La Biblioteca Comunale Teresiana fa parte dei Servizi Bibliotecari del Comune di Mantova: è una biblioteca storica di conservazione deputata a:
-tutelare, conservare, valorizzare e rendere fruibile il nucleo patrimoniale fondante, costituito dai fondi antichi acquisiti a seguito della sua istituzione; persegue tali finalità anche attraverso attività di ricerca, restauro e divulgazione, organizzando e sostenendo progetti didattici, esposizioni temporanee, eventi culturali, pubblicazioni scientifiche e culturali sia specialistiche che divulgative attraverso media diversificati;
-incrementare i fondi caratterizzanti il patrimonio librario, documentario, cartografico e grafico antico attraverso nuove acquisizioni, incentivandone la fruizione;
-aggiornare il patrimonio librario moderno, acquistando le pubblicazioni più significative e coerenti con il posseduto, con particolare riguardo ai repertori, ai cataloghi specialistici e alla letteratura scientifica relativa al settore dei manoscritti, del libro antico, dei fondi speciali e delle discipline storiche;
-catalogare, inventariare ed elaborare mezzi di corredo e strumenti di ricerca relativi al patrimonio posseduto, promuovendone la conoscenza;
-documentare la storia, la vita culturale, sociale ed economica del territorio mantovano;
-promuovere la diffusione della cultura e la conoscenza del patrimonio conservato, incentivando visite guidate alle sale monumentali, allestimenti espositivi tematici, percorsi didattici, iniziative culturali di carattere scientifico e divulgativo, prestiti di materiale antico per mostre, pubblicazioni di carattere specialistico, didattico e divulgativo.
La Biblioteca Teresiana è destinataria del deposito legale obbligatorio (Legge 106/2004 e Regolamento Decreto Presidente della Repubblica 252/2006) per la provincia di Mantova.
Storia della Biblioteca
Il Palazzo degli Studi
Regolamento della Biblioteca
Carta dei servizi della Biblioteca
Deposito legale
Come donare
Associazioni
Link a Google Maps: Via Roberto Ardigò, 13 - 46100 Mantova (MN)
In auto
La biblioteca è situata nel centro della città, in via Ardigò 13.
Per chi arriva in auto il parcheggio del Lungolago Gonzaga (a pagamento) consente di raggiungere in breve tempo la biblioteca percorrendo a piedi piazza Arche, via Accademia, piazza Dante Alighieri. L’ingresso della biblioteca si trova in via Roberto Ardigò 13, tenendosi alle spalle il monumento di Dante Alighieri.
Il Parcheggio Anconetta (a pagamento) di via Argine dista circa 500 metri e la biblioteca si può raggiungere percorrendo a piedi vicolo Mario Carbone, girando a destra su via Trieste, proseguendo su via Pietro Pomponazzo e, infine, girando a sinistra su via Roberto Ardigò. La biblioteca si trova al civico 13.
In treno
Per chi arriva in treno la biblioteca dista poco più di un chilometro dalla stazione che si percorre a piedi in 15 minuti.
Da piazzale Don Leoni (piazzale della Stazione Ferroviaria) si attraversa la strada e si procede a sinistra lungo via Solferino e San Martino, e quindi lungo via Scarsellini tenendo sempre sulla sinistra la chiesa conventuale di San Francesco d'Assisi.
Alla fine di piazza Carlo d'Arco (Palazzo d'Arco), si svolta a destra per via Fernelli e via Verdi. Attraversata piazza Mantegna (chiesa di Sant'Andrea), si arriva in Piazza Concordia costeggiando la Rotonda di San Lorenzo, si percorre via Giustiziati, quindi si gira a destra in via Roberto Ardigò. La biblioteca comunale si trova al civico 13.
In autobus
La linea CC (Circolare in Città) ferma non lontano della biblioteca, in piazza Concordia 13/15, in prossimità della Rotonda di San Lorenzo. Si prosegue a piedi su via Giustiziati, quindi si gira a destra in via Roberto Ardigò. La biblioteca si trova al civico 13.
La mappa delle fermate della linea CC si può consultare sul sito di Apam al link: Mappa APAM Linea CC
In taxi
Il servizio taxi viene effettuato da Radio Taxi Mantova che si può contattare al numero 0376 368844.
- Dettagli
- Categoria: LA BIBLIOTECA