Dawid ben Šelomoh Vital
Keter Torah
Costantinopoli, Eli’ezer ben Geršom Soncino, 1536

Collocazione: Biblioteca Israelitica di Mantova, I.D.7

Tra i 1549 libri a stampa della Biblioteca Israelitica, conservati presso la Biblioteca Teresiana, ve ne sono diversi stampati presso le comunità ebraiche orientali. Uno di questi è una bella edizione della Keter Torah, per mano di Dawid ben Šelomoh Vital del 1536.
Keter è la più alta sephirot dell’albero della vita, la corona regale, così sublime che è chiamata nello Zohar, la “più nascosta di tutte le cose”. Ed è infatti una corona che ci accoglie nel frontespizio.

Come è noto la dinastia dei Soncino, stampatori di quest’opera, riveste una grande importanza nella storia della tipografia in lingua ebraica. Iniziata l'attività a Soncino, in provincia di Cremona, con la stampa in ebraico del Trattato delle benedizioni (1484), i Soncino passarono poi a Casalmaggiore e nei primi anni del '500 in diverse città della costa adriatica e quindi nel 1529 a Salonicco e a Costantinopoli dove fu stampato questo raro volume, che oggi fa parte del nostro patrimonio.