Notizie e Novità

Aprile 17, 2024

Chiusura della Biblioteca per la Festa della Liberazione

in EVENTI E NOTIZIE

Si avvisano utenti e visitatori che giovedì 25 aprile 2024 la Biblioteca Comunale Teresiana rimane chiusa in occasione della Festa della Liberazione.

La Biblioteca riapre regolarmente venerdì 26 aprile.

 

 

Leggi tutto
Marzo 28, 2024

Memoriale della Shoah mantovana

in EVENTI E NOTIZIE

4 aprile - 4 maggio 2024
atrio di ingresso della Biblioteca Comunale Teresiana
MEMORIALE DELLA SHOAH MANTOVANA

Progetto scientifico a cura di Andrea Ranzato
Progetto di allestimento a cura di Massimo Ferrari e Claudia Tinazzi con Annalucia D'Erchia e Chiara Zanacchi - Politecnico di Milano, Polo…

Leggi tutto
Marzo 27, 2024

Avviso di limitazione del servizio di consultazione in sede e riproduzioni digitali

in EVENTI E NOTIZIE

Si avvisano gli utenti che per motivi tecnici i materiali bibliografici antichi a stampa conservati nella prima Sala Teresiana dalla collocazione XLI alla collocazione LXVI non possono essere movimentati e, pertanto, non possono essere oggetto di consultazione o di riproduzioni digitali fino a…

Leggi tutto
Marzo 14, 2024

Presentazione del libro "Auschwitz e il futuro della memoria"

in EVENTI E NOTIZIE

Nell'ambito del ciclo di incontri "Tra Memoria e Storia. Olocausto rimosso" organizzato in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Comunità Ebraica di Mantova e Fondazione Franchetti, la Biblioteca Comunale Teresiana ospiterà in prima sala teresiana il giorno 15…

Leggi tutto
Marzo 06, 2024

Presentazione del libro "Vera e gli schiavi del nuovo millennio"

in EVENTI E NOTIZIE
"In primo piano, una donna, il suo mondo e il calvario dei migranti, vulnerabili e invisibili nella loro umanità.
Si moltiplicano le voci, si avvicendano le generazioni, ci sono alleati e nemici a latitudini diverse, si intersecano complicità e narrazioni distorte. Arriverà la…
Leggi tutto
Marzo 05, 2024

I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

Nel 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni (1783-2023) la Biblioteca Comunale Teresiana dedica un percorso espositivo al romanzo manzoniano, allestito nelle due sale storiche della Biblioteca.

Visto il vivo interesse da parte dei visitatori mantovani e non mantovani e delle…

Leggi tutto
Febbraio 27, 2024

XVIII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli" - anno 2024

in EVENTI E NOTIZIE

L'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea ha pubblicato il bando della XVIII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli". Le domande vanno inviate entro e non oltre il giorno 6 giugno 2024.
Si ricorda che il premio sarà assegnato all'autore o agli autori di studi, ricerche e tesi di laurea o di…

Leggi tutto
Febbraio 01, 2024

Presentazione del volume "Oltre Auschwitz. Europa Orientale, l’Olocausto rimosso."

in EVENTI E NOTIZIE

Nell'ambito del ciclo di incontri "Tra Memoria e Storia. Olocausto rimosso" organizzato in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Comunità Ebraica di Mantova e Fondazione Franchetti, la Biblioteca Comunale Teresiana ospiterà il giorno 24 febbraio alle ore 11 la presentazione…

Leggi tutto
Gennaio 20, 2024

Per una lettura de "I Promessi Sposi"

in EVENTI E NOTIZIE

In concomitanza con l'allestimento del percorso espositivo "I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana", visitabile nelle due sale storiche fino alla fine di febbraio 2024, la Biblioteca Teresiana propone tre incontri di approfondimento sul romanzo manzoniano a cura di Franco Negri. 

14 febbraio…

Leggi tutto
Gennaio 16, 2024

Bando di selezione Servizio Civile Universale

in EVENTI E NOTIZIE

È disponibile il nuovo bando di selezione per il Servizio Civile Universale rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Le domande sono da presentare entro il giorno giovedì 22 febbraio ore 14:00.
Il Comune di Mantova mette a disposizione 1 posto nell'ambito del Settore Cultura Turismo e…

Leggi tutto
Dic 19, 2023

Civiltà mantovana nr. 156

in EVENTI E NOTIZIE

È on line il nuovo numero della rivista semestrale Civiltà Mantovana (nr. 156): potete leggerlo scaricandolo gratuitamente qui:

 

Ott 11, 2023

Presentazione del volume "La Gonzaga"

in EVENTI E NOTIZIE
Martedì 17 ottobre alle ore 18:00 la Biblioteca ospita, in Sala delle Vedute, la presentazione del volume Gabriele Bertazzolo, La Gonzaga. Opera drammatica, pubblicato dalle edizioni Il Rio.
Set 27, 2023

Inaugurazione mostra "Preserving clouds"

in EVENTI E NOTIZIE
Sabato 7 ottobre 2023 alle ore 18.00, in collaborazione con Corraini Edizioni, sarà inaugurata negli spazi delle due sale teresiane la mostra PRESERVING CLOUDS di Protey Temen, un media-artist multidisciplinare che vive e lavora a Berlino.
Una selezione di materiali antichi, conservati in…
Set 23, 2023

La Biblioteca Teresiana si racconta in 24 pagine

in EVENTI E NOTIZIE

È disponibile la nuova mini guida che racconta la Biblioteca Teresiana in 24 pagine.
Pagine che raccontano le vicende che hanno portato alla sua fondazione nel 1780 e il percorso fatto dapprima come biblioteca imperiale, poi statale e, dal 1881, comunale.
Pagine che raccontano anche le tipologie e le…

Set 11, 2023

Catalogo "La Biblioteca delle Tenebre" a cura di Luca Scarlini

in EVENTI E NOTIZIE

E' online il catalogo elettronico della mostra temporanea "La Biblioteca delle Tenebre" realizzata da Luca Scarlini in occasione di Festivaletteratura 2023.

