Nell'ambito del progetto Next Generation EU, finanziato dall'Unione Europea, per la rimozione delle barriere fisiche e cognitive al fine di garantire l'accesso a la partecipazione ai luoghi della Cultura la Biblioteca Comunale Teresiana ha attivato una nuova sezione denominata Biblioteca accessibile, raggiungibile dalla Home del sito istituzionale e direttamente tramite il link https://accessibilita.bibliotecateresiana.it/

In questa sezione, in continuo aggiornamento con l'avanzare dei lavori per la rimozione delle barriere, utenti e visitatori con bisogni specifici possono trovare le informazioni pratiche per arrivare e accedere in Biblioteca e le informazioni sugli spazi e i servizi della Biblioteca.

In particolare, sono già attive le sezioni Informazioni e contatti, Spazi e Servizi.

Dal mese di giugno 2024 è disponibile anche la nuova guida in braille "Il patrimonio della Biblioteca" che può essere richiesta, gratuitamente, in consultazione per tutta la durata della permanenza e della visita in Biblioteca.