Tefillot ha-šanah ke-minhag qehillot Romania

Liturgia. Preghiere quotidiane, rito romaniota

Venezia, s. t., [1544?]-1545

Collocazione: Biblioteca Israelitica di Mantova, II.B.10

All’interno della raccolta della preziosa Biblioteca Israelitica di Mantova gli unici testi attestati in pochi esemplari risultano essere quelli liturgici, poiché questi libri erano di fatto necessari alle celebrazioni del culto ed erano conservati presso una diversa sede. Oggi infatti sono per la maggior parte confluiti presso il Centro bibliografico dell’Unione delle comunità ebraiche di Roma.

Tra le poche eccezioni però vi è una vera e propria rarità: si tratta dell’unico esemplare finora noto in una collezione pubblica del formulario secondo il rito delle comunità greche, e fu stampato a Venezia nel 1545.

È un volumetto in 16° che getta una luce sui rapporti che legavano l’editoria veneziana alle comunità ebraiche della penisola balcanica e reca la nota di possesso del più celebre collezionista ebreo del XVII secolo, il bibliofilo modenese Avraham Yosef Šelomoh Graziano. Ancora una volta la Teresiana si dimostra un vero e proprio scrigno di tesori preziosi.