Apr 07, 2023

Art bonus. Chiamata alle arti - Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

La Biblioteca Comunale Teresiana aderisce alla campagna Art bonus. Chiamata alle arti, promossa dal Ministero Italiano della Cultura: persone fisiche, enti, imprese possono, quali mecenati di oggi per l’Italia di domani, effettuare erogazioni liberali in denaro a sostegno di interventi di…

Lug 25, 2022

Patto per la lettura della Città di Mantova

in EVENTI E NOTIZIE

Il Comune di Mantova ha ottenuto per il biennio 2020-21 la qualifica di “Città che legge” da parte del CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) istituito presso il Ministero della Cultura, grazie ai contenuti ed alle iniziative di promozione della lettura proposte dai Servizi Bibliotecari della…

 

François Rabelais
Oeuvres de Rabelais. Texte collationné sur les éditions originales avec une vie de l’auteur, des notes et un glossaire par Louis Moland; illustrations de Gustave Doré.

Parigi, per Garnier Frères, 1873.

XLVII, 584 p., [28] c. di tav. : ill., 1 ritr., vol. 1°; 632 p., [31] c. di tav. : ill., vol. 2°; frontespizi in rosso e nero; capilettera silografici fitomorfi e zoomorfi; legatura costituita da quadranti in cartone rigido rivestiti in tessuto rosso: sul quadrante anteriore, entro una cornice istoriata dorata, è riportato il titolo in lettere dorate “Ouvres de Rabelais – illustrations de Gustave Doré”.
Il ritratto dell’autore sull’antiporta del primo volume e le illustrazioni silografiche contenute in entrambi i volumi sono di Gustave Doré.

Provenienza: dono, Associazione Amici delle Biblioteche Mantovane, 1998
Collocazione: BC.800.d.11.1-2

François Rabelais (1494 ca.- 1553), fu uno scrittore francese, dal 1521 frate francescano, passò poi nel 1525 all’ordine benedettino. Segretario dell’abate Geoffroy d’Estissac, ebbe modo di viaggiare e di ampliare le sue relazioni erudite. Dopo aver lasciato l’ordine per farsi prete secolare, nel 1530 si iscrisse alla facoltà di medicina di Montpellier, dove ottenne in breve tempo il titolo di dottore. Nel 1532 cominciò a esercitare la professione di medico all’Hôtel-Dieu di Lione, centro del Rinascimento francese, dove venne a contatto con un ambiente intellettuale in sintonia con la sua formazione. Nel 1532 pubblicò, con lo pseudonimo di Alcofribas Nasier, anagramma di François Rabelais, il primo volume del suo capolavoro, Gli orribili e spaventevoli fatti e prodezze del molto rinomato Pantagruel, re dei Dipsodi, figlio del gran gigante Gargantua. Nel 1534 pubblicò il secondo volume: La vita inestimabile del grande Gargantua, padre di Pantagruel. In quell’anno, e nel seguente, Rabelais si recò a Roma al seguito del vescovo Jean du Bellay (1492-1560). Dopo la reazione delle autorità ecclesiastiche, nel 1546 attenuò le punte satiriche contro il clero nel Terzo libro dei fatti e detti eroici del buon Pantagruel. Pubblicò, nel 1548, un’edizione parziale del Quarto Libro dei finti e detti eroici del buon Pantagruel, caratterizzato da una satira implacabile verso cattolici e protestanti. Nel 1552 pubblicò l’edizione completa del Quarto Libro, mentre nel 1564, venne stampato postumo un Quinto Libro.

Gli scritti minori comprendono: Pantagrueline prognostication, vaticinio burlesco per l’anno 1533; una serie di almanacchi di cui non ci restano che frammenti per gli anni 1533, 1535 e 1541; un gruppo di lettere, fra le quali importanti quelle scritte da Roma (1535-36), poche rime, e la Sciomachie, descrizione di una festa, a guisa di battaglia, offerta al popolo romano dal cardinale du Bellay nel 1549, in occasione della nascita del duca d’Orléans, Louis de Valois (1549-1550), figlio del re di Francia Enrico II (1519-1559).


Gustave Doré (1832-1883), artista poliedrico e autodidatta nelle tecniche pittoriche, grafiche e incisorie, si formò al museo del Louvre, iniziando da adolescente a pubblicare opere grafiche per il giornale La Caricature, periodico satirico distribuito a Parigi tra 1830-1843. Lo rese celebre l’illustrazione della Storia pittoresca, drammatica e umoristica della Santa Russia, incentrata sulla guerra di Crimea del 1854, tanto che, nello stesso anno, Paul Lacroix (1806-1884), gli commissionò l’illustrazione del Gargantua e Pantagruel di François Rabelais, di cui Lacroix era il commentatore. Seguirono altri prestigiosi incarichi: nel 1861 le illustrazioni delle Cantiche della Divina Commedia, nel 1862 si dedicò alle elaborazioni grafiche delle Fiabe di Charles Perrault, nel 1863 il Don Chisciotte della Mancia di Miguel de Cervantes, nel 1866 produce l’edizione illustrata della Sacra Bibbia, le Favole di Jean de La Fontaine e il Paradiso Perduto di John Milton. Nel 1877 la serie di queste eleganti illustrazioni è completata
con l’Orlando Furioso di Ludovico Ariosto.