Città di Mantova
Home arrow I Servizi arrow Riproduzioni

Riproduzioni

PDF Stampa

La Biblioteca offre la possibilità di effettuare fotocopie in sede di testi contemporanei, purché in buiono stato di conservazione e nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore.
Fornisce inoltre a pagamento, su richiesta di altre Biblioteche o di singoli utenti, riproduzioni digitali, su microfilm e fotografiche.

Fotocopie in sede 
Una sala è riservata alle fotocopie self-service. A tal fine gli utenti possono acquistare al banco informazioni le tessere d'uso. Ai sensi della normativa sul diritto d'autore non è consentito fotocopiare una quota superiore al 15% dei testi soggetti al diritto d'autore. 
Il costo delle fotocopie in sede è il seguente:
- per il formato A4 = 0,08 Euro
- per il formato A3 = 0,15 Euro
Il costo di copie da PC è invece il seguente:
- per il formato A4 b/n = 0,08 Euro
- per il formato A4 colore = 0,52 Euro
 
Spedizione di fotocopie 
La Biblioteca assicura il servizio di spedizione di fotocopie (Document Delivery), sia a favore di altre Biblioteche che di singoli utenti che ne facciano richiesta, purché tratte da testi contemporanei, in buono stato di conservazione e nel rispetto della normativa vigente sul diritto d'autore. Il loro costo è il seguente: 
Per ogni fotocopia in formato A4 (per A3 si intende 2 copie formato A4): € 0,10
Costi di spedizione in Italia (ai quali va aggiunto il costo delle fotocopie): € 2,00  
 
Richiesta di riproduzioni digitali/microfilm 
La Biblioteca assicura, a chi ne faccia richiesta e a pagamento, la riproduzione digitale e su microfilm di testi rari e speciali. A tal fine è necessario compilare l'apposito modulo, ottenibile anche a distanza. Il costo di tali riproduzioni viene stabilito di anno in anno, tramite gara a trattativa privata con ditte esterne.
Sono inoltre disponibili e possono essere consultati nella postazione informatica della sala servizio Libro antico i CDROM di alcuni fondi manoscritti. Tali CDROM possono essere duplicati a pagamento al costo 25 Euro per ogni CD.
 
Richiesta di fotografie 
La Biblioteca assicura, a chi ne faccia richiesta e a pagamento, la riproduzione fotografica di testi rari e speciali. A tal fine è necessario compilare l'apposito modulo
Gli utenti possono in ogni caso provvedere direttamente all'esecuzione di riproduzioni fotografiche, anche digitali, impegnandosi a depositare in Biblioteca una copia della riproduzione eseguita.

Andreas Vesalius. De humanis corporis fabrica libri septem, Basileae, ex officina Ioannis Oporini 1543, XXXIII.E.1

AVVISO

Si invitano gli utenti interessati alla consultazione dei testi antichi, rari e di pregio, a prenotarli via mail.

in evidenza

Art bonus

Sostienici con una erogazione liberale a favore del Restauro legature di opere della Biblioteca Teresiana

artbonus.png

collegati al sito


Gazzetta di Mantova
(1901-1986)

Si è conclusa la digitalizzazione della Gazzetta di Mantova fino all'anno 1986.
I numeri dal 1901 al 1986 sono consultabili sul sito della BDL (Biblioteca Digitale Lombarda).
A breve saranno disponibili anche sulla nostra Biblioteca Digitale, dove già sono consultabili i numeri precedenti dal 1665 fino al 1901.


visita Sale Teresiane

A causa del sensibile aumento dei visitatori, si comunica che l'accesso alle Sale monumentali è consentito soltanto nei seguenti orari:
MATTINO
ore 10.30 e ore 12.00

POMERIGGIO
ore 15.30 e ore 17.00

I gruppi organizzati sono invitati comunque a prenotare ciascuna visita, prendendo contatti diretti (telefono o email) con la Biblioteca.