Città di Mantova
Home arrow I Cataloghi arrow Il catalogo OPAC SBN della Teresiana

Il catalogo OPAC SBN della Teresiana

PDF Stampa

Il catalogo OPAC SBN della Teresiana
Il catalogo OPAC (On-line Public Access Catalogue del Servizio Bibliotecario Nazionale), consultabile tramite una postazione informatica nella sala servizio libro moderno, contiene le notizie bibliografiche di tutti i volumi della Biblioteca acquisiti dopo il 1992 e le notizie di parte dei volumi acquisiti tra il 1980 e il 1992.
Comprende inoltre le notizie bibliografiche di tutte le opere del fondo locale acquisite dal 1952 ad oggi, del fondo periodici della Biblioteca d’arte di Palazzo Te e di altri fondi e donazioni.
Sono in programma altre immissioni nel catalogo informatizzato di notizie bibliografiche retrospettive, in particolare grazie ad un progetto realizzato in collaborazione con la Regione Lombardia e lo Stato per ora accessibili solo tramite i cataloghi a schede presenti nella sala libro moderno, per autori e titoli e per soggetti.
L’OPAC SBN è di accesso pubblico attraverso il sito www.biblioteche.regione.lombardia.it.
Per raggiungere dall’OPAC regionale il catalogo on-line della Biblioteca si deve selezionare nel campo con scorrimento a tendina intestato Biblioteca, la voce (MN) - Biblioteca comunale di Mantova.
Selezionando invece la voce (MN) - Biblioteche SBN di Mantova si possono interrogare cumulativamente i cataloghi di tutte le Biblioteche mantovane aderenti ad SBN.

Una volta effettuata la ricerca desiderata, l’icona in alto a destra della Disponibilità permette di individuare la collocazione dei documenti voluti (non è possibile prenotare direttamente il prestito dei volumi).
Si fa presente tuttavia che, a causa dei lavori di ristrutturazione in corso, alcune sezioni librarie ad essa afferenti sono temporaneamente conservate presso la Biblioteca Mediateca Gino Baratta, come indicato nell'OPAC.
Il Servizio informazioni bibliografiche di una delle due sedi è a disposizione per eventuali precisazioni.

AVVISO

Si invitano gli utenti interessati alla consultazione dei testi antichi, rari e di pregio, a prenotarli via mail.

in evidenza

Art bonus

Sostienici con una erogazione liberale a favore del Restauro legature di opere della Biblioteca Teresiana

artbonus.png

collegati al sito


Gazzetta di Mantova
(1901-1986)

Si è conclusa la digitalizzazione della Gazzetta di Mantova fino all'anno 1986.
I numeri dal 1901 al 1986 sono consultabili sul sito della BDL (Biblioteca Digitale Lombarda).
A breve saranno disponibili anche sulla nostra Biblioteca Digitale, dove già sono consultabili i numeri precedenti dal 1665 fino al 1901.


visita Sale Teresiane

A causa del sensibile aumento dei visitatori, si comunica che l'accesso alle Sale monumentali è consentito soltanto nei seguenti orari:
MATTINO
ore 10.30 e ore 12.00

POMERIGGIO
ore 15.30 e ore 17.00

I gruppi organizzati sono invitati comunque a prenotare ciascuna visita, prendendo contatti diretti (telefono o email) con la Biblioteca.