Notizie e Novità

Aprile 17, 2024

Chiusura della Biblioteca per la Festa della Liberazione

in EVENTI E NOTIZIE

Si avvisano utenti e visitatori che giovedì 25 aprile 2024 la Biblioteca Comunale Teresiana rimane chiusa in occasione della Festa della Liberazione.

La Biblioteca riapre regolarmente venerdì 26 aprile.

 

 

Leggi tutto
Marzo 28, 2024

Memoriale della Shoah mantovana

in EVENTI E NOTIZIE

4 aprile - 4 maggio 2024
atrio di ingresso della Biblioteca Comunale Teresiana
MEMORIALE DELLA SHOAH MANTOVANA

Progetto scientifico a cura di Andrea Ranzato
Progetto di allestimento a cura di Massimo Ferrari e Claudia Tinazzi con Annalucia D'Erchia e Chiara Zanacchi - Politecnico di Milano, Polo…

Leggi tutto
Marzo 27, 2024

Avviso di limitazione del servizio di consultazione in sede e riproduzioni digitali

in EVENTI E NOTIZIE

Si avvisano gli utenti che per motivi tecnici i materiali bibliografici antichi a stampa conservati nella prima Sala Teresiana dalla collocazione XLI alla collocazione LXVI non possono essere movimentati e, pertanto, non possono essere oggetto di consultazione o di riproduzioni digitali fino a…

Leggi tutto
Marzo 14, 2024

Presentazione del libro "Auschwitz e il futuro della memoria"

in EVENTI E NOTIZIE

Nell'ambito del ciclo di incontri "Tra Memoria e Storia. Olocausto rimosso" organizzato in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Comunità Ebraica di Mantova e Fondazione Franchetti, la Biblioteca Comunale Teresiana ospiterà in prima sala teresiana il giorno 15…

Leggi tutto
Marzo 06, 2024

Presentazione del libro "Vera e gli schiavi del nuovo millennio"

in EVENTI E NOTIZIE
"In primo piano, una donna, il suo mondo e il calvario dei migranti, vulnerabili e invisibili nella loro umanità.
Si moltiplicano le voci, si avvicendano le generazioni, ci sono alleati e nemici a latitudini diverse, si intersecano complicità e narrazioni distorte. Arriverà la…
Leggi tutto
Marzo 05, 2024

I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

Nel 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni (1783-2023) la Biblioteca Comunale Teresiana dedica un percorso espositivo al romanzo manzoniano, allestito nelle due sale storiche della Biblioteca.

Visto il vivo interesse da parte dei visitatori mantovani e non mantovani e delle…

Leggi tutto
Febbraio 27, 2024

XVIII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli" - anno 2024

in EVENTI E NOTIZIE

L'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea ha pubblicato il bando della XVIII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli". Le domande vanno inviate entro e non oltre il giorno 6 giugno 2024.
Si ricorda che il premio sarà assegnato all'autore o agli autori di studi, ricerche e tesi di laurea o di…

Leggi tutto
Febbraio 01, 2024

Presentazione del volume "Oltre Auschwitz. Europa Orientale, l’Olocausto rimosso."

in EVENTI E NOTIZIE

Nell'ambito del ciclo di incontri "Tra Memoria e Storia. Olocausto rimosso" organizzato in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Comunità Ebraica di Mantova e Fondazione Franchetti, la Biblioteca Comunale Teresiana ospiterà il giorno 24 febbraio alle ore 11 la presentazione…

Leggi tutto
Gennaio 20, 2024

Per una lettura de "I Promessi Sposi"

in EVENTI E NOTIZIE

In concomitanza con l'allestimento del percorso espositivo "I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana", visitabile nelle due sale storiche fino alla fine di febbraio 2024, la Biblioteca Teresiana propone tre incontri di approfondimento sul romanzo manzoniano a cura di Franco Negri. 

14 febbraio…

Leggi tutto
Gennaio 16, 2024

Bando di selezione Servizio Civile Universale

in EVENTI E NOTIZIE

È disponibile il nuovo bando di selezione per il Servizio Civile Universale rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Le domande sono da presentare entro il giorno giovedì 22 febbraio ore 14:00.
Il Comune di Mantova mette a disposizione 1 posto nell'ambito del Settore Cultura Turismo e…

Leggi tutto
Dic 19, 2023

Civiltà mantovana nr. 156

in EVENTI E NOTIZIE

È on line il nuovo numero della rivista semestrale Civiltà Mantovana (nr. 156): potete leggerlo scaricandolo gratuitamente qui:

 

Ott 11, 2023

Presentazione del volume "La Gonzaga"

in EVENTI E NOTIZIE
Martedì 17 ottobre alle ore 18:00 la Biblioteca ospita, in Sala delle Vedute, la presentazione del volume Gabriele Bertazzolo, La Gonzaga. Opera drammatica, pubblicato dalle edizioni Il Rio.
Set 27, 2023

Inaugurazione mostra "Preserving clouds"

in EVENTI E NOTIZIE
Sabato 7 ottobre 2023 alle ore 18.00, in collaborazione con Corraini Edizioni, sarà inaugurata negli spazi delle due sale teresiane la mostra PRESERVING CLOUDS di Protey Temen, un media-artist multidisciplinare che vive e lavora a Berlino.
Una selezione di materiali antichi, conservati in…
Set 23, 2023

La Biblioteca Teresiana si racconta in 24 pagine

in EVENTI E NOTIZIE

È disponibile la nuova mini guida che racconta la Biblioteca Teresiana in 24 pagine.
Pagine che raccontano le vicende che hanno portato alla sua fondazione nel 1780 e il percorso fatto dapprima come biblioteca imperiale, poi statale e, dal 1881, comunale.
Pagine che raccontano anche le tipologie e le…

Set 11, 2023

Catalogo "La Biblioteca delle Tenebre" a cura di Luca Scarlini

in EVENTI E NOTIZIE

E' online il catalogo elettronico della mostra temporanea "La Biblioteca delle Tenebre" realizzata da Luca Scarlini in occasione di Festivaletteratura 2023.

