Ordine per lo spargimento dell’incenso (Seder piṭṭum ha-qetoret)
Manoscritto membranaceo con astuccio in cartoncino, secc. XVII-XVIII
Collocazione: Ms. ebraico 158

Tra i manoscritti della Biblioteca Israelitica, conservati presso la Biblioteca Teresiana, ve ne è uno minuscolo, in pergamena, protetto da un astuccio in cartoncino.

Quando lo si apre ci si trova di fronte ad un candelabro a sette braccia disegnato utilizzando i versetti del salmo 67, notariamente utilizzato anche nelle pratiche esorcistiche. In realtà è un formulario di preghiere, scritto tra il XVII e il XVIII secolo, per chiedere a Dio di non essere colpiti dalla peste, e riporta anche un ordine per lo spargimento dell’incenso.

Una piccola preziosa testimonianza della comunità ebraica mantovana, spesso perseguitata, anche nella nostra città, durante le pestilenze, perché ritenuta immotivatamente colpevole e responsabile per il diffondersi delle malattie.