Notizie e Novità

Luglio 01, 2025

Interruzione servizio SBNCloud 11 - 14 luglio 2025

in EVENTI E NOTIZIE

Si informa l'utenza che 𝗶 𝘀𝗲𝗿𝘃𝗶𝘇𝗶 𝗱𝗲𝗹𝗹𝗮 𝗿𝗲𝘁𝗲 𝗦𝗕𝗡 𝘃𝗲𝗿𝗿𝗮𝗻𝗻𝗼 𝘀𝗼𝘀𝗽𝗲𝘀𝗶 𝗱𝗮𝗹𝗹𝗲 𝗼𝗿𝗲 𝟭𝟲:𝟬𝟬 𝗱𝗶 𝘃𝗲𝗻𝗲𝗿𝗱𝗶̀ 11 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝗳𝗶𝗻𝗼 𝗮𝗹𝗹𝗮 𝗺𝗮𝘁𝘁𝗶𝗻𝗮𝘁𝗮 𝗱𝗶 𝐥𝐮𝐧𝐞𝐝𝐢̀' 14 𝐥𝐮𝐠𝐥𝐢𝐨 𝟮𝟬𝟐𝟓 a causa di interventi tecnici comunicati da ICCU - Istituto Centrale per il Catalogo Unico.

Ci scusiamo per il disagio.

 

Leggi tutto
Giugno 11, 2025

Open day per la presentazione delle proposte didattiche a.s. 2025-2026

in EVENTI E NOTIZIE

I Servizi Bibliotecari del Comune di Mantova organizzano mercoledì 10 settembre 2025 presso la sala delle Vedute della Biblioteca Teresiana un incontro di presentazione dei percorsi di promozione degli spazi, dei servizi e del patrimonio delle Biblioteche civiche, dedicati ai diversi ordini di…

Leggi tutto
Maggio 29, 2025

Presentazione del volume "Leone de’ Sommi. La commedia del fidanzamento"

in EVENTI E NOTIZIE

Il Comune di Mantova, in collaborazione con l’Associazione di cultura ebraica “Man Tovà - La città della manna buona”, organizza nella giornata di giovedì 19 giugno 2025, presso la Biblioteca Comunale Teresiana, la presentazione del volume “Leone de’ Sommi. La commedia del fidanzamento” a cura di…

Leggi tutto
Maggio 14, 2025

Archivio comunale. Digitalizzare. Cosa, come e perché

in EVENTI E NOTIZIE

Martedì 10 giugno 2025, dalle ore 11:00 alle ore 13:30, presso la Sala delle Vedute della Biblioteca Comunale Teresiana si terrà un incontro gratuito dal titolo “Archivio comunale. Digitalizzare. Cosa, come e perché”, rivolto agli amministratori e ai dipendenti di Comuni e di altri Enti Pubblici…

Leggi tutto
Febbraio 05, 2025

Copisti a Mantova. Progetti, casi studio e acquisizioni

in EVENTI E NOTIZIE

Sabato 1° marzo 2025 la Biblioteca Comunale Teresiana ospita, in Prima Sala Monumentale a partire dalle ore 10:30, il seminario “Copisti a Mantova. Progetto, casi studio e acquisizioni”.

L’evento è organizzato in collaborazione con Associazione Italiana Manoscritti Datati (AIMD), Università degli…

Leggi tutto
Febbraio 04, 2025

Catalogazione Fondo Leonello Levi

in EVENTI E NOTIZIE

Nel corso del 2024 le Biblioteche civiche del Comune di Mantova hanno acquisito un fondo librario donato da un privato cittadino, prof. Leonello Levi: una preziosa raccolta libraria di volumi sulla storia dell’ebraismo, della cultura e della giurisprudenza giudaica.

