Stampa

Sezione Contemporanea Mantova

La Biblioteca si prefigge di conservare tutto il materiale, sia librario che periodico, stampato entro il territorio provinciale. Raccoglie inoltre manifesti, inviti e altro materiale a stampa che documentino la vita culturale e sociale del territorio. La sezione libraria corrente di opere inerenti lo studio del territorio consta di 2556 libri e 676 opuscoli, ed è accessibile direttamente in un'apposita sala per la parte libraria, mentre gli opuscoli devono essere richiesti in consultazione. Il catalogo è interamente informatizzato, ed una versione cartacea del soggettario locale è disponibile nella sala libro moderno.

 

Periodici di interesse locale

La biblioteca conserva oltre mille titoli tra giornali, italiani e stranieri, gazzette ufficiali, annuari nazionali ed esteri, riviste d'arte, di politica, storia, fogli scientifici, letterari, locali, parrocchiali, titoli di varie accademie e istituzioni, di cui quelli antichi, iniziati entro la fine dell'anno 1830 compreso, sono 214.

Dei giornali locali tuttora in corso si ricordano in particolare:

Le raccolte complete dei quotidiani locali, così come i periodici più importanti del XIX secolo, sono consultabili su DVD o su microfilm, mentre si sta procedendo alla riproduzione di quelli del XX.