Notizie e Novità

Aprile 17, 2024

Chiusura della Biblioteca per la Festa della Liberazione

in EVENTI E NOTIZIE

Si avvisano utenti e visitatori che giovedì 25 aprile 2024 la Biblioteca Comunale Teresiana rimane chiusa in occasione della Festa della Liberazione.

La Biblioteca riapre regolarmente venerdì 26 aprile.

 

 

Leggi tutto
Marzo 28, 2024

Memoriale della Shoah mantovana

in EVENTI E NOTIZIE

4 aprile - 4 maggio 2024
atrio di ingresso della Biblioteca Comunale Teresiana
MEMORIALE DELLA SHOAH MANTOVANA

Progetto scientifico a cura di Andrea Ranzato
Progetto di allestimento a cura di Massimo Ferrari e Claudia Tinazzi con Annalucia D'Erchia e Chiara Zanacchi - Politecnico di Milano, Polo…

Leggi tutto
Marzo 27, 2024

Avviso di limitazione del servizio di consultazione in sede e riproduzioni digitali

in EVENTI E NOTIZIE

Si avvisano gli utenti che per motivi tecnici i materiali bibliografici antichi a stampa conservati nella prima Sala Teresiana dalla collocazione XLI alla collocazione LXVI non possono essere movimentati e, pertanto, non possono essere oggetto di consultazione o di riproduzioni digitali fino a…

Leggi tutto
Marzo 14, 2024

Presentazione del libro "Auschwitz e il futuro della memoria"

in EVENTI E NOTIZIE

Nell'ambito del ciclo di incontri "Tra Memoria e Storia. Olocausto rimosso" organizzato in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Comunità Ebraica di Mantova e Fondazione Franchetti, la Biblioteca Comunale Teresiana ospiterà in prima sala teresiana il giorno 15…

Leggi tutto
Marzo 06, 2024

Presentazione del libro "Vera e gli schiavi del nuovo millennio"

in EVENTI E NOTIZIE
"In primo piano, una donna, il suo mondo e il calvario dei migranti, vulnerabili e invisibili nella loro umanità.
Si moltiplicano le voci, si avvicendano le generazioni, ci sono alleati e nemici a latitudini diverse, si intersecano complicità e narrazioni distorte. Arriverà la…
Leggi tutto
Marzo 05, 2024

I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

Nel 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni (1783-2023) la Biblioteca Comunale Teresiana dedica un percorso espositivo al romanzo manzoniano, allestito nelle due sale storiche della Biblioteca.

Visto il vivo interesse da parte dei visitatori mantovani e non mantovani e delle…

Leggi tutto
Febbraio 27, 2024

XVIII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli" - anno 2024

in EVENTI E NOTIZIE

L'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea ha pubblicato il bando della XVIII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli". Le domande vanno inviate entro e non oltre il giorno 6 giugno 2024.
Si ricorda che il premio sarà assegnato all'autore o agli autori di studi, ricerche e tesi di laurea o di…

Leggi tutto
Febbraio 01, 2024

Presentazione del volume "Oltre Auschwitz. Europa Orientale, l’Olocausto rimosso."

in EVENTI E NOTIZIE

Nell'ambito del ciclo di incontri "Tra Memoria e Storia. Olocausto rimosso" organizzato in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Comunità Ebraica di Mantova e Fondazione Franchetti, la Biblioteca Comunale Teresiana ospiterà il giorno 24 febbraio alle ore 11 la presentazione…

Leggi tutto
Gennaio 20, 2024

Per una lettura de "I Promessi Sposi"

in EVENTI E NOTIZIE

In concomitanza con l'allestimento del percorso espositivo "I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana", visitabile nelle due sale storiche fino alla fine di febbraio 2024, la Biblioteca Teresiana propone tre incontri di approfondimento sul romanzo manzoniano a cura di Franco Negri. 

14 febbraio…

Leggi tutto
Gennaio 16, 2024

Bando di selezione Servizio Civile Universale

in EVENTI E NOTIZIE

È disponibile il nuovo bando di selezione per il Servizio Civile Universale rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Le domande sono da presentare entro il giorno giovedì 22 febbraio ore 14:00.
Il Comune di Mantova mette a disposizione 1 posto nell'ambito del Settore Cultura Turismo e…

Leggi tutto
Dic 19, 2023

Civiltà mantovana nr. 156

in EVENTI E NOTIZIE

È on line il nuovo numero della rivista semestrale Civiltà Mantovana (nr. 156): potete leggerlo scaricandolo gratuitamente qui:

 

