Martedì 17 ottobre alle ore 18:00 la Biblioteca ospita, in Sala delle Vedute, la presentazione del volume Gabriele Bertazzolo, La Gonzaga. Opera drammatica, pubblicato dalle edizioni Il Rio.
La presentazione è organizzata da Comune di Mantova e Fondazione “Umberto Artioli” Mantova Capitale Europea dello Spettacolo.

Intervengono Simona Brunetti, professore associato di Discipline dello spettacolo, Università degli Studi di Verona e Leonardo Mancini, ricercatore di Discipline dello Spettacolo, Università degli Studi di Torino.

Locandina scaricabile:

Poliedrico interprete del tardo rinascimento mantovano, Gabriele Bertazzolo (1570-1626) è noto principalmente per la sua attività di ingegnere e di prefetto delle acque.
Nell’ambito teatrale, oltre che ideatore di spettacoli pirotecnici maestosi, egli fu anche autore drammatico, a tutt’oggi rimasto inedito.
Uno dei suoi sforzi letterari più cospicui è La Gonzaga. Opera drammatica rappresentante l’origine de’ signori di Mantova - il cui testo è contenuto nel manoscritto 812, conservato in Biblioteca Teresiana e che sarà esposto durante la presentazione - è oggi presentato in edizione critica, accompagnata da un apparato di note e da un saggio introduttivo. Caratterizzata da intenti encomiastici e da una vocazione storiografica, l’opera ripercorre, pur con saltuario ma audace uso dell’ironia, i fatti del 16 agosto 1328 relativi alla salita al potere di Luigi Gonzaga. Sullo sfondo agiscono sottotraccia figure variegate della vita di corte, di cui Bertazzolo fornisce un ritratto vivido e salace, ricco di rimandi alla realtà del proprio tempo.

Ingresso libero fino ad esaurimento posti.