La Biblioteca Comunale Teresiana ospita un ciclo di tre incontri dal titolo “Per una nuova economia del XXI secolo” sui temi dell’economia sostenibile, legati alla Agenda 2030 delle Nazioni Unite, intesa come integrazione tra saperi economici, scientifici e sociali.  

Il calendario degli incontri, moderati dal Prof. Alessio Malcevschi (Università degli Studi di Parma) è il seguente: 

Venerdì 13 febbraio 2026
FRANCESCO SYLOS LABINI, “Dalla fisica della complessità all’economia. Cosa può insegnarci la scienza sulle regole dell’economia

Francesco Sylos Labini, fisico, direttore di ricerca presso il Centro Ricerche Enrico Fermi di Roma, dal 2025 è professore onorario presso l'Istituto di Tecnologia di Sumatra (Indonesia). Si occupa tra l’altro dei rapporti tra scienza ed economia in sistemi complessi.
È uno dei fondatori del blog ROARS “Il rendimento della Ricerca Accademica e della Scuola” che si occupa di politica scientifica e della formazione.
 

Venerdì 20 marzo 2026
GRAMMENOS MASTROJENI, Effetto serra effetto guerra. Come il cambiamento climatico contribuisce al disagio e all’aumento della povertà di intere popolazioni

Grammenos Mastrojeni, Vicesegretario Generale e Deputy Secretary General della sezione “Energy and Climate Action” presso il Segretariato dell’Unione per il Mediterraneo a Barcellona, è stato diplomatico per il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e coordinatore per l’ambiente della Cooperazione allo Sviluppo. È autore di diversi saggi relativi alle implicazioni geopolitiche dei cambiamenti climatici.

 

Mercoledì 8 aprile 2026
LORENZO FIORAMONTI, “L’importanza di porre al centro dell’economia la qualità della vita delle persone e degli ecosistemi: una introduzione alla wellbeing economy

Lorenzo Fioramonti, economista e docente presso diverse università internazionali, in Inghilterra, Sud Africa e Germania, è stato Ministro dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca con quindici anni di coordinamento di ricerca in istituzioni accademiche, centri di ricerca e ONG internazionali su progetti inerenti temi di politica economica ed indicatori alternativi del progresso sociale.

 

Gli incontri si svolgeranno presso la Prima Sala Monumentale con inizio alle ore 18:00.

L’ingresso è libero fino ad esaurimento posti.