Ott 11, 2023

Presentazione del volume "La Gonzaga"

in EVENTI E NOTIZIE
Martedì 17 ottobre alle ore 18:00 la Biblioteca ospita, in Sala delle Vedute, la presentazione del volume Gabriele Bertazzolo, La Gonzaga. Opera drammatica, pubblicato dalle edizioni Il Rio.
Set 27, 2023

Inaugurazione mostra "Preserving clouds"

in EVENTI E NOTIZIE
Sabato 7 ottobre 2023 alle ore 18.00, in collaborazione con Corraini Edizioni, sarà inaugurata negli spazi delle due sale teresiane la mostra PRESERVING CLOUDS di Protey Temen, un media-artist multidisciplinare che vive e lavora a Berlino.
Una selezione di materiali antichi, conservati in…
Set 23, 2023

La Biblioteca Teresiana si racconta in 24 pagine

in EVENTI E NOTIZIE

È disponibile la nuova mini guida che racconta la Biblioteca Teresiana in 24 pagine.
Pagine che raccontano le vicende che hanno portato alla sua fondazione nel 1780 e il percorso fatto dapprima come biblioteca imperiale, poi statale e, dal 1881, comunale.
Pagine che raccontano anche le tipologie e le…

Set 11, 2023

Catalogo "La Biblioteca delle Tenebre" a cura di Luca Scarlini

in EVENTI E NOTIZIE

E' online il catalogo elettronico della mostra temporanea "La Biblioteca delle Tenebre" realizzata da Luca Scarlini in occasione di Festivaletteratura 2023.

Apr 07, 2023

Art bonus. Chiamata alle arti - Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

La Biblioteca Comunale Teresiana aderisce alla campagna Art bonus. Chiamata alle arti, promossa dal Ministero Italiano della Cultura: persone fisiche, enti, imprese possono, quali mecenati di oggi per l’Italia di domani, effettuare erogazioni liberali in denaro a sostegno di interventi di…

Lug 25, 2022

Patto per la lettura della Città di Mantova

in EVENTI E NOTIZIE

Il Comune di Mantova ha ottenuto per il biennio 2020-21 la qualifica di “Città che legge” da parte del CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) istituito presso il Ministero della Cultura, grazie ai contenuti ed alle iniziative di promozione della lettura proposte dai Servizi Bibliotecari della…

Yishaq ben Yehudah Abrabanel. Profeti posteriori ...

Yishaq ben Yehudah Abrabanel
Profeti posteriori col commento di Yishaq ben Yehudah Abrabanel

Pesaro, Gershom Soncino, 1520.

396 c. (di 398 c. in quanto mancanti la prima e la quarta carta) : 2° (mm 333×230); caratteri ebraici; legatura coeva in quadranti di cartone rivestiti in pelle impreziosita da cornici, fregi, cantonali e losanghe centrali impressi a secco su entrambi i piatti; dorso restaurato in pelle con applicazione delle parti originali, delineato a comparti con nervi e ornato da rosette impresse a secco.

 Note di possesso sul frontespizio: timbro ad inchiostro rosso “Coll. Neophyt” e due timbri ad inchiostro nero non identificati in quanto illeggibili.
Il timbro ad inchiostro rosso si riferisce al Collegio dei Neofiti, o Collegium Ecclesiasticum Adolescentium Neophytorum o Pia Domus Neophytorum, seminario fondato a Roma nel 1577 da papa Gregorio XIII (1502-1585), per l’educazione degli ebrei e dei mussulmani convertiti al cattolicesimo: scopo del collegio era quello di dare una solida educazione cattolica a giovani che, diventati missionari, facessero opera di conversione una volta tornati nel loro Paese d’origine. Nel 1713 divenne un’istituto di assistenza assumendo la denominazione di Pii Operai; fu chiuso nel 1886.
Nota manoscritta sul contropiatto posteriore: “Isacci Abrabanelij [Comment] In Profet Posteriorij. Bartolocci tom. 3° fol. 87[7]”.
Presenti note marginali al testo manoscritte in scrittura latina ed ebraica ad inchiostro.
Provenienza: convenzione di deposito Regione Lombardia – Comune di Mantova, 25 marzo 2019
Collocazione: Rari, n. 89

L’opera è costituita dal commento al profeta Isaia per 128 carte, dal commento ai profeti Geremia ed Ezechiele per 162 carte e dal commento ai profeti minori per 108 carte: manca la prima carta, dove entro cornice silografica, si leggerebbe
tradotto dall’ebraico: Profeti posteriori con commento (di) Don Isacco Abravanel. (Libro) stampato in città d’Italia per mano del minimo dei tipografi piccolo dei discepoli, seme d’Israello, uomo di Soncino, noto in Giudea e in Israel nome suo (l’)
anno duecento ottanta del minor computo. Il Signore ci renda degni di fare molti libri sacri che sono senza fine nella legge del Signor nostro. Amen.
Visti i violenti toni anticristiani, l’opera venne vietata dalle autorità ecclesiastiche e civili e non è per l’appunto insolito riscontrare, come in questo esemplare, lacune e cassature eseguite dai revisori.

