Notizie e Novità

Agosto 08, 2025

Festivaletteratura in Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

La Biblioteca Comunale Teresiana ha il piacere di ospitare anche quest'anno alcuni eventi di Festivaletteratura.

Il patrimonio, antico e moderno, conservato in Biblioteca sarà protagonista insieme agli autori e alle persone che parteciperanno ai singoli eventi.

Tutti gli eventi si svolgeranno…

Leggi tutto
Giugno 11, 2025

Open day per la presentazione delle proposte didattiche a.s. 2025-2026

in EVENTI E NOTIZIE

I Servizi Bibliotecari del Comune di Mantova organizzano mercoledì 10 settembre 2025 presso la sala delle Vedute della Biblioteca Teresiana un incontro di presentazione dei percorsi di promozione degli spazi, dei servizi e del patrimonio delle Biblioteche civiche, dedicati ai diversi ordini di…

Leggi tutto
Maggio 14, 2025

Archivio comunale. Digitalizzare. Cosa, come e perché

in EVENTI E NOTIZIE

Martedì 10 giugno 2025, dalle ore 11:00 alle ore 13:30, presso la Sala delle Vedute della Biblioteca Comunale Teresiana si terrà un incontro gratuito dal titolo “Archivio comunale. Digitalizzare. Cosa, come e perché”, rivolto agli amministratori e ai dipendenti di Comuni e di altri Enti Pubblici…

Leggi tutto
Febbraio 05, 2025

Copisti a Mantova. Progetti, casi studio e acquisizioni

in EVENTI E NOTIZIE

Sabato 1° marzo 2025 la Biblioteca Comunale Teresiana ospita, in Prima Sala Monumentale a partire dalle ore 10:30, il seminario “Copisti a Mantova. Progetto, casi studio e acquisizioni”.

L’evento è organizzato in collaborazione con Associazione Italiana Manoscritti Datati (AIMD), Università degli…

Leggi tutto
Febbraio 04, 2025

Catalogazione Fondo Leonello Levi

in EVENTI E NOTIZIE

Nel corso del 2024 le Biblioteche civiche del Comune di Mantova hanno acquisito un fondo librario donato da un privato cittadino, prof. Leonello Levi: una preziosa raccolta libraria di volumi sulla storia dell’ebraismo, della cultura e della giurisprudenza giudaica.

La Biblioteca Comunale…

Leggi tutto
Gennaio 13, 2025

Servizi della Biblioteca: accesso gratuito a JSTOR

in EVENTI E NOTIZIE
 
La Biblioteca Comunale Teresiana informa che è disponibile in sede il servizio gratuito di accesso a JSTOR, una piattaforma digitale che consente la ricerca e la consultazione di una vasta selezione di riviste, immagini, libri e fonti primarie, favorendo la condivisione e la circolazione…
Leggi tutto
Gennaio 12, 2025

Avviso di limitazione del servizio di consultazione in sede e riproduzioni digitali

in EVENTI E NOTIZIE

Si avvisano gli utenti che per motivi tecnici i materiali bibliografici antichi a stampa conservati nella prima Sala Teresiana dalla collocazione XLI alla collocazione LXVI non possono essere movimentati e, pertanto, non possono essere oggetto di consultazione o di riproduzioni digitali fino a…

Leggi tutto
Settembre 02, 2024

Progetto Art bonus per la valorizzazione del patrimonio culturale della Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

Art Bonus è un'importante iniziativa che offre un’agevolazione fiscale a chi desidera contribuire alla valorizzazione del patrimonio culturale italiano.

La Biblioteca Comunale Teresiana ha programmato una serie di interventi di restauro conservativo di volumi antichi, manoscritti e a stampa.

È…

Leggi tutto
Agosto 22, 2024

La Biblioteca Teresiana è accessibile

in EVENTI E NOTIZIE

Nell’ambito della misura di finanziamento PNRR per la Rimozione delle barriere fisiche e cognitive in musei, biblioteche e archivi per consentire un più ampio accesso e partecipazione alla cultura (M1C3 – Investimento 1.2 – Istituti pubblici non afferenti al MiC e privati) è stato finanziato anche…

Leggi tutto
Settembre 23, 2023

La Biblioteca Teresiana si racconta in 24 pagine

in EVENTI E NOTIZIE

È disponibile la nuova mini guida che racconta la Biblioteca Teresiana in 24 pagine.
Pagine che raccontano le vicende che hanno portato alla sua fondazione nel 1780 e il percorso fatto dapprima come biblioteca imperiale, poi statale e, dal 1881, comunale.
Pagine che raccontano anche le tipologie e le…

Leggi tutto
Set 11, 2023

Catalogo "La Biblioteca delle Tenebre" a cura di Luca Scarlini

in EVENTI E NOTIZIE

E' online il catalogo elettronico della mostra temporanea "La Biblioteca delle Tenebre" realizzata da Luca Scarlini in occasione di Festivaletteratura 2023.

