Autorizzazioni alla pubblicazione

In caso di pubblicazione di immagini tratte da testi della Biblioteca Teresiana, gli interessati dovranno inoltrare una richiesta di  autorizzazione, specificando se la pubblicazione riveste carattere scientifico o didattico, oppure se essa è di carattere commerciale o pubblicitario; dovranno inoltre indicare il tipo di edizione (libraria, periodica o altro), la tiratura e il prezzo di vendita.

Sulla base di tali dati verranno calcolati gli eventuali diritti d'immagine stabiliti in base al Regolamento comunale, e la somma spettante dovrà essere versata secondo le modalità che verranno specificate.

Nella didascalia dell'immagine dovranno inoltre essere indicati il nome della Biblioteca e la segnatura dell'opera. In ogni caso dovrà essere consegnata alla biblioteca una copia o un estratto della pubblicazione. La biblioteca invierà quindi per posta l'autorizzazione formale.

Per inoltrare la richiesta di autorizzazione alla pubblicazione scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Autorizzazioni al prestito per mostre

Il prestito di opere della Biblioteca Teresiana per esposizioni è soggetto alle norme stabilite dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, alle direttive diramate dalla Soprintendenza regionale per i Beni Librari e al parere vincolante della Direzione della Biblioteca, la quale in ogni caso dovrà conseguire l’autorizzazione al prestito da parte della medesima Soprintendenza libraria.

Al fine di attivare le procedure per l’autorizzazione e gli atti connessi con il prestito, gli organizzatori dovranno presentare domanda formale con almeno tre mesi di anticipo sulla data prevista per l’apertura della mostra, inviandola alla Direzione della Biblioteca.

Alla domanda dovranno inoltre essere allegati:

- il progetto scientifico dell’iniziativa,

- l’elenco dei prestatori

- e due schede tecniche relative ai sistemi di sicurezza e ai parametri ambientali presenti nella sede espositiva.

In nessun caso le opere potranno essere esposte per una durata superiore ai tre mesi.

Per ogni singola opera richiesta va compilata e inviata sottoscritta alla Direzione della Biblioteca la scheda di movimentazione allegata nella parte a cura dell’Ente richiedente. La biblioteca provvederà quindi a comunicare gli eventuali oneri connessi con la riproduzione di sicurezza e il restauro delle opere qui previste. Nella scheda di movimentazione sono inoltre indicate le condizioni di sicurezza, microclimatiche e generali stabilite per il prestito ai sensi delle norme sopra richiamate.

La Biblioteca Teresiana stabilisce il valore assicurativo delle singole opere. L’Ente richiedente è responsabile di qualsiasi danno subito dalle opere e ne risponde direttamente alla biblioteca. L’Ente richiedente dovrà stipulare una polizza d’assicurazione per la movimentazione di ogni singola opera, secondo la formula “chiodo a chiodo”, contro tutti i tipi di rischio (“All Risks”), per il valore stabilito dalla Biblioteca, e dovrà consegnarla alla biblioteca prima del ritiro delle opere. La polizza dovrà offrire una garanzia effettiva contro tutti i rischi, senza alcuna subordinazione della stessa a condizioni o prerogative (ad esempio dei locali espositivi) difficilmente verificabili.

Per richiedere l’autorizzazione al prestito di materiali conservati in Biblioteca Teresiana per mostre scrivere una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..