I servizi di consultazione in sede e di prestito a domicilio del patrimonio della Biblioteca Teresiana sono disponibili previa iscrizione alla biblioteca.

La tessera di iscrizione è unica per la Biblioteca Teresiana e la Biblioteca Mediateca Gino Baratta e deve essere conservata e presentata quando richiesta dal personale.

Per iscriversi alla biblioteca sono necessari un documento d'identità e il codice fiscale.

CONSULTAZIONE

Il patrimonio della Biblioteca Teresiana è liberamente consultabile in sede (salvo eventuali limitazioni di cui la Biblioteca dà apposita comunicazione).

Libro antico – Fondi archivistici

La consultazione del patrimonio librario e documentario antico (manoscritti, opere a stampa pubblicate fino a tutto il 1830, fondi archivistici) è predisposta nella sala Libro Antico, previa compilazione dell'apposito modulo cartaceo di accesso alla sala.

Si possono consultare fino a 5 pezzi per ogni turno di apertura. Per ogni richiesta l'utente deve compilare l'apposito modulo cartaceo presente in sala.

La consultazione dei pezzi avviene su prenotazione telefonando al numero 0376-338460 o scrivendo un mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

Al termine della consultazione i materiali devono essere riconsegnati al personale presente in sala Libro Antico.

Libro moderno

-Il patrimonio librario presente sugli scaffali aperti è liberamente consultabile, previa iscrizione alla biblioteca. Al termine della consultazione i libri vanno lasciati sui tavoli per permetterne una corretta ricollocazione a cura del personale della Biblioteca.

-Per il patrimonio librario conservato nei depositi è necessario fare una richiesta compilando l’apposito modulo (di colore giallo) da consegnare al personale presente in Accoglienza. La consultazione avviene in una delle postazioni predisposte in sala Libro Moderno della biblioteca. Al termine della consultazione i libri devono essere riconsegnati al personale presente al banco dell’Accoglienza per permetterne una corretta ricollocazione.

Stampe e disegni

La consultazione di tale patrimonio avviene nella Sala denominata "Gabinetto delle Stampe e dei disegni", previo appuntamento. Per informazioni e richieste di consultazioni scrivere una mail a cThis email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.

PRESTITO LOCALE

Il prestito è riservato, salvo specifica autorizzazione, ai residenti nella provincia di Mantova o a tutti coloro che vi abbiano un abituale attività di studio e di lavoro e siano iscritti all'anagrafe degli utenti della biblioteca.

L'iscrizione al prestito, se già effettuata presso la Biblioteca Mediateca Gino Baratta, è valida anche per la Biblioteca Teresiana.

È ammesso il prestito fino ad un massimo di 10 volumi per una durata di 30 giorni, con possibilità di proroga per altri 15 giorni, da inoltrarsi anche telefonicamente prima della scadenza del prestito.

Sono esclusi dal prestito le opere di consultazione, i periodici, le tesi di laurea, i libri editi entro il 1950, i documenti archivistici, i libri antichi e rari.

PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO (ILL)

La Biblioteca Teresiana effettua il servizio di prestito interbibliotecario (ILL) delle opere presenti in biblioteca a favore di altre biblioteche italiane e straniere.

Per ogni volume richiesto da biblioteche in convenzione il servizio è gratuito.

Per ogni volume richiesto da biblioteche non in convenzione, italiane o europee, salvo accordi di reciprocità, il costo è di € 4.00.

Per ogni volume richiesto da biblioteche extraeuropee il costo è di € 8.00.

Per le biblioteche della provincia di Mantova il servizio è gratuito, in base ad un accordo che stabilisce condizioni di reciproca gratuità di spesa nell'ambito del prestito interbibliotecario di documenti.

Per richiedere il servizio di prestito interbibliotecario di opere presenti in Biblioteca Teresiana scrivere una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.Per informazioni sul servizio il numero telefonico di riferimento è: 0376-338460.

Per il prestito interbibliotecario di opere presenti in biblioteche diverse dalla Biblioteca Teresiana gli utenti si possono rivolgere alla Biblioteca Mediateca Gino Baratta consultanto il sito alla pagina: https://www.bibliotecabaratta.it/index.php/it/servizi/prestito-interbibliotecarioPer informazioni sul servizio il numero telefonico di riferimento della Biblioteca Mediateca Gino Baratta è: 0376 352701.