Sabato 17 gennaio 2025 la Biblioteca Comunale Teresiana in collaborazione con l’Istituto Mantovano di Storia Contemporanea ospita alle ore 11:00 la presentazione del libro di Bruno Manfellotto “Voglio uccidere Mussolini. Vita e trame degli attentatori del Duce”, pubblicato da Laterza nel 2025.

Colpi di fucile e di pistola, bombe a mano, coltelli, veleni: tra il 1925 e il 1932 furono ben quattro gli attentati alla vita di Mussolini e cinque quelli progettati e non realizzati; più tardi, altri ancora saranno inventati dall’Ovra.

Ma chi erano gli attentatori? Agivano da soli o erano parte di una rete organizzata? E come reagì il regime fascista?

Bruno Manfellotto racconta la vita di ogni attentatore, i motivi che li spingono, le deboli alleanze che li sostengono, la solitudine in cui sono lasciati, le trame in cui cadono. E ricostruisce gli eventi che in pochi anni cancellano la democrazia e aprono la strada alla dittatura e alla tragedia finale.

 

BRUNO MANFELLOTTO è giornalista, ha lavorato per il quotidiano romano “Paese Sera”, per la Rai e per il settimanale “Panorama”. Ha diretto la “Gazzetta di Mantova”, “Il Tirreno” e “L’Espresso”.

Ha ideato la mostra La nostra storia. Sessant’anni in Italia e nel mondo attraverso le fotografie dell’Espresso (2015), progettato e curato libri per il gruppo editoriale GEDI ed è autore di S-profondo Nord. Viaggio nella Padania che non ti aspetti (Sperling & Kupfer 2003) e Uccidi il tiranno. Storia e imprese di Acciarito, Mariani e Zaniboni, attentatori rinchiusi a Santo Stefano (con Pier Vittorio Buffa e Anthony Santilli, Ultima Spiaggia 2024).

L’autore dialogherà con STEFANO SCANSANI.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.