Sabato 7 dicembre alle ore 11:00 la Biblioteca Comunale Teresiana ospita, in Prima Sala Monumentale, la presentazione del libro di Maria Giuseppina Muzzarelli La señora. Vita e avventure di Gracia Nasi, pubblicato da Editori Laterza.
Il libro ricostruisce e racconta la storia di Gracia Nasi, alias Beatriz de Luna, alias la señora: appartenuta a una delle minoranze più perseguitate della storia, quella degli ebrei spagnoli convertiti forzatamente al cattolicesimo: i marrani.
Ritrovatasi a 26 anni, vedova con una figlia ancora piccola, a gestire i capitali della propria famiglia, Gracia Nasi divenne in breve una delle donne più ricche del suo tempo.
Nell’Europa del Cinquecento Gracia Nasi ha attraversato tutto il continente, perennemente in fuga da Lisbona ad Anversa, da Venezia a Ferrara, passando per Lione e fino a Istanbul tessendo una fitta rete di relazioni e lasciando il segno per le sue incredibili capacità commerciali e finanziarie.
Maria Giuseppina Muzzarelli ha insegnato Storia medievale, Storia delle città e Storia e patrimonio culturale della moda all’Università di Bologna e si occupa di storia della mentalità e della società.
È autrice di numerosi saggi sulla storia del costume in epoca medievale e moderna: Nelle mani delle donne. Nutrire, guarire, avvelenare dal Medioevo a oggi (Laterza, 2014), A capo coperto. Storie di donne e di veli (Il Mulino, 2018), Le regole del lusso. Apparenza e vita quotidiana dal Medioevo all'età moderna (Il Mulino, 2020), Tutte le perle del mondo. Storie di viaggi, scambi e magnifici ornamenti, curato con Luca Molà e Giorgio Riello (Il Mulino, 2023),
L’autrice dialogherà con Francesca Ferrari, Direttrice della Biblioteca Teresiana.
Ingresso libero fino ad esaurimento posti.