MOSTRI DIVINI. Letture sceniche dalla Divina Commedia di Dante Alighieri

30 Ott 2021 17:00 - 19:00
via Roberto Ardigò, 13
File Allegato

Sabato 30 ottobre 2021 alle ore 17.00 la Biblioteca ospiterà lo spettacolo "Mostri Divini dalla Divina Commedia di Dante Alighieri", letture sceniche a cura dell'Accademia Teatrale "F. Campogalliani".

Nella Divina Commedia, Dante (ri)crea un intero mondo. Non soltanto un vertiginoso viaggio metafisico che esplora, tra immaginazione e teologia, le credenze del suo tempo in fatto di Aldilà – ma anche uno specchio sfaccettato che riflette, in frammenti vividissimi e concentrici, l’animo del poeta, la sua Firenze, il suo secolo e l’intera umanità. La Commedia – come una manciata di altri grandi capolavori della letteratura - contiene… tutto. Tra i suoi versi si trovano il divino e il profondamente umano, l’amore e l’odio, il sublime e il grottesco, il terribile e il dolcissimo, le immagini più ardite e fantastiche e le similitudini più quotidiane… Nel settecentesimo anniversario della morte del poeta italiano per eccellenza, l’Accademia Campogalliani sceglie di proporre una serata di letture incentrata sul tema antico e sempre attuale dei mostri. Una rilettura dell’Inferno attraverso la lente delle forme fantastiche che la paura sa prendere negli angoli più bui della mente umana – nel nostro Ventunesimo secolo non meno che nel Medio Evo di Dante.

Voci: Francesca Campogalliani, Diego Fusari, Elena Montanari, Giancarlo Santarello, Roberta Tognoli, Adolfo Vaini

Ombre: Simone Cantarelli, Daniela Modena, Debora Pedrazzini, Diva Polidori, Mariasole Tartari

Regia: Maria Grazia Bettini, Chiara Prezzavento

Musiche: Nicola Martinelli

Luci: Massimiliano Fiordaliso

Progetto grafico: Fabio Nardi, Michele Romualdi

L'evento è gratuito con prenotazione obbligatoria (fino a esaurimento posti).

Per partecipare sarà richiesta l'esibizione di Green Pass

• 30 Ott 2021 17:00 - 19:00