Prenderà il via sabato 31 gennaio “Sabato in Poesia”: una rassegna di cinque incontri che saranno ospitati nella Sala delle Vedute della Biblioteca Teresiana. La rassegna, patrocinata dal Comune di Mantova, è realizzata dall'associazione La Corte dei Poeti nell'ambito della dodicesima edizione del Festival Mantova Poesia, in collaborazione con la Biblioteca Teresiana.
Tutti gli eventi inizieranno alle ore 11.00. L'ingresso è libero.
• Sabato 31 gennaio aprirà il ciclo il poeta, fisico e filosofo mantovano Claudio Borghi che presenterà Natura e creatura (Moretti & Vitali, 2025), suo ultimo libro di poesie e brevi testi filosofici, con note di Giancarlo Pontiggia e Giovanna Rosadini.
La produzione letteraria dell'autore ha suscitato l’attenzione di poeti come Maurizio Cucchi, Giampiero Neri, Maria Grazia Calandrone, Milo De Angelis, nonché quella del filosofo Massimo Cacciari. «Borghi – scrive Pontiggia nella sua nota al volume - non sente discontinuità tra fisica e poesia, che percepisce nella loro unità originaria: la poesia è abitata da una musica che è già nell’universo, da una forza emotiva che è la stessa da cui nacque e si sviluppò il cosmo che conosciamo».
Coordinerà l'incontro il poeta e saggista Stefano Iori. Introduzione critica del professor Claudio Fraccari.
Locandina dell'incontro:
• Sabato 14 febbraio sarà la volta del volume L’albero della poesia di Stefano Iori (Terra d'ulivi Edizioni, 2025). Si tratta di una raccolta di saggi tematici, molti dei quali, riveduti e ampliati nel volume, vennero pubblicati sulla rivista 'Menabò' diretta dallo stesso Iori. Presenti nel libro anche alcuni inediti.
Dialogherà con l'autore Luciana Bianchera, poeta e psicoterapeuta.
Locandina dell'incontro:
• Sabato 28 marzo verrà presentata la raccolta di poesie Flussi di Stefano Iori (Puntoacapo Editrice, 2025). Il volume è arricchito dalla postfazione del critico e saggista Vincenzo Guarracino che dialogherà con l'autore assieme al critico letterario Luigi Caracciolo. Previste letture a più voci di alcuni componimenti.
• Sabato 18 aprile sarà la volta della presentazione del volume bilingue Poemes des de Catalunya - Poesie dalla Catalogna.
Il libro, arricchito da un’introduzione del professor Francesco Ardolino, dell’Università di Barcellona e vicepresidente dell’Associazione Italiana di Studi Catalani, propone un percorso di scoperta e approfondimento delle più recenti voci poetiche catalane. Si tratta del diciottesimo titolo della collana Corte dei Poeti pubblicato quest'anno da Gilgamesh Edizioni.
La selezione dei testi e le traduzioni sono opera di Montserrat Gallart e María Cucurella Miquel.
Il volume è curato da Carla Villagrossi, Stefano Iori e Rosa Pierno ed è realizzato con il patrocinio della Delegazione del Governo della Catalogna in Italia. Saranno presenti alcuni degli autori catalani pubblicati.
• Sabato 30 maggio avrà luogo la presentazione del volume di racconti e prose liriche Sogni - Storie, visioni e intuizioni pubblicato da La vita Felice (2025), a cura e con fotografie di Silvana Ceruti e prefazione di Carla Villagrossi. Nel testo, che esplora poeticamente l'ambito onirico, sono presenti fra gli altri componimenti di Stefano Iori, Lucia Papaleo, Rosa Pierno, Carla Villagrossi, soci de La Corte dei Poeti.