Notizie e Novità

Agosto 29, 2025

Open day per la presentazione delle proposte didattiche a.s. 2025-2026

in EVENTI E NOTIZIE

I Servizi Bibliotecari del Comune di Mantova organizzano mercoledì 10 settembre 2025 presso la sala delle Vedute della Biblioteca Teresiana un incontro di presentazione dei percorsi di promozione degli spazi, dei servizi e del patrimonio delle Biblioteche civiche, dedicati ai diversi ordini di…

Leggi tutto
Agosto 08, 2025

Festivaletteratura in Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

La Biblioteca Comunale Teresiana ha il piacere di ospitare anche quest'anno alcuni eventi di Festivaletteratura.

Il patrimonio, antico e moderno, conservato in Biblioteca sarà protagonista insieme agli autori e alle persone che parteciperanno ai singoli eventi.

Tutti gli eventi si svolgeranno…

Leggi tutto
Maggio 14, 2025

Archivio comunale. Digitalizzare. Cosa, come e perché

in EVENTI E NOTIZIE

Martedì 10 giugno 2025, dalle ore 11:00 alle ore 13:30, presso la Sala delle Vedute della Biblioteca Comunale Teresiana si terrà un incontro gratuito dal titolo “Archivio comunale. Digitalizzare. Cosa, come e perché”, rivolto agli amministratori e ai dipendenti di Comuni e di altri Enti Pubblici…

Leggi tutto
Febbraio 05, 2025

Copisti a Mantova. Progetti, casi studio e acquisizioni

in EVENTI E NOTIZIE

Sabato 1° marzo 2025 la Biblioteca Comunale Teresiana ospita, in Prima Sala Monumentale a partire dalle ore 10:30, il seminario “Copisti a Mantova. Progetto, casi studio e acquisizioni”.

L’evento è organizzato in collaborazione con Associazione Italiana Manoscritti Datati (AIMD), Università degli…

Leggi tutto
Febbraio 04, 2025

Catalogazione Fondo Leonello Levi

in EVENTI E NOTIZIE

Nel corso del 2024 le Biblioteche civiche del Comune di Mantova hanno acquisito un fondo librario donato da un privato cittadino, prof. Leonello Levi: una preziosa raccolta libraria di volumi sulla storia dell’ebraismo, della cultura e della giurisprudenza giudaica.

La Biblioteca Comunale…

Leggi tutto
Gennaio 13, 2025

Servizi della Biblioteca: accesso gratuito a JSTOR

in EVENTI E NOTIZIE
 
La Biblioteca Comunale Teresiana informa che è disponibile in sede il servizio gratuito di accesso a JSTOR, una piattaforma digitale che consente la ricerca e la consultazione di una vasta selezione di riviste, immagini, libri e fonti primarie, favorendo la condivisione e la circolazione…
Leggi tutto
Gennaio 12, 2025

Avviso di limitazione del servizio di consultazione in sede e riproduzioni digitali

in EVENTI E NOTIZIE

Si avvisano gli utenti che per motivi tecnici i materiali bibliografici antichi a stampa conservati nella prima Sala Teresiana dalla collocazione XLI alla collocazione LXVI non possono essere movimentati e, pertanto, non possono essere oggetto di consultazione o di riproduzioni digitali fino a…

Leggi tutto
Settembre 02, 2024

Progetto Art bonus per la valorizzazione del patrimonio culturale della Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

Art Bonus è un'importante iniziativa che offre un’agevolazione fiscale a chi desidera contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

La Biblioteca Comunale Teresiana ha programmato una serie di interventi di restauro conservativo di volumi antichi, manoscritti e a stampa.

È…

Leggi tutto
Agosto 22, 2024

La Biblioteca Teresiana è accessibile

in EVENTI E NOTIZIE

Nell’ambito della misura di finanziamento PNRR per la Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura (M1C3 – Investimento 1.2 – Istituti pubblici non afferenti al MiC e privati) è stato finanziato anche…

Leggi tutto
Settembre 23, 2023

La Biblioteca Teresiana si racconta in 24 pagine

in EVENTI E NOTIZIE

È disponibile la nuova mini guida che racconta la Biblioteca Teresiana in 24 pagine.
Pagine che raccontano le vicende che hanno portato alla sua fondazione nel 1780 e il percorso fatto dapprima come biblioteca imperiale, poi statale e, dal 1881, comunale.
Pagine che raccontano anche le tipologie e le…

Leggi tutto
Set 11, 2023

Catalogo "La Biblioteca delle Tenebre" a cura di Luca Scarlini

in EVENTI E NOTIZIE

E' online il catalogo elettronico della mostra temporanea "La Biblioteca delle Tenebre" realizzata da Luca Scarlini in occasione di Festivaletteratura 2023.

