Notizie e Novità

Aprile 17, 2024

Chiusura della Biblioteca per la Festa della Liberazione

in EVENTI E NOTIZIE

Si avvisano utenti e visitatori che giovedì 25 aprile 2024 la Biblioteca Comunale Teresiana rimane chiusa in occasione della Festa della Liberazione.

La Biblioteca riapre regolarmente venerdì 26 aprile.

 

 

Leggi tutto
Marzo 28, 2024

Memoriale della Shoah mantovana

in EVENTI E NOTIZIE

4 aprile - 4 maggio 2024
atrio di ingresso della Biblioteca Comunale Teresiana
MEMORIALE DELLA SHOAH MANTOVANA

Progetto scientifico a cura di Andrea Ranzato
Progetto di allestimento a cura di Massimo Ferrari e Claudia Tinazzi con Annalucia D'Erchia e Chiara Zanacchi - Politecnico di Milano, Polo…

Leggi tutto
Marzo 27, 2024

Avviso di limitazione del servizio di consultazione in sede e riproduzioni digitali

in EVENTI E NOTIZIE

Si avvisano gli utenti che per motivi tecnici i materiali bibliografici antichi a stampa conservati nella prima Sala Teresiana dalla collocazione XLI alla collocazione LXVI non possono essere movimentati e, pertanto, non possono essere oggetto di consultazione o di riproduzioni digitali fino a…

Leggi tutto
Marzo 14, 2024

Presentazione del libro "Auschwitz e il futuro della memoria"

in EVENTI E NOTIZIE

Nell'ambito del ciclo di incontri "Tra Memoria e Storia. Olocausto rimosso" organizzato in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Comunità Ebraica di Mantova e Fondazione Franchetti, la Biblioteca Comunale Teresiana ospiterà in prima sala teresiana il giorno 15…

Leggi tutto
Marzo 06, 2024

Presentazione del libro "Vera e gli schiavi del nuovo millennio"

in EVENTI E NOTIZIE
"In primo piano, una donna, il suo mondo e il calvario dei migranti, vulnerabili e invisibili nella loro umanità.
Si moltiplicano le voci, si avvicendano le generazioni, ci sono alleati e nemici a latitudini diverse, si intersecano complicità e narrazioni distorte. Arriverà la…
Leggi tutto
Marzo 05, 2024

I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

Nel 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni (1783-2023) la Biblioteca Comunale Teresiana dedica un percorso espositivo al romanzo manzoniano, allestito nelle due sale storiche della Biblioteca.

Visto il vivo interesse da parte dei visitatori mantovani e non mantovani e delle…

Leggi tutto
Febbraio 27, 2024

XVIII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli" - anno 2024

in EVENTI E NOTIZIE

L'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea ha pubblicato il bando della XVIII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli". Le domande vanno inviate entro e non oltre il giorno 6 giugno 2024.
Si ricorda che il premio sarà assegnato all'autore o agli autori di studi, ricerche e tesi di laurea o di…

Leggi tutto
Febbraio 01, 2024

Presentazione del volume "Oltre Auschwitz. Europa Orientale, l’Olocausto rimosso."

in EVENTI E NOTIZIE

Nell'ambito del ciclo di incontri "Tra Memoria e Storia. Olocausto rimosso" organizzato in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Comunità Ebraica di Mantova e Fondazione Franchetti, la Biblioteca Comunale Teresiana ospiterà il giorno 24 febbraio alle ore 11 la presentazione…

Leggi tutto
Gennaio 20, 2024

Per una lettura de "I Promessi Sposi"

in EVENTI E NOTIZIE

In concomitanza con l'allestimento del percorso espositivo "I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana", visitabile nelle due sale storiche fino alla fine di febbraio 2024, la Biblioteca Teresiana propone tre incontri di approfondimento sul romanzo manzoniano a cura di Franco Negri. 

14 febbraio…

Leggi tutto
Gennaio 16, 2024

Bando di selezione Servizio Civile Universale

in EVENTI E NOTIZIE

È disponibile il nuovo bando di selezione per il Servizio Civile Universale rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Le domande sono da presentare entro il giorno giovedì 22 febbraio ore 14:00.
Il Comune di Mantova mette a disposizione 1 posto nell'ambito del Settore Cultura Turismo e…

Leggi tutto
Dic 19, 2023

Civiltà mantovana nr. 156

in EVENTI E NOTIZIE

È on line il nuovo numero della rivista semestrale Civiltà Mantovana (nr. 156): potete leggerlo scaricandolo gratuitamente qui:

 