La Biblioteca Comunale…

Leggi tutto
Gennaio 13, 2025

Servizi della Biblioteca: accesso gratuito a JSTOR

in EVENTI E NOTIZIE
 
La Biblioteca Comunale Teresiana informa che è disponibile in sede il servizio gratuito di accesso a JSTOR, una piattaforma digitale che consente la ricerca e la consultazione di una vasta selezione di riviste, immagini, libri e fonti primarie, favorendo la condivisione e la circolazione…
Leggi tutto
Gennaio 12, 2025

Avviso di limitazione del servizio di consultazione in sede e riproduzioni digitali

in EVENTI E NOTIZIE

Si avvisano gli utenti che per motivi tecnici i materiali bibliografici antichi a stampa conservati nella prima Sala Teresiana dalla collocazione XLI alla collocazione LXVI non possono essere movimentati e, pertanto, non possono essere oggetto di consultazione o di riproduzioni digitali fino a…

Leggi tutto
Settembre 02, 2024

Progetto Art bonus per la valorizzazione del patrimonio culturale della Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

Art Bonus è un'importante iniziativa che offre un’agevolazione fiscale a chi desidera contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

La Biblioteca Comunale Teresiana ha programmato una serie di interventi di restauro conservativo di volumi antichi, manoscritti e a stampa.

È…

Leggi tutto
Agosto 22, 2024

La Biblioteca Teresiana è accessibile

in EVENTI E NOTIZIE

Nell’ambito della misura di finanziamento PNRR per la Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura (M1C3 – Investimento 1.2 – Istituti pubblici non afferenti al MiC e privati) è stato finanziato anche…

Leggi tutto
Dic 19, 2023

Civiltà mantovana nr. 156

in EVENTI E NOTIZIE

È on line il nuovo numero della rivista semestrale Civiltà Mantovana (nr. 156): potete leggerlo scaricandolo gratuitamente qui:

 

Set 23, 2023

La Biblioteca Teresiana si racconta in 24 pagine

in EVENTI E NOTIZIE

È disponibile la nuova mini guida che racconta la Biblioteca Teresiana in 24 pagine.
Pagine che raccontano le vicende che hanno portato alla sua fondazione nel 1780 e il percorso fatto dapprima come biblioteca imperiale, poi statale e, dal 1881, comunale.
Pagine che raccontano anche le tipologie e le…

Set 11, 2023

Catalogo "La Biblioteca delle Tenebre" a cura di Luca Scarlini

in EVENTI E NOTIZIE

E' online il catalogo elettronico della mostra temporanea "La Biblioteca delle Tenebre" realizzata da Luca Scarlini in occasione di Festivaletteratura 2023.

Apr 07, 2023

Art bonus. Chiamata alle arti - Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

La Biblioteca Comunale Teresiana aderisce alla campagna Art bonus. Chiamata alle arti, promossa dal Ministero Italiano della Cultura: persone fisiche, enti, imprese possono, quali mecenati di oggi per l’Italia di domani, effettuare erogazioni liberali in denaro a sostegno di interventi di…

Lug 25, 2022

Patto per la lettura della Città di Mantova

in EVENTI E NOTIZIE

Il Comune di Mantova ha ottenuto per il biennio 2020-21 la qualifica di “Città che legge” da parte del CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) istituito presso il Ministero della Cultura, grazie ai contenuti ed alle iniziative di promozione della lettura proposte dai Servizi Bibliotecari della…

Torquato Tasso
Apologia del s. Torquato Tasso. In difesa della sua Gierusalemme liberata. Con alcune altre opere, parte in accusa, parte in difesa dell’Orlando furioso dell’Ariosto. Della Gierusalemme istessa, e dell’Amadigi del Tasso padre. (c. a1r)
Apologia del s. Torquato Tasso. In difesa della sua Gierusalemme liberata. (c. AA1r)

In Mantoua, per Francesco Osana, 1585.
[138], 219, [3] p. ; 12° (mm 130×73); marca editoriale sui frontespizi (c. a1r, c. AA1r); iniziali e finalini silografici; fascicolatura: a8 A-E¹² ²A-I¹² K4 (K4 bianca); car. cors. rom.; legatura coeva in pergamena floscia; sul dorso titolo manoscritto ad inchiostro: “T. Tasso. Apologie e Risposte. 2091”; sul taglio di piede variante del titolo manoscritto in lettere maiuscole e minuscole ad inchiostro: “APOLOg. DIVER.”

