I-TAL-YA Books è un progetto realizzato da UCEI - Unione delle Comunità Ebraiche Italiane in collaborazione con la Biblioteca Nazionale Centrale di Roma e con la Biblioteca Nazionale d’Israele e supportato dalla Rotschild Foundation, e che ha come obiettivo la realizzazione di un catalogo unico collettivo del libro ebraico presente nelle biblioteche italiane. In particolare, il progetto prevede la catalogazione dei libri antichi a stampa, scritti in ebraico e pubblicati fino al 1960, conservati nelle biblioteche italiane statali o appartenenti a comunità ed enti ebraici.

Anche la Biblioteca Teresiana ha aderito a questo progetto per la catalogazione di 1550 volumi antichi a stampa (secc. XV-XIX) della Comunità Ebraica di Mantova, conservati in deposito presso la Teresiana, in modo da poterli rendere liberamente fruibili agli studiosi di tutto il mondo.

 

Il catalogo sarà accessibile gratuitamente attraverso l’accesso alla Teca Digitale della Biblioteca Nazionale Centrale di Roma all’indirizzo http://digitale.bnc.roma.sbn.it/tecadigitale/progettoVolumiEbraici

 

La Teca è organizzata sulla base di due raggruppamenti: Volumi e Catalogo Generale.

Dall’icona Volumi, è possibile attivare la funzione di ricerca semplice o avanzata, in caratteri ebraici o latini. Il risultato è rappresentato da icone con la copertina o frontespizio dei volumi e le informazioni di base: autore e titolo. Cliccando di nuovo sull’icona del volume si otterranno ulteriori informazioni di dettaglio.

Dall’icona Catalogo Generale attraverso la funzione ricerca si ottiene una lista di volumi senza fotografie che è possibile stampare.

 

Il progetto in dettaglio: www.italyabooks.it

 

(foto: Ṭuviyyah ben Mošeh Cohn, [… Maʻaśśeh Ṭuviyyah], Venezia, Stamparia Bragadina, presso Francesco Moro, 1707 [-1708])