L'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea ha pubblicato il bando della XVIII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli". Le domande vanno inviate entro e non oltre il giorno 6 giugno 2024.
Si ricorda che il premio sarà assegnato all'autore o agli autori di studi, ricerche e tesi di laurea o di dottorato, sulla storia di Mantova e del suo territorio in età moderna e contemporanea che, alla data del 31 dicembre 2024, non abbiano compiuto il trentacinquesimo anno di età. Il premio sarà così suddiviso: un primo premio di euro 1.500, un secondo premio di euro 1.000, un terzo premio di euro 800.
I concorrenti dovranno far pervenire la domanda di partecipazione e il testo della loro ricerca redatto (o tradotto) in lingua italiana, in tre copie (due in formato cartaceo e una su supporto informatico), entro il 6 giugno 2024. La commissione provvederà a scegliere, a suo insindacabile giudizio, i lavori cui assegnare i premi e potrà segnalarne altri ritenuti particolarmente meritevoli o degni di pubblicazione. Le copie dei lavori presentati dai concorrenti saranno conservate presso l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea e presso l’Archivio di Stato di Mantova.

La domanda di partecipazione - il cui modulo è presente sul sito dell’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea https://www.italia-resistenza.it/rete/insmli/imsc-mantova deve contenere:
a) nome, cognome, data e luogo di nascita, residenza e indirizzo di posta elettronica al quale si desidera siano fatte pervenire eventuali comunicazioni;

b) titolo del lavoro;

c) dichiarazione che la ricerca presentata non ha ricevuto altri premi, non è stata già pubblicata, né integralmente, né parzialmente, e non è in corso di pubblicazione;

d) autorizzazione alla consultazione e alla fotoriproduzione secondo la normativa vigente;

e) sottoscrizione autografa del concorrente.

Alla domanda deve essere allegato un breve curriculum degli studi (con indicazioni complete della eventuale laurea, se triennale o specialistica, o del dottorato di ricerca, e punteggio del diploma di maturità), nonché delle attività svolte.

 

MODALITÀ DI CONSEGNA
I lavori dovranno pervenire presso la sede dell'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, corso Garibaldi 88, 46100 Mantova.

 

MATERIALI SCARICABILI

 

CONTATTI UTILI

Istituto Mantovano di Storia Contemporanea
http://www.italia-resistenza.it/rete/insmli/imsc-mantova/
Informazioni: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.