La Biblioteca Comunale Teresiana aderisce alla campagna Art bonus. Chiamata alle arti, promossa dal Ministero Italiano della Cultura: persone fisiche, enti, imprese possono, quali mecenati di oggi per l’Italia di domani, effettuare erogazioni liberali in denaro a sostegno di interventi di manutenzione, protezione e restauro di beni culturali pubblici e godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

La Biblioteca ha individuato una selezione di materiali, librari e archivistici, che per stato di conservazione, pregio e rarità richiedono urgenti interventi di restauro conservativo al fine di preservarne la fruibilità nel tempo.

Il nucleo degli esemplari che saranno oggetto del programma di restauro include un incunabolo (Quadragesimale de Christiana religione di Bernardino da Siena, stampato a Basilea verso il 1489) e quattro cinquecentine, tra le quali spiccano le Metamorfosi di Ovidio, pubblicate da Aldo Manuzio nel 1516, e il Salterio in onore della Vergine Maria, di Bonaventura da Bagnorea, stampato a Mantova nel 1595.

Oltre ai materiali a stampa saranno restaurati, inoltre, documenti del Fondo archivistico Francesco ed Ettore Campogalliani, conservato presso la Biblioteca e costituito da lettere, copioni autografi, ritratti e disegni, burattini, fotografie e locandine degli spettacoli realizzati da Francesco (1870-1931, commediografo, attore e burattinaio) ed Ettore Campogalliani, (1903-1992, compositore, pianista e insegnante di pianoforte e canto).

La previsione del costo totale di tali interventi di restauro ammonta a € 5.000.

La raccolta fondi è già aperta.

Per informazioni e dettagli:

Per effettuare erogazioni liberali a sostegno della campagna di restauri della Biblioteca Teresiana: