Antonio Possevino,

Doct. Antonii Possevini iunioris philosophi, et medici mantuani, Gongaga. Calci Operis addita Genealogia totius familiae, Mantova,  Aurelio & Lodovico Osanna, 1617

Collocazione: Sala Mss Rari 74

A giudicare dalla quantità di dipinti che ci sono giunti dobbiamo immaginare che i Gonzaga, come ogni altra famiglia regnante, ci tenessero moltissimo a mostrare ai propri contemporanei (e ai posteri) le loro imprese, gli avvenimenti salienti che li avevano contraddistinti, e ovviamente i loro volti. Universalmente nota è la Camera degli Sposi nella quale Andrea Mantegna ritrae tutta la famiglia del marchese Ludovico, non dimenticando neppure l’amatissimo cane Rubino, così come la Trinità di Pieter Paul Rubens, in cui vediamo la famiglia del Duca Vincenzo.

Nella nostra biblioteca è conservato quello che potrebbe essere considerato il pendant cartaceo di tutto ciò. Si tratta della Genealogia totius familiae di Antonio Possevino Jr, stampato a Mantova nel 1617, per i tipi dei fratelli Osanna, tipografi ducali. Il volume apre con una galleria di ritratti a partire dal capostipite Luigi Gonzaga, per arrivare a Ferdinando, Duca di Mantova e marchese del Monferrato, e segue con un accurata trattazione ed un accuratissimo albero genealogico.

Un volume importante e rarissimo che in poche immagini è in grado di rievocare tutto il fasto dei Signori di Mantova.

Dettaglio manoscritto

Ritratti