Riordinata presso un ambiente dedicato e attrezzato come Gabinetto delle stampe e dei Disegni, la Biblioteca conserva una storica raccolta di incisioni e materiale grafico che si è andata costituendo a partire dalla metà dell’Ottocento e che appare oggi assai stratificata e composita per temi, datazioni e tecniche. 

La raccolta comprende un migliaio di stampe sciolte antiche e moderne e oltre diecimila opere grafiche, prevalentemente del XVIII e XIX secolo, rilegate o poste a corredo di pubblicazioni. 

La raccolta copre un arco cronologico che va dal XVI al XXI secolo e si caratterizza per una grande varietà di temi: artistico-architettonico, archeologico, cartografico, storico, politico, tecnico, naturalistico, letterario e religioso. 

La biblioteca mette a disposizione del pubblico anche i disegni del Fondo Alessandro Dal Prato e l’ampio e articolato Fondo di disegni e manifesti del Collettivo grafico Circolo Ottobre e studio grafico Cesare Cancellieri e Carlo Poltronieri. 

E’ inoltre consultabile anche la Collezione di Grafica della Fondazione Le Pescherie di Giulio Romano in deposito presso la Biblioteca dal 2017.