Benedetto XII, Constitutiones; Pietro Boerio, Commentarius.
Cod. membr., del sec. XIV ex.

Splendida miniatura rappresentante papa Benedetto XII in cattedra, entro una cornice architettonica su fondo d'oro. Ai piedi del pontefice è raffigurato il benedettino Pietro Boerio, autore della glossa, nell’atto di presentare il libro delle costituzioni riformate dell'ordine.
L’ambito culturale di provenienza del miniatore è stato ricondotto a quello senese (Montalcino e dintorni), riconoscendogli comunque strette collaborazioni fiorentine, in particolare all’interno dell’ambiente monastico olivetano.
Il codice è stato acquisito dal monastero polironiano intorno alla seconda metà del sec. XV.

miniatura: Papa Benedetto XII in cattedra

Dettaglio miniatura

dettaglio miniatura: Pietro Boerio presenta il libro delle costituzioni riformate dell'ordine