Martedì 10 dicembre alle ore 17:30 la Biblioteca Comunale Teresiana ospita, in Sala delle Vedute, in collaborazione con il Circolo Culturale Nuovi Sguardi, la presentazione del libro di Annarosa Buttarelli “Carla Lonzi. Una filosofia della trasformazione” pubblicato da Feltrinelli nel 2024.

“Da quel momento ho iniziato a essere una donna, ho iniziato ad amare questo nome che non sentivo pronunciare nelle aule dove si studiava storia della filosofia. Da allora, non ho mai smesso di essere grata a Carla Lonzi, non ho mai smesso di imparare da lei e dalla sua vita, dai suoi scritti.” Così Annarosa Buttarelli ricorda l’influenza che la lettura degli scritti di Carla Lonzi ha prodotto sulla propria formazione di filosofa e introduce oggi a noi la figura più singolare all’origine del femminismo italiano della differenza.

Recentemente riscoperti dopo anni di oblio, gli scritti di Carla Lonzi sono tornati a essere letti e discussi dalle nuove generazioni che potranno qui trovare il suo primo profilo biografico e intellettuale completo.

Annarosa Buttarelli ha insegnato Filosofia della storia e Filosofia teoretica all’Università di Verona e dal 1988 fa parte della Comunità filosofica Diotima. Ora insegna alle Alte Scuole dell’Università Cattolica di Milano. 

Tra i suoi libri: Per amore di altro. L’empatia a partire da Edith Stein, con Laura Boella (Raffaello Cortina Editore, 2000); Duemilaeuna. Donne che cambiano l’Italia, con Luisa Muraro e Liliana Rampello (Pratiche, 2000); Una filosofa innamorata. María Zambrano e i suoi insegnamenti (Bruno Mondadori, 2004); Il pensiero dell’esperienza, con Federica Giardini (Baldini Castoldi Dalai, 2008), La danza della forza. Filosofia, etica e yoga per la vita femminile, con Gabriella Cella (Moretti&Vitali, 2015), Sovrane. L’autorità femminile al governo (Il Saggiatore, 2017); Bene e male sottosopra. La rivoluzione delle filosofe (Tlon 2023). Ha curato Sputiamo su Hegel e altri scritti di Carla Lonzi (La Tartaruga, 2023).

La presentazione sarà introdotta da Francesca Ferrari, Direttrice della Biblioteca Teresiana.

L’autrice sarà intervistata da Gigliola Galletto, Centro Culturale Nuovi Sguardi.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.