Sabato 7 ottobre 2023 alle ore 18.00, in collaborazione con Corraini Edizioni, sarà inaugurata negli spazi delle due sale teresiane la mostra PRESERVING CLOUDS di Protey Temen, un media-artist multidisciplinare che vive e lavora a Berlino.
Una selezione di materiali antichi, conservati in Teresiana, dialogherà in un'opera site-specific con le opere che il giovane artista visuale creerà durante la sua permanenza a Mantova e nel corso della quale la Biblioteca Teresiana sarà anche la sua casa d'artista.

Il titolo della mostra evoca il tema della conservazione dei dati in un confronto concreto tra materiali antichi e prodotti dell’epoca contemporanea, stimolando riflessioni sul ruolo della biblioteca e sulla sua trasformazione, necessaria per continuare a tramandare la conoscenza, stimolando l’immaginazione dei visitatori attraverso l'interazione dinamica tra storia e innovazione.

La mostra sarà visitabile dal 7 ottobre al 30 novembre 2023, secondo gli orari di apertura della Biblioteca.