Dedica dell’autore al signore di Guastalla Ferrante Gonzaga (1563-1630), la cui corte godette di grande splendore, soprattutto nel campo delle lettere mediante l’istituzione nel 1580 dell’Accademia degli Affidati (c. a2r-v).

Dedica di Bastiano de’ Rossi (ca.1550/60-?), letterato fiorentino, acerrimo nemico di Torquato Tasso, fu uno dei primi fondatori dell’Accademia della Crusca, a Orazio Ruccellai, nobile fiorentino vissuto nella seconda metà del XVI secolo (c. A2r-v).

Nota di possesso: ex-libris a stampa, “ANTONIA SUARDI PONTI”, incollato sul verso della carta di guardia posteriore.
Provenienza: acquisto, presso Scriptorium studio bibliografico S. Bassi (Mantova), 2014.
Collocazione: ARCO.11

Legato con:
Leonardo Salviati
Dell’Infarinato academico della Crusca. Risposta all’Apologia del signor Torquato Tasso intorno all’Orlando Furioso, et alla Gierusalemme liberata. Di nuouo ristampata & corretta.
In Mantoua, per Francesco Osanna, 1585.
163 [i.e. 165], [3] p. ; 12° (mm 130×73); marca editoriale sul frontespizio; fascicolatura: A-G12 (G12 bianca), c. F5 erroneamente segnata E5; fregi, iniziali ornate e finalini silografici.
Dedica dell’autore a Francesco de’ Medici (1541-1587), granduca di Toscana (c. A2r-A3r).

 

L’opera si apre con la dedica dell’autore a Ferrante Gonzaga, e due ulteriori dediche, “Al Lettore” di Giovan Battista Licino (poeta fl. seconda metà del sec. XVI, amico di T. Tasso e curatore dell’edizione mantovana di F. Osanna, 1585) e “Ai Lettori” dello stampatore, cui seguono quattro sonetti in lode del Tasso, due di Angelo Grillo (1557-1629, amico di T. Tasso, letterato, fondatore a Roma dell’Accademia degli Umoristi) e due di Giovanni Domenico Comanini (letterato e poeta,
attivo nel XVI sec.). Inizia quindi il testo vero e proprio, con la prima parte che comprende “Degli Accademici della Crusca. Difesa dell’Orlando Furioso dell’Ariosto, contra ‘l Dialogo dell’Epica poesia di Cammillo Pellegrino”, Stacciata prima, dedicata a Orazio Rucellai da Bastiano de’ Rossi. Quindi la seconda parte, con frontespizio autonomo, che comprende Apologia del Sig. Torquato Tasso.
L’Apologia di T. Tasso (1554-1595) trae origine dalla polemica che seguì all’edizione fiorentina della stamperia Sermartelli del 1584: Camillo Pellegrino (1527-1603), letterato e poeta, pubblicò il dialogo Il Carrafa o vero Della epica poesia, assegnando a Torquato Tasso la supremazia nella poesia epica, rispetto a Ludovico Ariosto (1474-1533). Immediata fu la reazione dell’Accademia della Crusca: Bastiano de’ Rossi e Leonardo Salviati (1539-1589), umanista, filologo, accademico della Crusca con il nome di Infarinato, risposero nel 1585 a Camillo Pellegrino con l’opera Degli Accademici della Crusca. Difesa dell’Orlando Furioso dell’Ariosto. Tasso decise quindi nel 1585 di replicare alle accuse degli accademici, paladini del volgare fiorentino e fermamente contrari al linguaggio poetico utilizzato da Tasso, con l’Apologia in difesa della Gerusalemme Liberata. La polemica continuò e Salviati, nello stesso anno, rispose nuovamente con Dell’Infarinato academico della Crusca. Risposta all’Apologia del signor Torquato Tasso intorno all’Orlando Furioso, et alla Gierusalemme liberata.

