Città di Mantova
Home arrow Le Raccolte arrow Fondi Speciali arrow Fondo collettivo grafico del Circolo Ottobre e studio Grafico CCCP

Fondo collettivo grafico del Circolo Ottobre e studio Grafico CCCP

PDF Stampa
Alla fine degli anni Sessanta si costituì all'interno del Circolo Ottobre un "collettivo grafico", cui collaborarono Carlo Poltronieri che ne fu il promotore e, tra gli altri, Roberto Pedrazzoli e Cesare Cancellieri, che curò la stampa di tutto il materiale inerente alle varie attività politico-culturali promosse dal Circolo. Dopo la chiusura, avvenuta nel 1979, Cesare Cancellieri e Carlo Poltronieri allestirono uno studio grafico, denominato CCCP dalle iniziali dei due soci, che restò in attività sino al 1992. Il fondo, acquistato dalla Biblioteca nell'agosto del 1996, documenta l'intera produzione grafica sia del Circolo che dello studio grafico, e comprende oltre 500 manifesti di vario formato, locandine, serigrafie d'arte, copertine di libri, adesivi e inviti, eseguiti per conto soprattutto di enti, partiti politici e gallerie d'arte. Il nucleo più interessante è costituito dalla raccolta di 82 serigrafie d'arte a tiratura limitata, solo in alcuni casi oltre i 50 esemplari, e di circa sessanta prove di stampa, nella quale i pittori più rappresentati sono Alceo Poltronieri, Renzo Schirolli e Fabrizio Plessi.

 

AVVISO

Si invitano gli utenti interessati alla consultazione dei testi antichi, rari e di pregio, a prenotarli via mail.

in evidenza

Art bonus

Sostienici con una erogazione liberale a favore del Restauro legature di opere della Biblioteca Teresiana

artbonus.png

collegati al sito


Gazzetta di Mantova
(1901-1986)

Si è conclusa la digitalizzazione della Gazzetta di Mantova fino all'anno 1986.
I numeri dal 1901 al 1986 sono consultabili sul sito della BDL (Biblioteca Digitale Lombarda).
A breve saranno disponibili anche sulla nostra Biblioteca Digitale, dove già sono consultabili i numeri precedenti dal 1665 fino al 1901.


visita Sale Teresiane

A causa del sensibile aumento dei visitatori, si comunica che l'accesso alle Sale monumentali è consentito soltanto nei seguenti orari:
MATTINO
ore 10.30 e ore 12.00

POMERIGGIO
ore 15.30 e ore 17.00

I gruppi organizzati sono invitati comunque a prenotare ciascuna visita, prendendo contatti diretti (telefono o email) con la Biblioteca.