Nel 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni (1783-2023) la Biblioteca Comunale Teresiana dedica un percorso espositivo al romanzo manzoniano, allestito nelle due sale storiche della Biblioteca.

Visto il vivo interesse da parte dei visitatori mantovani e non mantovani e delle scuole, il percorso espositivo è stato prorogato fino a sabato 30 marzo 2024 ed è visitabile negli orari di apertura della Biblioteca.

In prima sala teresiana le principali vicende editoriali del romanzo sono rappresentate da una selezione di esemplari a stampa del XIX secolo e un esemplare del primo Novecento, conservati in Biblioteca: non mancano, tra le altre, l’edizione nota con il termine di “Ventisettana”, in tre volumi, e l’edizione nota come “Quarantana”, corredata da un ricco apparato iconografico di 400 vignette xilografiche. L’edizione sinottica, stampata a Milano da Briola e Bocconi negli anni 1877-1879 mette a confronto, invece, le varianti linguistiche adottate da Manzoni nella revisione del romanzo.

In seconda sala teresiana il percorso prosegue tra gli scaffali di filosofia antica, filosofia naturale, astrologia, magia, storia, politica e "scienza cavalleresca" della biblioteca di don Ferrante, descritta nel capitolo XXVII de I Promessi sposi. Quali autori erano presenti in questa biblioteca ideale? Di alcuni di questi, come ad esempio, Aristotele, Plinio il Vecchio, ma anche Niccolò Machiavelli e Torquato Tasso sono esposti alcuni esemplari nelle edizioni conservate in Biblioteca Teresiana.

Per informazioni:
Biblioteca Comunale Teresiana
Via Ardigò 13, Mantova
+39 0376 338460

Sono disponibili visite guidate al percorso manzoniano per le scuole secondarie di secondo grado ai seguenti contatti:
Biblioteca Comunale Teresiana
via Ardigò 13, Mantova