Antonia Ponti (1860-1938), moglie del conte Gianforte Suardi (1854-1931), sindaco di Bergamo dal 1883 al 1890, poi senatore del Regno d’Italia, fu educata in un clima di raffinata intellettualità ed ebbe una particolare attenzione per i problemi
legati all’emancipazione femminile. Nel 1897 istituisce a Bergamo la biblioteca “Andrea Ponti”, dedicata al padre, specializzata in opere storiche e letterarie moderne e contemporanee, la cui peculiarità fu quella di essere una biblioteca circolante,
il cui prestito era riservato alle donne bergamasche, a cui, in quegli anni, non era consentito l’ingresso alla Biblioteca Civica. La biblioteca “Andrea Ponti” venne definita dalla sua fondatrice “biblioteca storica” in quanto i libri venivano consigliati alle “socie” per mezzo di cataloghi nei quali le opere erano disposte secondo un criterio storico-logico: il fine non era quello di dilettare le cittadine bergamasche ma quello di istruirle mediante letture scelte. Nel 1933 il patrimonio librario della biblioteca “Andrea Ponti”, stimato in circa 2300 volumi di argomento storico, teatrale, poetico ed economico, fu donato da Antonia Ponti alla Biblioteca Civica di Bergamo.
Differenti sono invece le vicissitudini riguardanti la biblioteca privata di Antonia Ponti, caratterizzata da prestigiosi codici manoscritti e rare edizioni a stampa: nel 1892 la contessa acquistò a Brescia ad un’asta pubblica, corredata da specifico catalogo, l’intera collezione definita Libreria Piatti, assemblata alla fine del Settecento dai fratelli Faustino e Francesco Piatti. Entrambi appartenenti a ordini religiosi della città di Bergamo, frate cappuccino del convento di Borgo Palazzo il primo e frate francescano del convento di San Francesco in Città Alta il secondo, riuscirono a sottrarre alle soppressioni napoleoniche manoscritti e libri antichi conservati nei fondi delle biblioteche dei rispettivi conventi. Furono entrambi esperti di librerie, dediti all’acquisto e alla spedizione di volumi per conto terzi, intrattenendo rapporti con editori, librai e uomini di cultura. Moriranno a distanza di pochi anni uno dall’altro, Faustino nel 1803, Francesco nel 1810: da quest’ultima data fino all’acquisto
effettuato dalla contessa Ponti, la Libreria Piatti gravitò in ambito bresciano arricchendo la biblioteca privata degli eredi dei fratelli Piatti. Alla morte di Antonia Ponti nel 1938, la collezione libraria antica, venne acquistata da monsignor Giuseppe
Locatelli (1872-1951), priore di Santa Maria Maggiore a Bergamo, bibliofilo, storico, bibliotecario della Biblioteca Angelo Mai dal 1899 e direttore dal 1927 al 1938. Locatelli lasciò la raccolta libraria antica per via testamentaria all’Ente Comunale
di Assistenza di Bergamo e nel 1958 la raccolta, ora “Fondo Locatelli”, venne acquistata dalla Biblioteca Civica A. Mai.

 

 

ex-libris a stampa in stile Art Nouveau che raffigura al centro un intreccio di fiori a sostegno del cartiglio recante il motto in lettere maiuscole “LEGGERE/ LE BVONE/ OPERE E /OSSERVARLE”. Al margine inferiore altro cartiglio a nastro con il nome del possessore “ANTONIA SUARDI PONTI”. Il motto è desunto dagli Scritti letterari di Leonardo da Vinci, nelle Profezie egli asserisce “Felici fien quelli che presteranno orecchi alle parole de’ morti. Leggere le bone opere e osservarle”.