La Biblioteca Comunale Teresiana racconta la propria storia e fa conoscere il patrimonio che conserva attraverso visite guidate alle due sale monumentali e percorsi didattici tematici rivolti alle classi della scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado.

Visite guidate e percorsi didattici si svolgono con un gruppo classe alla volta e sono gratuiti. Le visite guidate durano un'ora mentre i percorsi didattici durano un'ora e un quarto/un'ora e mezza (in fase di prenotazione vengono concordati i tempi nel dettaglio).

In caso di più classi che si muovono insieme è possibile dividere gli alunni in gruppi (max 25 alunni per gruppo) e organizzare le visite/i percorsi didattici prenotando una fascia oraria più ampia.

I percorsi didattici tematici non prevedono attività laboratoriali; sia le visite guidate che i percorsi didattici tematici prevedono, sempre, la possibilità per gli alunni, bambini e ragazzi, di poter vedere dal vivo alcuni esemplari del patrimonio conservato in Biblioteca. 

INFORMAZIONI

Biblioteca Comunale Teresiana
via Ardigò 13, Mantova
Tel. 0376-338460
E-mail: This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Orari di apertura della Biblioteca: dal martedì al venerdì dalle 9.00 alle 18.00, il sabato dalle 9.00 alle 13.00

PRENOTAZIONI

Inviare una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it., specificando la città di provenienza, la tipologia della scuola, l'eventuale indirizzo curriculare, la classe, il nome dell'insegnante di riferimento, il numero indicativo degli alunni e il tipo di proposta scelta (visita guidata, titolo del percorso didattico), indicando anche se è la prima volta che si visita la Biblioteca Teresiana. 

Di seguito i giorni e gli orari disponibili:
-martedì dalle 9.00 alle 18.00
-mercoledì dalle 9.00 alle 18.00
-giovedì dalle 9.00. alle 14.00
-venerdì dalle 9.00 alle 14.00

PROPOSTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2023-2024 PER LA SCUOLA PRIMARIA

QUATTRO PASSI IN BIBLIOTECA

La Biblioteca Teresiana è aperta al pubblico dal 30 marzo 1780: sotto gli occhi dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria i bambini saranno protagonisti di una visita guidata alle due sale monumentali dove pagine di pergamena e di carta, libri, globi, quadri, mappe e altri meravigliosi oggetti raccontano la storia e l’attività di questa istituzione aperta ancora oggi a tutti e per tutti.

 

 

  

 ANIMALI FANTASTICI... E DOVE TROVARLI

Dove vivono i draghi? Come si fa a vedere un unicorno? È proprio vero che gli orchi mangiano i bambini?

Il percorso didattico invita i bambini alla scoperta di animali e personaggi mitologici e fantastici come draghi, unicorni, cavalli alati, ma anche sirene e centauri, che si nascondono tra le pagine dei codici manoscritti miniati e libri antichi illustrati della Biblioteca: un ricco repertorio di figure che possono ancora oggi arricchire l’immaginario dei bambini suscitando curiosità, meraviglia e stupore.

 

 

 C’È UN GATTO IN BIBLIOTECA

Quali tipi di libri si possono trovare in Teresiana? Giocando ad inseguire un gatto che è scappato dalla pagina di un libro, in questo percorso didattico i bambini scoprono dal vivo, libri antichi di cucina, libri sulle piante e i frutti, ma anche sugli animali e i mostri.

Al termine dell’incontro, ad ogni bambino partecipante viene consegnato il colour book C’è un gatto in biblioteca che potrà essere utilizzato in classe o a casa, come un possibile prolungamento dell'esperienza vissuta in Biblioteca.

