Sezione Contemporanea Mantova

La Biblioteca si prefigge di conservare tutto il materiale, sia librario che periodico, stampato entro il territorio provinciale. Raccoglie inoltre manifesti, inviti e altro materiale a stampa che documentino la vita culturale e sociale del territorio. La sezione libraria corrente di opere inerenti lo studio del territorio consta di 2556 libri e 676 opuscoli, ed è accessibile direttamente in un'apposita sala per la parte libraria, mentre gli opuscoli devono essere richiesti in consultazione. Il catalogo è interamente informatizzato, ed una versione cartacea del soggettario locale è disponibile nella sala libro moderno.

 

Periodici di interesse locale

La biblioteca conserva oltre mille titoli tra giornali, italiani e stranieri, gazzette ufficiali, annuari nazionali ed esteri, riviste d'arte, di politica, storia, fogli scientifici, letterari, locali, parrocchiali, titoli di varie accademie e istituzioni, di cui quelli antichi, iniziati entro la fine dell'anno 1830 compreso, sono 214.

Dei giornali locali tuttora in corso si ricordano in particolare:

  • La raccolta quasi completa della "Gazzetta di Mantova" dal 1670 (BDT_Gazzetta di Mantova);
  • La raccolta completa della "Voce di Mantova" dal 1993 (BDT_La Voce di Mantova);
  • La raccolta "L'ape storica mantovana" del 1839 (BDT_L'Ape Storica Mantovana);
  • La raccolta "La favilla" dal 1866 al 1879 (BDT_La Favilla);
  • La raccolta "La lucciola" dal 1855 al 1857 (BDT_La Lucciola);
  • La raccolta "Il Mincio" del 1851 (BDT_Il Mincio);
  • La raccolta "Il mendico" dal 1881 al 1890 (BDT_Il Mendico);
  • La raccolta rara "Procellaria", la rivista di transizione tra il primo e il secondo Futurismo, diretta dagli artisti mantovani Aldo Fiozzi e Gino Cantarelli, che uscì dall'aprile 1917 al luglio 1920 (BDT_La Procellaria);
  • "Bleu", la più importante rivista dadaista italiana fondata dagli stessi Fiozzi e Cantarelli, uscita dal 1° luglio 1920 al 3 gennaio 1921, che ebbe risonanza internazionale e sulla quale scrissero Louis Aragon, Paul Eluard, Max Ernst, Francis Picabia, Enrico Prampolini, Tristan Tzara; "La ghirba", giornale dei soldati riservisti della Quinta Armata, stampato nel 1918, per i primi quattro numeri a Castiglione delle Stiviere, a cui collaborarono Ardengo Soffici e Giovanni Minuti (BDT_Bleu);
  • La rara edizione emendata del "Conciliatore", periodico letterario milanese uscito dal 3 settembre 1818 al 2 ottobre 1819.

Le raccolte complete dei quotidiani locali, così come i periodici più importanti del XIX secolo, sono consultabili su DVD o su microfilm, mentre si sta procedendo alla riproduzione di quelli del XX.