Apr 07, 2023

Art bonus. Chiamata alle arti - Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

La Biblioteca Comunale Teresiana aderisce alla campagna Art bonus. Chiamata alle arti, promossa dal Ministero Italiano della Cultura: persone fisiche, enti, imprese possono, quali mecenati di oggi per l’Italia di domani, effettuare erogazioni liberali in denaro a sostegno di interventi di…

Lug 25, 2022

Patto per la lettura della Città di Mantova

in EVENTI E NOTIZIE

Il Comune di Mantova ha ottenuto per il biennio 2020-21 la qualifica di “Città che legge” da parte del CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) istituito presso il Ministero della Cultura, grazie ai contenuti ed alle iniziative di promozione della lettura proposte dai Servizi Bibliotecari della…

Cofanetto ottone dorato e cristallo, 1920, cm 10x15x10.

Mantova, Biblioteca Comunale Teresiana

 

La devozione che molti, amici, discepoli, estimatori, professori, politici, polemisti, uomini di cultura e gente semplice dimostravano a Roberto Ardigò è documentato, al di là di ogni forma di retorica e strumentalizzazione, dai registri di commemorazione conservati presso la Biblioteca Teresiana (relativo alle celebrazioni del settantesimo compleanno del maestro nel 1898) e dell’Archivio Storico del Comune di Mantova (due registri legati alle commemorazioni postume del 1921), dalla risonanza che la sua agonia e la sua morte sui giornali nazionali ed internazionali, dai telegrammi che giunsero da ogni dove per rendergli omaggio.[1]

L’immagine che ci viene restituita oggi è quella di un uomo che godeva di una notorietà immensa ed era da molti venerato. La “Voce di Mantova” che riportava giornalmente le condizioni del morente e le manifestazioni di affetto, il 16 settembre, dando la notizia della morte, così lo ricordava: Al Grande Credente e al Grande Veggente inviamo a nome di tutta la gioventù… l’estremo commosso, reverente riconoscente saluto. O giovani che avete dinanzi a voi un avvenire luminoso: ispiratevi all’opera del Grande ... E’ morto Roberto Ardigò. Scopritevi il capo, non lacrimate, ma venerate, non singhiozzate, ma imparate. Non molto diverso anche il tenore dei telegrammi che la stampa locale riporta fedelmente. Tra i molti messaggi citiamo quello di Filippo Turati perché ben rende l’aura di sacralità che avvolgeva la figura di Ardigò: Bacio commosso la cara salma del Maestro, dell’Amico, del Redentore, del Santo.[2]

Questa era il clima psicologico che circondava Ardigò al momento della sua morte e che spinse chi gli stava vicino a raccogliere un ciuffo della sua barba, quasi reliquia di uno spirito superiore, per conservarla in uno scrigno da porgere alla venerazione dei posteri. Si tratta in realtà di qualcosa di molto simile a quanto era accaduto ai Martiri di Belfiore, le cui spoglie vennero ritrovate nel 1867 e venerate dalla cittadinanza mantovana come vere e proprie reliquie di santi laici della patria.

Anche la documentazione archivistica relativa alla donazione Preda, riferendosi in particolare alla barba di Roberto Ardigò, utilizza esattamente il termine “reliquie”. Il ciuffo di barba è racchiuso in un elegante cofanetto originale in ottone dorato e cristallo, accompagnato da un biglietto che recita, in una calligrafia incerta e in un italiano approssimativo “La Barba del profesore Ardigò taliatta da vivo, che resiste si conserva per sempre”. L’incertezza ortografica del biglietto induce a supporre che a raccogliere la reliquia per conservarla e a consegnarla a Piero Preda sia stato uno degli affezionati domestici, Giovanni Battista Magri e Clotilde Barbierato,[3] che da molti anni ormai servivano il Professore.


[1] Vedi la “Voce di Mantova” del 31 agosto, 1, 16, 17, 18 settembre 1920.

[2] “Voce di Mantova” 17 settembre 1920.

[3]  Büttemeyer W., Lettere edite…cit., vol.II: 1895-1920, Frankfurt am Main, 2000, p. 447.