Sabato 11 maggio 2024 la Biblioteca Comunale Teresiana ospiterà una tappa della passeggiata patrimoniale La passione del collezionista: a far da guida saranno le storie delle collezioni del passato e le voci dei collezionisti di oggi in un intreccio tra arte, musica, gioco e passione.

In Biblioteca Teresiana la direttrice Francesca Ferrari affiancherà il collezionista mantovano Umberto Padovani nella guida alla scoperta della preziosa raccolta di 26 giochi, tutti italiani, tra cui diversi Giochi dell'Oca e un "Assedio di Mantova ossia Giuoco della Fortezza", databile tra il 1860 e il 1870, che Padovani ha donato alla Biblioteca Teresiana. La donazione Padovani si aggiunge ad un'altra donazione, appartenuta a Silvio Berardi (Bologna, 1939-2019) e donata dalla moglie Eugenia Lodini, ovvero la raccolta di 16 giochi di carta, cartonati: giochi italiani e stranieri di battaglie e assedi, datati dalla prima metà dell'800 agli anni Trenta del '900.

Per info e prenotazioni:
Infopoint Casa del Rigoletto