Apr 07, 2023

Art bonus. Chiamata alle arti - Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

La Biblioteca Comunale Teresiana aderisce alla campagna Art bonus. Chiamata alle arti, promossa dal Ministero Italiano della Cultura: persone fisiche, enti, imprese possono, quali mecenati di oggi per l’Italia di domani, effettuare erogazioni liberali in denaro a sostegno di interventi di…

Lug 25, 2022

Patto per la lettura della Città di Mantova

in EVENTI E NOTIZIE

Il Comune di Mantova ha ottenuto per il biennio 2020-21 la qualifica di “Città che legge” da parte del CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) istituito presso il Ministero della Cultura, grazie ai contenuti ed alle iniziative di promozione della lettura proposte dai Servizi Bibliotecari della…

La Biblioteca Teresiana conserva un cospicuo numero di fondi di persona acquisiti tramite lasciti testamentari, donazioni e forme di deposito o comodato d’uso da parte di esponenti della cultura, ecclesiastici, politici, professionisti, artisti, studiosi di origine o di adozione mantovana. Si tratta di fondi di varia natura: librerie private ma anche fondi compositi, che possono includere documenti, carteggi, disegni, e, in alcuni casi, beni storico-artistici e collezioni naturalistiche.

L’acquisizione di tali tipologie di fondi ha accompagnato la storia della Biblioteca fin dalle sue origini ed ha contribuito alla definizione di una parte sempre più rilevante del patrimonio complessivo della Biblioteca. A titolo esemplificativo vengono, di seguito, indicati alcuni tra i fondi di persona conservati in Biblioteca.

Acquisizioni del XIX secolo sono il fondo librario e documentario del gesuita e letterato mantovano Saverio Bettinelli (Mantova 1718-1808); il fondo dello studioso, diplomatico, viaggiatore e collezionista mantovano Giuseppe Acerbi (1773-1846), composto da carte personali, diari e taccuini di viaggio, manoscritti relativi ai viaggi in Europa e alla permanenza in Egitto come console d’Austria, il carteggio, un erbario e una collezione di minerali e pietre preziose. Sempre nell’Ottocento la Biblioteca ha accolto il fondo, carte e carteggio, del professore, letterato e bibliotecario Ferdinando Negri (1792-1863), e la sua biblioteca composta da circa 8000 volumi.

Acquisizioni della prima metà del Novecento sono il fondo documentario e librario del filosofo, critico d’arte, professore e docente di estetica Mario Pilo (1859-1920) e il fondo documentario del filosofo Roberto Ardigò ( 1828-1920).

Nella seconda metà del Novecento vanno ad arricchire il patrimonio della Biblioteca la libreria dell’economista mantovano Eugenio Masé Dari (1864-1961); il fondo librario e archivio dell’ingegnere Cesare Premazzi (1899-1980); il fondo Francesco (1870-1931) ed Ettore Campogalliani (1903-1992), che comprende, oltre a lettere familiari, fotografie e ritratti, copioni autografi, burattini, locandine e borderò degli spettacoli realizzati da Francesco, commediografo, attore e burattinaio, al quale si affiancava, sovente, il figlio Ettore, compositore, pianista e insegnante di pianoforte e canto.  

Di proprietà di Regione Lombardia e in deposito a seguito di specifica convenzione nel 1998, rinnovata nel 2019, è il fondo dell’ingegnere e patriota Attilio Mori (1810-1864).

Acquisizioni del XXI secolo sono l’archivio e raccolta libraria di circa sei mila volumi di Vittore Colorni (1912-2005), docente storico del diritto, presidente dell’Accademia Virgiliana di Mantova dal 1963 al 1971, autore di saggi e pubblicazioni sugli ebrei in Italia e sulla comunità di Mantova e del Mantovano; l’archivio e la biblioteca, sopravvissuta ai bombardamenti della seconda guerra mondiale e alle distruzioni conseguenti alle leggi razziali di Umberto Norsa (1866-1943), studioso di lingue e letterature e traduttore dall’inglese, francese, tedesco, polacco, russo, ungherese, ebraico, sanscrito; la libreria e archivio dello storico e docente di Storia del Risorgimento, presidente dell’Istituto per il Risorgimento di Mantova Renato Giusti (1921-1984). 

A questi si aggiungono il fondo librario e le carte dello storico dell’arte Ercolano Marani (1914-1994), la biblioteca e l’archivio di lavoro della storica dell’arte Chiara Tellini Perina (1937-2010) e il fondo del padre, pittore, Giulio Perina (1907-1985); il fondo di Aldo Signoretti (1925-2015) regista e scenografo mantovano, con un lungo sodalizio con l’Accademia Teatrale Francesco Campogalliani, all’interno della quale ricoprì dapprima il ruolo di scenografo e successivamente quello di regista e di direttore artistico fino al 2009; l’archivio con una piccola biblioteca del pittore Giuseppe Facciotto (1904-1945); parte del fondo documentario e librario del giornalista e artista futurista Mino Somenzi (1899-1948).

L’acquisizione della raccolta libraria della Fondazione della Banca Agricola Mantovana, composta da una sessantina di volumi antichi e da più di 6000 volumi moderni, ha permesso alla Biblioteca di arricchire ulteriormente la sezione delle pubblicazioni sulla storia locale.