Stampa

Sabato 1° marzo 2025 la Biblioteca Comunale Teresiana ospita, in Prima Sala Monumentale a partire dalle ore 10:30, il seminario “Copisti a Mantova. Progetto, casi studio e acquisizioni”.

L’evento è organizzato in collaborazione con Associazione Italiana Manoscritti Datati (AIMD), Università degli Studi di Padova, Università degli Studi di Firenze, Università degli Studi di Milano e Università eCampus di Novedrate.

Nell’ambito della partecipazione della Biblioteca Comunale Teresiana al progetto di censimento e catalogazione dei manoscritti medievali datati entro il sec. XV conservati in Italia, promosso e coordinato dall’Associazione Italiana Manoscritti Datati in collaborazione con l’Università degli Studi di Firenze, il seminario costituisce l’occasione per far conoscere il contributo scientifico offerto nel campo degli studi dei manoscritti sia dall’Associazione Italiana Manoscritti Datati sia dal progetto ScribIt - Corpus of Medieval Scribes in Italy, un progetto finanziato con bando PRIN 2022 dal Ministero dell'Università e della Ricerca e dedicato al censimento e all’allestimento di una banca dati dei copisti italiani e stranieri attivi in Italia tra il XIII e il XV secolo.

Nel corso del seminario saranno inoltre presentate alcune recenti indagini sulla presenza e sull’attività di copisti a Mantova, volte a illustrare casi studio relativi al patrimonio manoscritto di lingua greca e latina conservato nella Biblioteca Teresiana.

Programma del seminario:

Saluti e introduzione

La catalogazione dei manoscritti datati in Italia

Dai cataloghi ai copisti

ScribIt: un repertorio digitale per i copisti italiani (secc. XIII-XV)

Il DB ScribIt

Abramo da Tortona e gli altri: copisti e rubricatori nei manoscritti della Biblioteca Comunale Teresiana di Mantova

Per un repertorio dei copisti greci sul territorio italiano: il contributo della Biblioteca Comunale Teresiana di Mantova

 

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.


 

Categoria: EVENTI E NOTIZIE