 

 

 PROPOSTE PER L'ANNO SCOLASTICO 2023-2024 PER LA SCUOLA SECONDARIA

LA PRIMA BIBLIOTECA PUBBLICA DELLA CITTÀ DI MANTOVA

La Biblioteca Teresiana è aperta al pubblico dal 30 marzo 1780: sotto gli occhi dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria i ragazzi sono accompagnati in una visita guidata alle sale teresiane dove pagine di pergamena e di carta, libri, globi, quadri, mappe e altri meravigliosi oggetti raccontano la storia e l’attività di questa istituzione aperta ancora oggi a tutti e per tutti.

Per chi: scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado

 

 

DALLO SCRIPTORIUM ALL’OFFICINA TIPOGRAFICA

Pergamena, carta, inchiostri, penna d’oca, torchio e caratteri mobili sono stati utilizzati nel corso del tempo dall’uomo per confezionare e produrre i libri. In questo percorso didattico i ragazzi sono guidati alla scoperta di alcuni codici manoscritti miniati e libri antichi a stampa in un percorso ideale che dallo scriptorium di un monastero medievale arriva, grazie alla grande invenzione della stampa a caratteri mobili del XV secolo, fino alla tipografia dell’età moderna.

Per chi: scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado

 

 

NUOVI STRUMENTI PER NUOVI MONDI

Quali tipi di narrazioni hanno raccontato le esplorazioni geografiche, la scoperta e la conquista di nuove terre nei secoli dell’età moderna, aggiornando via via anche la rappresentazione del mondo conosciuto? In questo percorso didattico libri antichi, atlanti, globi, rappresentazioni cartografiche e illustrazioni xilografiche raccontano ai ragazzi frammenti di viaggi avventurosi, per mare, di incontri e scontri tra popoli... ma anche di scambi alimentari.

Per chi: scuola secondaria di primo grado, scuola secondaria di secondo grado

 

 

LIBRI CENSURATI

Aristotele, Giovanni Boccaccio, Niccolò Copernico, Giordano Bruno, Galileo Galilei, Charles Darwin, Giacomo Leopardi, Lev Tolsoj, Herman Hesse, John Ronald Reuel Tolkien. Cosa hanno in comune questi autori di libri? La lettura delle loro opere, insieme a quella di molte altre, è stata almeno una volta, nel corso della Storia, proibita: di questo complesso rapporto dialettico tra libertà di stampa e di lettura e censura, laica ed ecclesiastica, sono conservate alcune testimonianze anche in Teresiana che i ragazzi potranno scoprire durante il percorso didattico.

Per chi: scuola secondaria di secondo grado

 

 

I PROMESSI SPOSI IN BIBLIOTECA TERESIANA è un percorso dedicato al romanzo manzoniano, allestito nelle due sale storiche della Biblioteca Comunale Teresiana fino alla fine del mese di marzo 2024.

In prima sala teresiana le principali vicende editoriali del romanzo sono rappresentate da una selezione di esemplari a stampa del XIX secolo e un esemplare del primo Novecento, conservati in Biblioteca: non mancano, tra le altre, l’edizione nota con il termine di “Ventisettana”, in tre volumi, e l’edizione nota come “Quarantana”, corredata da un ricco apparato iconografico di 400 vignette xilografiche. L’edizione sinottica, stampata a Milano da Briola e Bocconi negli anni 1877-1879 mette a confronto, invece, le varianti linguistiche adottate da Manzoni nella revisione del romanzo. In seconda sala teresiana il percorso prosegue tra gli scaffali di filosofia antica, filosofia naturale, astrologia, magia, storia, politica e scienza cavalleresca della biblioteca di don Ferrante, descritta nel capitolo XXVII de I Promessi sposi. Quali autori erano presenti in questa biblioteca ideale? Di alcuni di questi, come ad esempio, Aristotele, Plinio il Vecchio, ma anche Niccolò Machiavelli e Torquato Tasso sono esposti alcuni esemplari nelle edizioni conservate in Biblioteca Teresiana.

Fino alla fine del mese di marzo 2024 sono disponibili visite guidate alle sale storiche della Biblioteca e al percorso espositivo in oggetto, rivolte alle scuole secondarie di secondo grado.