La Biblioteca Comunale Teresiana ha il piacere di ospitare anche quest'anno alcuni eventi di Festivaletteratura.

Il patrimonio, antico e moderno, conservato in Biblioteca sarà protagonista insieme agli autori e alle persone che parteciperanno ai singoli eventi.

Tutti gli eventi si svolgeranno nella Prima Sala Monumentale.

Per l'acquisto dei biglietti: https://www.festivaletteratura.it/it/biglietti

Ecco il programma:

 

Giovedì 5 settembre - 16:00
BESTIARIO MANTOVANO - Eloisa Morra, Francesca Scotti e Massimiliano Tappari  (evento n. 33)
laboratorio itinerante di zoologia fantastica

La ricerca di animali per il bestiario partirà sfogliando gli antichi volumi dei secoli XVI, XVII e XVIII secolo conservati presso la Biblioteca Teresiana. Ci si sposterà poi nel Museo di Storia Naturale del Liceo Virgilio, dove si trovano un coccodrillo, zanne di elefanti e un preziosissimo dente di narvalo. Con le immagini scattate insieme a Massimiliano Tappari, si lavorerà attraverso un collage fotografico dinamico e combinatorio per dare vita ad animali immaginari. Draghi e leoni, volpi e unicorni, esseri mitologici metà umani e metà animali come sirene, centauri, arpie: nelle pagine dei bestiari a pesci, uccelli e mammiferi si mescolano creature fantastiche, spesso legate a culti pagani. Qui sta il loro fascino, perché ciò che importa è il significato simbolico di ciascun animale, quello che ci racconta di noi e del mistero del mondo. Con la stessa curiosità e immaginazione, Eloisa Morra e Francesca Scotti ci porteranno a passeggio per le strade di Mantova per compilare un nuovo bestiario mantovano, illustrato con l’aiuto di Claudia Palmarucci e Massimiliano Tappari.

 

Venerdì 6 settembre - 10:30
BESTIARIO SENTIMENTALE Anima-Libri nella storia - Eloisa Morra e Francesca Scotti  (evento n. 74)
collane

Nel corso dei secoli, i bestiari non hanno mai smesso di incuriosire. Oltre all’aura di mistero che gli animali possiedono e che ritroviamo nei testi letterari medievali e proto-moderni, i miti di bestie fantastiche e di animali mostruosi costituiscono un’affascinante base per comprendere meglio diverse culture. Partendo dalla Monstrorum historia di Ulisse Aldrovandi e arrivando al più recente Bestiario podiense, passando attraverso la Metamorphosis di Maria Sybilla Merian e altri volumi, Eloisa Morra e Francesca Scotti ci parleranno di unicorni, cavalli alati e altri ben più mostruosi esemplari di questa zoologia fantastica non tanto come personaggi fiabeschi ma come “corpi culturali”, che ci offrono peculiari chiavi d’accesso al nostro immaginario attraverso i secoli.

 

Venerdì 6 settembre - 16:30
L’ABITO NON È PICCOLO ARGOMENTO. Per un racconto del vestire in epoca moderna - Maria Giuseppina Muzzarelli (evento n. 100)
collane

Come vestivano le persone a Mantova e nelle corti europee del Cinquecento e Seicento? Che significato sociale dobbiamo attribuire alle complesse forme d’abbigliamento ricostruibili grazie alle fonti iconografiche e letterarie d’età moderna? Quali gli elementi di continuità e cambiamento nei codici vestimentari che si succedono in questo lungo periodo? Quale l’impatto della modernità su di essi? La professoressa Maria Giuseppina Muzzarelli esplorerà, adottando questo punto di vista, il patrimonio della Biblioteca Teresiana a partire dai ritratti gonzagheschi che costituiscono il Fondo Umberto Padovani, recentemente giunti ad arricchire il già sfarzoso “guardaroba” dell’istituto, che annovera tra gli altri volumi quali il De re vestiaria di Ottavio Ferrari, il Libro del Cortegiano di Baldassarre Castiglioni, gli Habiti antichi, et moderni di tutto il mondo e la Corona delle nobili et virtuose donne di Cesare Vecellio, La piazza universale di tutte le professioni del mondo di Tommaso Garzoni, e altri ancora.

 

Sabato 7 settembre - 10:30
TORQUATO TASSO E GLI EDITORI: STORIA DI UN CONFLITTO - Martina Dal Cengio ed Emilio Russo (evento n. 140)
collane

Vero e proprio fenomeno editoriale dell’epoca, Torquato Tasso ha goduto, anche suo malgrado, di un’enorme fortuna a stampa: a partire dagli anni Ottanta del Cinquecento, mentre il poeta era recluso nell’ospedale di Sant’Anna con l’accusa di pazzia, fioccano edizioni pirata delle sue opere, licenziate con tutta fretta da alcuni dei più rilevanti tipografi del tempo, intenzionati a mettere sul mercato il maggior numero possibile di inediti e ristampe tassiane. Dalla Gerusalemme liberata alle Rime amorose, ognuno dei capolavori di Tasso va incontro a una travagliata storia editoriale, spesso motivo di acerbe tensioni tra l’autore e gli editori. In un’epoca senza copyright, come si potevano proteggere i propri scritti? E perché Tasso era così riluttante a vederli pubblicati? Provano a rispondere Emilio Russo e Martina Dal Cengio.

 

Sabato 7 settembre - 16:30
Goito, Curtatone, Montanara sono nomi di località che prepotentemente richiamano alla mente i principali fatti d’arme avvenuti nel territorio mantovano durante la Prima guerra d’indipendenza italiana. Ma cosa accadeva in città in quegli stessi anni? Tra il 1848 e il 1854 il notabile mantovano Enrico Grassi compilò quotidianamente una sorta di diario-giornale relativo a fatti e notevoli avvenimenti che accadevano in città, prestando particolare attenzione alla situazione politica e alle manovre degli occupanti austriaci. Questa importante testimonianza del periodo risorgimentale (Giornale dell’Assedio di Mantova), conservata presso l’Archivio Storico Comunale, è stata recentemente presentata al pubblico in una nuova veste editoriale. Lo storico Piero Brunello ne parla con Costanza Bertolotti e Paola Somenzi, curatrici del volume.