L'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, in collaborazione con le Biblioteche Teresiana e Baratta e con il contributo del Comune di Mantova, ha organizzato le seguenti iniziative.
Giovedì 26 settembre 2024, ore 15:30-17:00, Sala delle Vedute, Biblioteca comunale Teresiana, Via Ardigò 13: Corso di formazione per docenti a cura di Raffaello Pannacci sul tema Le occupazioni militari in terra straniera.
Giovedì 26 settembre 2024, ore 17:30-19:00, Sala "Peppino Impastato", Centro culturale Baratta, Corso Garibaldi 88: Presentazione del volume di Raffaello Pannacci L'occupazione italiana in Urss 1941-43. La presenza fascista fra Russia e Ucraina (Carocci, 2023).
Il libro, sulla base di fonti documentali ancora poco considerate, fa luce su diversi aspetti della presenza italiana fra Russia e Ucraina nella seconda guerra mondiale. Spesso diverso da quello raccontato nelle testimonianze postbelliche, il conflitto contro l’URSS ebbe significativi punti di contatto con le guerre coloniali dei decenni precedenti e con quella coeva nei Balcani. Lungi dall’essere una guerra combattuta per qualcun altro, in cui “fare numero” e basta, quella contro l’URSS fu portata avanti perseguendo precisi interessi generali e particolari, la cui memoria venne rimossa con la sconfitta sul Don assieme alle aspettative che quell’invasione era stata capace di evocare.
Dopo i saluti della presidente dell'Istituto Claudia Bonora, la responsabile didattica dell'Istituto Giorgia Giusti discuterà sui temi del libro con l'autore.
Per informazioni:
Istituto Mantovano Storia Contemporanea
corso Garibaldi 88, 46100 Mantova
tel. 0376 352706
email This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.