Ott 11, 2023

Presentazione del volume "La Gonzaga"

in EVENTI E NOTIZIE
Martedì 17 ottobre alle ore 18:00 la Biblioteca ospita, in Sala delle Vedute, la presentazione del volume Gabriele Bertazzolo, La Gonzaga. Opera drammatica, pubblicato dalle edizioni Il Rio.
Set 27, 2023

Inaugurazione mostra "Preserving clouds"

in EVENTI E NOTIZIE
Sabato 7 ottobre 2023 alle ore 18.00, in collaborazione con Corraini Edizioni, sarà inaugurata negli spazi delle due sale teresiane la mostra PRESERVING CLOUDS di Protey Temen, un media-artist multidisciplinare che vive e lavora a Berlino.
Una selezione di materiali antichi, conservati in…
Set 23, 2023

La Biblioteca Teresiana si racconta in 24 pagine

in EVENTI E NOTIZIE

È disponibile la nuova mini guida che racconta la Biblioteca Teresiana in 24 pagine.
Pagine che raccontano le vicende che hanno portato alla sua fondazione nel 1780 e il percorso fatto dapprima come biblioteca imperiale, poi statale e, dal 1881, comunale.
Pagine che raccontano anche le tipologie e le…

Set 11, 2023

Catalogo "La Biblioteca delle Tenebre" a cura di Luca Scarlini

in EVENTI E NOTIZIE

E' online il catalogo elettronico della mostra temporanea "La Biblioteca delle Tenebre" realizzata da Luca Scarlini in occasione di Festivaletteratura 2023.

Apr 07, 2023

Art bonus. Chiamata alle arti - Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

La Biblioteca Comunale Teresiana aderisce alla campagna Art bonus. Chiamata alle arti, promossa dal Ministero Italiano della Cultura: persone fisiche, enti, imprese possono, quali mecenati di oggi per l’Italia di domani, effettuare erogazioni liberali in denaro a sostegno di interventi di…

Lug 25, 2022

Patto per la lettura della Città di Mantova

in EVENTI E NOTIZIE

Il Comune di Mantova ha ottenuto per il biennio 2020-21 la qualifica di “Città che legge” da parte del CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) istituito presso il Ministero della Cultura, grazie ai contenuti ed alle iniziative di promozione della lettura proposte dai Servizi Bibliotecari della…

Paolo Benedetto Bellinzani. Missae quatuor vocibus ...

Paolo Benedetto Bellinzani
Missae quatuor vocibus concinendae, cum Basso pro Organo ad libitum consecratae Illustrissimo, & Reverendissimo Domino Dionysio Delphino Patriarchae Aquilejae à Paulo Benedicto Bellinzano, in Perinsigni Colleg. S.M. Majoris Utini Musicae Praefecto. Opus Primum.

Bononiae, typis Joseph Antonii Silvani, sub signo lyrae, prope Archigymnasium, 1717.
6 parti; Organo: 44 p.; Alto: 39, [1] p.; Basso: 39, [1] p.; Canto: 39, [1] p.; Tenore: 38, [2] p.; Violone: 44 p. : 4° (mm 238×180); fascicolatura: Organo: A-E4 F2; Alto: A-E4; Basso: A-E4; Canto: A-E4; Tenore: A-E4; Violone: A-E4 F2; car. rom.; capilettera figurati silografati; legatura coeva in cartoncino bianco.
Mancano le parti Canto, Tenore, Violone.

Dedica dell’autore a Dionisio Dolfin (1663-1734), patriarca di Aquileia (frontespizio).

Provenienza: acquisto, presso Lim Antiqua Studio Bibliografico e Libreria editrice di M. Fino (Lucca), 2009

Collocazione: ARCO.119.1-3

Dioniso Dolfin nel 1711 istituì a Udine la Biblioteca patriarcale, la prima ad uso pubblico, la cui dotazione libraria originaria derivò dalla libreria privata di Dolfin e dalle acquisizioni per lascito testamentario delle collezioni librarie dello zio Giovanni Dolfin (1617-1699) e del fratello Marco Dolfin (m. 1704), nunzio apostolico. Successivamente il nucleo bibliotecario originario si incrementò grazie ad un’attenta e scrupolosa politica di acquisti che si concretizzò nell’analisi dei cataloghi di vendita delle librerie antiquarie e nell’acquisizione dei cataloghi dei patrimoni librari delle più prestigiose biblioteche italiane e straniere.