Yishaq ben Yehudah Abrabanel (1437-1508), è stato un commentatore biblico di origini portoghesi, vissuto anche in Spagna e in Italia. Assunse incarichi di consigliere e tesoriere alla corte del re del Portogallo Alfonso V (1432-1481), ma alla sua morte dovette abbandonare le due cariche perché accusato di tradimento dal successore Giovanni II del Portogallo (1455-1495). Fuggì in Castiglia per poi abbandonare definitivamente la penisola iberica per l’Italia quando fu decretata nel 1492 l’espulsione degli ebrei dai regni spagnoli mediante l’editto di Granada emanato da Ferdinando II d’Aragona (1452-1516).

Gershom ben Mosheh Soncino (1460-1534), iniziò l’attività tipografica, ereditata dal padre e dallo zio, a Soncino presso Cremona dal 1488 al 1490, stampando esclusivamente in caratteri ebraici. A seguito di un decreto di Ludovico Maria Sforza (1452-1508), che ordinava l’espulsione degli ebrei dal Ducato di Milano, si trasferì a Brescia, città che rientrava nei domini della Repubblica della Serenissima. Dal 1498 si suppone un suo trasferimento a Venezia fino al 1501 per poi spostare l’attività fra le Marche e la Romagna: lavora a Fano, Ancona, Pesaro, Rimini e Cesena dove pubblica testi in latino, ebraico e in volgare. I Commentarii di Abrabanel, è uno dei soli quattro testi pubblicati da Soncino al suo ritorno a Pesaro fra 1519 e 1520. Nel 1527 lasciò definitivamente l’Italia per continuare l’attività tipografica a Salonicco e Costantinopoli.

Motza pi ha-shem Hamishah humshe Torah mezukakim ...

Motza pi ha-shem Hamishah humshe Torah mezukakim ...
Be-Mantovah, Elihezer Selomoh me-Italiah, 5539 [1779].

[4], 248, 124 c. ; 8° (mm 186×127); marca tipografica al verso del frontespizio; caratteri ebraici; tagli di testa, di piede e davanti in colore rosso; legatura coeva in quadranti di cartone rivestiti in pergamena.
Antiporta con raffigurazione calcografica della “legatura di Isacco”. All’interno la scritta ’eqev (perché) rimanda al testo di Genesi 26:5, ritenuto essere un riferimento alla “prova”.
Nota manoscritta ad inchiostro sul frontespizio: “Fanno fede i sottoscritti essere questo il vero Torah sopra il quale può un Ebreo prestare solidamente il suo giuramento” segue: “Israel Ghedalia Cases Rabbino” e “Archipace Vivanti Rabbino”.

Israel Ghedalia Cases (1794-1840), medico, nel 1834 divenne rabbino maggiore a Mantova, dedicandosi dal 1836 all’insegnamento del Bené Zion, libro d’istruzione religioso-morale, testo obbligatorio nelle scuole ebraiche del regno Lombardo-Veneto.

Provenienza: acquisto da privato, 19 dicembre 2013

Collocazione: ARCO.118

Si tratta di una Torah con altri testi aggiunti fra cui le Haftarot (ossia brani dai “Profeti”) e le cinque Meghillot da leggersi nei Sabati e nelle Feste. Il titolo Motza pi ha-shem potrebbe essere tradotto con “ciò che esce dalla bocca di Dio”, citazione da Deuteronomio 8:3.

La marca tipografica raffigura, entro uno scudo, un felino rampante collocato al lato destro di una palma; corona l’immagine il motto tzaddiq kattamar yifrach ossia “il giusto, come palma, fiorirà” che è citazione dei Salmi / Tehillìm 92,12 (13). Curioso che il medesimo motto sia stato utilizzato due secoli prima dalla tipografia di Tobia Foà attiva tra 1551 e 1559 a Sabbioneta: anche la marca tipografica settecentesca ricorda quella delle edizioni Foà benché quella cinquecentesca ritragga la Stella di Davide al di sopra di due leoni rampanti collocati ai lati di una palma.