BibliOfficina è un'associazione di volontari per le biblioteche del Sistema Bibliotecario Grande Mantova.

La sede dell'associazione è in C.so Garibaldi 88 - 46100 Mantova

Tel. 0376-352723

Pagina FB: Bibliofficina

Libri e altri beni

La biblioteca accetta donazioni di libri e altri beni se coerenti con il patrimonio conservato e in linea con la mission e le finalità dell’istituto. La direzione si riserva di fare una valutazione di eventuali libri e altri beni pervenuti alla biblioteca senza un previo accordo.

Per informazioni e proposte di donazioni scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it. o telefonare in biblioteca al numero 0376-338460.

Erogazioni liberali destinate ai beni culturali e allo spettacolo (Art Bonus)

Ai sensi dell'art.1 del D.L. 31.5.2014, n. 83, "Disposizioni urgenti per la tutela del patrimonio culturale, lo sviluppo della cultura e il rilancio del turismo", convertito con modificazioni in Legge n. 106 del 29/07/2014 e s.m.i., è stato introdotto un credito d'imposta per le erogazioni liberali in denaro a sostegno della cultura e dello spettacolo, il c.d. Art bonus, quale sostegno del mecenatismo a favore del patrimonio culturale. Chi effettua erogazioni liberali in denaro per il sostegno della cultura, come previsto dalla legge, potrà godere di importanti benefici fiscali sotto forma di credito di imposta.

Per maggiori informazioni e per contribuire al sostegno della cultura, vi rimandiamo al sito dedicato:

Art Bonus Biblioteca Teresiana Mantova

Per deposito legale si intende l'obbligo, rivolto a editori, produttori o ai soggetti responsabili di una pubblicazione, di depositare i documenti destinati all'uso pubblico e fruibili mediante la lettura, l'ascolto e la visione, nelle biblioteche e/o istituzioni designate, secondo determinate procedure, per finalità culturali.

I documenti destinati al deposito legale sono quelli prodotti totalmente o parzialmente in Italia, offerti in vendita o altrimenti distribuiti e comunque non diffusi in ambito esclusivamente privato. Per i documenti sonori e audiovisivi, sono destinati al deposito legale anche quelli distribuiti su licenza per il mercato italiano.

La normativa prevede un Archivio Nazionale (costituito dalle 2 Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e di Roma) e un Archivio Regionale (costituito dalla molteplicità di istituti depositari territoriali).

Per la provincia di Mantova i documenti destinati al deposito legale devono essere depositati in 4 copie:

-1 presso Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

-1 presso Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

-1 presso Archivio della Produzione Editoriale della Regione Lombardia c/o Biblioteca Nazionale Braidense di Milano

-1 presso Biblioteca Comunale Teresiana, istituto depositario per l’archivio provinciale

A chi rivolgersi

Biblioteca Comunale Teresiana, Ufficio Deposito Legale, via Roberto Ardigò 13, 46100 Mantova

Normativa di riferimento:

-legge n. 106 del 15 aprile 2004 "Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico" (Gazzetta Ufficiale n. 98 del 27 aprile 2004)

-D.P.R. n. 252 del 3 maggio 2006 "Regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico" (Gazzetta Ufficiale n. 191 dell'8 agosto 2006), in vigore dal 2 settembre 2006

Modulistica:

testo Libro antico