La Biblioteca Comunale Teresiana, in collaborazione con Cooperativa Librai Mantovani, propone per “Storie di Sabato”, un ciclo di conversazioni storico-filosofiche dal titolo “Gli antichi al presente”, ideale prosecuzione delle precedenti edizioni, dedicate rispettivamente alle figure degli antichi condottieri e alle donne nella storia.
Il palinsesto prevede quattro incontri nel corso dei quali le conversazioni con autori e studiosi sollecitano possibili dialoghi tra antichità e modernità a partire dalla riflessione sul peso del passato nella costruzione della nostra identità, individuale e collettiva, di europei e occidentali, sulle dinamiche della politica, sul rapporto tra diritto e religione, nonché su quello tra universo maschile e femminile.
Il calendario degli incontri è il seguente:
Sabato 21 febbraio
CARLO GALLI dialoga con MASSIMILIANO FONTANA
Platone e lo Stato ideale
La Repubblica di Platone descrive con straordinario realismo le dinamiche delle oligarchie, delle democrazie e delle tirannidi e solleva questioni che attraversano anche la politica di oggi.
Carlo Galli ha insegnato Storia delle dottrine politiche presso l’Università di Bologna. Ha scritto su autori e concetti del pensiero politico moderno e contemporaneo. Dirige la rivista “Filosofia politica”. Ha presieduto la classe di Scienze Morali dell’Accademia delle Scienze di Bologna, la Fondazione Gramsci Emilia-Romagna, e il Consiglio editoriale dell’editrice Il Mulino. È stato deputato nella XVII legislatura. Fra le sue opere: Genealogia della politica (1996), Spazi politici (2001), Contingenza e necessità nella ragione politica moderna (2009), Il disagio della democrazia (2011), Democrazia senza popolo (2017), Marx eretico (2018), Sovranità (2019), Forme della critica (2020), Platone. La necessità della politica (2021), Democrazia, ultimo atto? (2023).
Sabato 28 febbraio
AGLAIA MCCLINTOCK dialoga con VINCENZO SATTA
Roma, gli dèi e la legge
Diritto e religione si intrecciano in profondità e, attraverso l’analisi dell’antico, lo sguardo si apre sul presente, rivelando quanto il peso dell’ideologia religiosa continui a farsi sentire nelle guerre, nelle questioni bioetiche e nelle dinamiche biopolitiche.
Aglaia Mcclintock è giurista e storica, professoressa di Diritto romano e diritti dell’antichità all’Università del Sannio. Tra i suoi interessi di ricerca sono l’antropologia del mondo antico e le sue interazioni con la storia del diritto romano, il diritto criminale, la condizione giuridica delle donne, le concettualizzazioni e le rappresentazioni iconografiche della giustizia, la disciplina della follia. Tra i suoi lavori: Servi della pena. Condannati a morte nella Roma imperiale (2010), curatela di Giuristi nati. Antropologia e diritto romano (2016) e di Storia mitica del diritto romano (2020), La ricchezza femminile e la lex Voconia (2022), L’Arco di Traiano. Un libro di pietra (2024), Gli dèi e la legge (2026).
Sabato 7 marzo
MAURO BONAZZI dialoga LUCA ODINI
Il demone della nostalgia. L’invenzione della Grecia da Nietzsche a Arendt
Qual è il peso del passato nella costruzione della nostra identità, individuale e collettiva, di europei e occidentali? Ritornare agli antichi potrebbe essere l’unico modo per fare i conti con una modernità in crisi.
Mauro Bonazzi insegna Storia della filosofia antica presso l'Università di Bologna. Autore di numerosi studi specialistici su Platone e il pensiero antico, ha scritto anche libri rivolti a un pubblico più ampio, tradotti in diversi paesi. Tra le sue pubblicazioni: Il platonismo (2015), Atene, la città inquieta (2017), Creature di un sol giorno (2020), Il naufragio di Ulisse. Un viaggio nella nostra crisi (2023) e Il demone della nostalgia. L'invenzione della Grecia da Nietzsche a Arendt (2025).
Sabato 14 marzo
FRANCESCA GHEDINI dialoga con CECILIA MAZOLI
Ifigenia di Micene, figlia e sorella nella famiglia più potente di Grecia
Nel racconto dei gesti e delle parole di Ifigenia rivivono i rapporti tra l’universo maschile (il padre Agamennone, lo sposo promesso Achille, il fratello Oreste) e quello femminile (la madre Clitennestra, la zia Elena, la sorella Elettra).
Francesca Ghedini è professoressa emerita di Archeologia all’Università di Padova, fra i vari ambiti della sua ricerca, si è dedicata principalmente allo studio dell’iconografia e all’uso delle immagini come specchio delle società che le hanno prodotte. Tra i suoi ultimi volumi: Giulia Domna. Una siriaca sul trono dei Cesari (2020) e Lo sguardo degli antichi. Il racconto nell’arte classica (2022), Maledette. Le donne nel mito (2023), Elena e le altre. Donne, religione e politica alla corte di Costantino (2024), Essere donna nell'antica Pompei (2025) con Monica Salvadori, catalogo della mostra organizzata dal Parco archeologico di Pompei dal 16 aprile 2025 al 31 gennaio 2026.
Gli incontri si svolgeranno in Prima Sala Monumentale a partire dalle ore 11:00.
L’ingresso è gratuito. È gradita la prenotazione.
Informazioni e prenotazioni:
Cooperativa Librai Mantovani
This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
+39 3931936747
