CONSULTAZIONE MATERIALI ANTICHI, RARI, STAMPE E DISEGNI
La consultazione di manoscritti, incunaboli, libri rari e di pregio, pubblicazioni e periodici antichi fino al 1830 incluso, pubblicazioni moderne fino al 1930 incluso, fondi documentari e archivistici avviene presso la Sala Libro Antico e Rari
Gli orari di apertura del servizio Libro antico e Rari sono:
-dal martedì al venerdì: 9.00-13.30, 14.30-18.00
-sabato: 9.00-13.00
L’accesso alla Sala è consentito ai maggiorenni per esigenze di studio e ricerca.
L’Utenza è tenuta alla compilazione del modulo di accesso alla Sala, che ha validità per tutto l’anno con scadenza al 31 dicembre. L’Utente è inoltre tenuto al rispetto delle norme per l’utilizzo dei servizi della Sala e la fruizione dei materiali, indicati nel suddetto modulo.
Per richiedere il materiale in consultazione l’Utente deve compilare apposita modulistica, che ha validità per la sessione giornaliera di studio. Al termine della consultazione, l’Utente è tenuto a consegnare il materiale al Personale, che ne verifica l’integrità e provvede alla ricollocazione.
Alcuni materiali possono essere temporaneamente esclusi dalla consultazione, per esempio per motivi conservativi o espositivi. In tali casi, la Biblioteca fornisce all’Utente che ne abbia fatto richiesta motivata giustificazione dell’esclusione, comunicando, quando possibile, i tempi di attesa per la disponibilità di consultazione dei materiali.
Tutto il materiale manoscritto, antico, raro e di pregio è escluso dal prestito e non è fotocopiabile. Per motivi di ricerca storica e studio personale è possibile effettuare riproduzioni fotografiche con mezzi propri oppure richiedere riproduzioni in formato digitale (Document Delivery Antico): in entrambi i casi è necessaria la compilazione di un modulo di richiesta motivata e di dichiarazione di utilizzo. Le riproduzioni in digitale realizzate dalla Biblioteca sono soggette alle tariffe in vigore per l’erogazione del servizio, previa verifica dello stato di conservazione del materiale e previa comunicazione e accettazione del relativo preventivo.
La Sala Libro Antico e Rari è dedicata anche alla libera consultazione dell’apparato bibliografico collocato a scaffale aperto, a supporto dello studio e della ricerca del patrimonio antico e raro.
Il Personale addetto alla Sala Libro Antico e Rari è a disposizione degli utenti per informazioni riguardanti il materiale di pertinenza, per informazioni sui cataloghi e sugli strumenti di corredo del patrimonio in consultazione e per informazioni bibliografiche.
CONSULTAZIONE STAMPE E DISEGNI
La consultazione del materiale conservato presso il Gabinetto delle Stampe e dei Disegni è consentita solo su appuntamento negli orari di apertura della Biblioteca.
CONSULTAZIONE E LETTURA DEL LIBRO MODERNO
I volumi esposti a scaffale aperto presso le sale studio possono essere presi per la consultazione direttamente dall’Utente, che può portarli alla postazione studio. Al termine della consultazione dei libri presi a scaffale aperto, l’Utente è tenuto a lasciarli sul tavolo della postazione utilizzata per permetterne una corretta ricollocazione da parte del personale bibliotecario.
I documenti conservati nei depositi devono essere richiesti tramite gli appositi moduli di consultazione, disponibili presso tutti i punti informativi della Biblioteca: una volta compilati, i moduli vanno presentati al Personale addetto al reference, che provvederà a consegnare all’Utente il documento richiesto.
Alcuni materiali possono essere temporaneamente esclusi dalla consultazione, per esempio per motivi conservativi: in tali casi, la Biblioteca fornisce motivata giustificazione dell’esclusione.
Le tesi di laurea, quando non diversamente disposto dall’autore, sono consultabili in sede ma non riproducibili in alcun modo.
PRESTITO A DOMICILIO
Gli utenti non residenti o domiciliati in Italia non possono accedere al servizio di prestito.
Il prestito è personale, non può essere trasferito ad altre persone e deve concludersi con la restituzione dei documenti alla biblioteca entro il termine di scadenza stabilito.
Ogni utente può richiedere a prestito un massimo di 10 documenti.
I ricercatori, per motivate esigenze di studio, possono prendere a prestito fino a 20 documenti.
Per richiedere materiale a prestito va compilato un apposito modulo (moduli bianchi).
Il prestito dura 30 giorni, con possibilità di rinnovo per altri 30 giorni se non richiesto da altri utenti
La richiesta di proroga del prestito può essere presentata -prima della scadenza del prestito- di persona, tramite telefono o mail, e sarà accettata solo se il materiale non è stato nel frattempo prenotato da altri.
È possibile prenotare un documento, chiedendo direttamente al personale bibliotecario oppure mediante telefono o e-mail.
Quando il documento prenotato è disponibile, l’utente viene avvisato e ha massimo 5 giorni di tempo per ritirarlo.
Per garantire l’accesso e la fruizione del patrimonio, il personale bibliotecario effettua sistematicamente l’attività di sollecito nei confronti di chi ha in prestito documenti scaduti, comunicando tramite telefono o invio di messaggi automatici, e-mail o lettera. Dopo il terzo sollecito la tessera dell'utente viene sospesa fino alla regolarizzazione della situazione e non è possibile effettuare altri prestiti.
Per le consegne effettuate con un ritardo che supera i 30 giorni il prestito è sospeso per i successivi 30 giorni.
Tutto il materiale deve essere restituito integro e nelle condizioni registrate al momento del prestito. Il danneggiamento o lo smarrimento del/dei documento/i prestato/i può comportare il risarcimento della perdita subita e/o l’esclusione dal servizio di prestito, secondo le indicazioni contenute nel Regolamento dei Servizi Bibliotecari del Comune di Mantova.
PRESTITO INTERBIBLIOTECARIO IN USCITA (LENDING)
La Biblioteca Comunale Teresiana eroga solo il servizio di prestito interbibliotecario in uscita (lending) verso altre Biblioteche.
La Biblioteca richiedente formalizza richiesta di prestito interbibliotecario via mail scrivendo a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it.
Il prestito è gratuito per il materiale destinato alle biblioteche aderenti alla Rete Bibliotecaria Mantovana e biblioteche convenzionate, oppure se la Biblioteca richiedente accetta il regime di reciprocità; diversamente ha il costo di 1/2 voucher IFLA pari 4 euro per Biblioteche europee.
La Biblioteca richiedente è responsabile delle opere dal momento del ricevimento fino alla loro restituzione e, in caso di perdita o danneggiamento, si impegna al reintegro.
La durata del prestito interbibliotecario è di 30 giorni per i libri (esclusi i tempi di spedizione) e, in assenza di prenotazioni, è rinnovabile per una sola volta.