Ferdinando Galli Bibiena,

Direzioni della prospettiva teorica corrispondenti a quelle dell’architettura. Istruzione a’ giovani studenti di pittura, e architettura nell’Accademia Clementina dell’Instituto delle scienze, raccolte da Ferdinando Galli Bibiena...,

Lelio Dalla Volpe, Bologna, 1753

Collocazione: LXVI. H.46/II

Vi sono libri antichi che potrebbero ancora oggi essere utilizzati da geometri ed architetti, continuando ad essere innovativi e fonte di ispirazione. Nel grande patrimonio della Biblioteca Teresiana troviamo diversi testi dedicati ad ingegneria, architettura e prospettiva.

Uno dei più interessanti potrebbe essere Direzioni della prospettiva teorica dell’architetto, scenografo e trattatista Ferdinando Maria Galli Bibiena, stampato a Bologna nel 1753, e dedicato a San Petronio, patrono cittadino. Nelle tavole ad accompagnamento del trattato il Bibiena, già a servizio per 28 anni di Ranuccio Farnese a Parma, crea meravigliosi ed elaborati sfondi prospettici. Essendo egli anche ideatore di spettacoli pirotecnici e teatrali possiamo solo immaginare quale suggestione i suoi allestimenti lasciassero a chi aveva la fortuna di potervi assistere.