Paolo Benedetto Bellinzani (1690-1757), compositore mantovano, fu ordinato sacerdote nel 1717. Due anni prima ottenne la carica di maestro di cappella nella cattedrale di Udine. Si dedicò alla composizione di musica liturgica per servizio della Chiesa. Tra 1722 e 1730 si trasferì prima a Ferrara e poi a Pesaro, dedicandosi alla composizione profana e religiosa con grande impegno come aggregato dell’Accademia Filarmonica di Bologna. Dal 1730 al 1734 fu maestro di cappella del Duomo di Urbino, poi a Fano gli fu affidata la direzione della scuola del Seminario. Dal 1737 si stabilì definitivamente a Recanati.

Giuseppe Carlo Concini. Lettera del parroco Don Concini Giuseppe Carlo ...

Giuseppe Carlo Concini
Lettera del parroco Don Concini Giuseppe Carlo riguardante la questione dei banchi della chiesa della Pieve di Coriano. Scritta ad un amico nell’anno 1767.

Cartaceo; 1767; mm 409×274; cc. 19; paginazione in cifre arabe ad inchiostro nell’angolo del margine superiore destro; interamente bianche la p. 37 (è erroneamente indicato il numero 39) e la p. [38] n.n.; scrittura posata, ad inchiostro, di
mano unica, disposta su intera pagina; capilettera semplici in colore rosso e blu alternati; ai margini laterali sono presenti note al testo a matita colorata, di mano recente; legatura in cartoncino coeva al manoscritto.

Provenienza: acquisto, presso Scriptorium studio bibliografico S. Bassi (Mantova), 30 dicembre 2015.

Collocazione: Ms. 1383

Il testo contiene la narrazione della querelle esposta in prima persona da don Giuseppe Carlo Concini (1711-1775), parroco della chiesa di Pieve di Coriano, insorta tra il sacerdote ed alcuni suoi parrocchiani, ricchi possidenti terrieri, riguardante la
decisione del parroco di sostituire i vecchi banchi della chiesa in occasione della ristrutturazione della stessa all’inizio del mese di giugno 1766. Don Concini viene accusato di pregiudicare, mediante variazione o usurpazione, i diritti dei possidenti degli antichi posti dei banchi, a cui si aggiunge la richiesta di una spesa di £ 200 per quelli nuovi.

 

Allegato:
foglio sciolto (s.d); mm 268×190; in scrittura corsiva, ad inchiostro, di unica mano.
Il testo, sottoscritto dal procuratore Martinelli, espone la controversia nata fra l’arciprete della chiesa parrocchiale della pieve di Revere, di cui si omette il nome, e i parrocchiani, relativa al dono di un banco, fatto dalla marchesa Geltrude Rangoni Gonzaga (1707-?), moglie del marchese Francesco Antonio Gonzaga (1704-1750). La questione verte sulla disposizione del banco all’interno della chiesa: il dono è infatti soggetto alla collocazione ritenuta più opportuna dalla marchesa, la quale non volendo essere coinvolta nella causa pendente sopra la destinazione dei banchi, decide di ritirare il dono, intenzione fortemente osteggiata dall’arciprete. La marchesa esprime quindi la volontà di rivolgersi al procuratore Martinelli per ammonire il comportamento del parroco.

Missale monasticum Pauli V. pontificis max. ...

 

Missale monasticum Pauli V. pontificis max. auctoritate recognitum, pro omnibus sub Regula SS. Patris Benedicti militantibus; in quo missae sanctorum ad normam novi kalendarii auctoritate apostolica approbati ordinate propriis locis dispositae, aliaeque novissimae usque ad hodiernam diem per summos pontifices concessae inveniuntur.

Venetiis, Apud Nicolaum Pezzana, 1768.

[34], 456, cxv p. : ill. calcografiche ; 2° (mm 333×250); fascicolatura: †8 ††10 A-Z8 Aa-Ee8 Ff4 a-f8 g10; stemma calcografico dell’Ordine dei Benedettini entro cornice sul frontespizio; frontespizio e testo stampati in inchiostro rosso e nero; iniziali, fregi e finali silografati; carte di guardia e risguardi anteriori e posteriori in carta marmorizzata in colore rosso/azzurro/giallo/verde; tagli dorati con decorazioni “a festone”; legatura coeva in quadranti di cartone rivestiti in pelle impreziosita da una doppia cornice e cantonali dorati su entrambi i piatti; dorso delineato a comparti con nervi e ornato da fregi dorati; unica bindella in pelle e metallo rimanente sul taglio davanti; tre segnalibri a nastrino in seta.

 

 Legato con:
Missae propriae Sanctorum celebrandae in civitate et dioecesi mantuana Mantuae, 1759, Typis Haeredis Alberti Pazzoni, Regio-Ducalis Typographi.

Provenienza: dono da privato, 2019

Collocazione: ARCO. 116