Apr 07, 2023

Art bonus. Chiamata alle arti - Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

La Biblioteca Comunale Teresiana aderisce alla campagna Art bonus. Chiamata alle arti, promossa dal Ministero Italiano della Cultura: persone fisiche, enti, imprese possono, quali mecenati di oggi per l’Italia di domani, effettuare erogazioni liberali in denaro a sostegno di interventi di…

Lug 25, 2022

Patto per la lettura della Città di Mantova

in EVENTI E NOTIZIE

Il Comune di Mantova ha ottenuto per il biennio 2020-21 la qualifica di “Città che legge” da parte del CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) istituito presso il Ministero della Cultura, grazie ai contenuti ed alle iniziative di promozione della lettura proposte dai Servizi Bibliotecari della…

Fondo Giuseppe Acerbi

Collocazione: BcMn, Fondo Giuseppe Acerbi, b. IX, fasc. 1

 

Mantova e il suo territorio sono celebri per avere dato i natali ad una grandissima varietà di personaggi illustri. Tra scrittori, compositori, pittori, cuochi, cabalisti l’elenco sarebbe veramente lungo.

Tra i tanti oggi vogliamo fermare l’attenzione su Giuseppe Acerbi.

Nato a Castel Goffredo nel 1773 da famiglia aristocratica, istruito dall’abate Saverio Bettinelli, dopo una laurea in giurisprudenza a Milano, intraprese il primo di una lunghissima serie di viaggi. Destinazioni iniziali l’Europa settentrionale, Germania, Svezia, Lapponia fino a Capo Horn. Da là ridiscese approdando in Gran Bretagna. Soggiornò svariati anni a Londra, dove pubblicò un resoconto dei suoi viaggi, e in seguito a Parigi, città nella quale ebbe modo di conoscere Napoleone Bonaparte, incuriosito dalle esplorazioni del mantovano. Ottenne ruoli diplomatici di rilievo e, dopo un soggiorno a Vienna, tornò a Milano dove diede vita alla famosa rivista culturale “La Biblioteca Italiana”.

Nel 1826 fu inviato come console ad Alessandria d’Egitto e si appassionò all’egittologia, disciplina che in quegli anni muoveva i suoi primi passi. Partecipò alla missione archeologico scientifica franco-italiana del 1828, lavorando al fianco di Jean Franҫois Champollion, impegnato in quegli anni nella decifrazione dei geroglifici. In quell’occasione raccolse una grande quantità di disegni, appunti e reperti. Al suo ritorno in Italia, vent’anni più tardi, donò la sua splendida collezione egizia alla città di Mantova (ora conservata presso Palazzo Te), mentre documenti, lettere, volumi, e una piccola collezione mineralogica e botanica furono affidati alla nostra Biblioteca Teresiana.

Presentiamo qui un minuscolo “assaggio” di questo fondo. Le carte fanno parte dell’archivio Acerbi e, quelle conservate in questa busta, riportano il resoconto dell’esplorazione dei sepolcri dei Re della Vallata di Biban el Moluk (nella zona di Luxor). Colpisce l’estrema cura con la quale l’Acerbi disegna ordinatamente i vari geroglifici, ma anche l’ambiente circostante alle sepolture, delineando in rapidi schizzi d’inchiostro alberi e rocce. Sfogliando queste carte sembra quasi di percepire il calore del deserto e il rumore degli scavi che si dovevano svolgere attorno all’Acerbi in quei momenti.

Un autentico egittologo mantovano, nascosto tra gli scaffali della Biblioteca Teresiana.

Dettaglio Fondo Acerbi

Dettaglio Fondo Acerbi

Le carte fanno parte dell’archivio Acerbi e, quelle conservate in questa busta, riportano il resoconto dell’esplorazione dei sepolcri dei Re della Vallata di Biban el Moluk (nella zona di Luxor).
Dettaglio Fondo Acerbi

Dettaglio Fondo Acerbi

Colpisce l’estrema cura con la quale l’Acerbi disegna ordinatamente i vari geroglifici, ma anche l’ambiente circostante alle sepolture, delineando in rapidi schizzi d’inchiostro alberi e rocce.
Dettaglio Fondo Acerbi

Dettaglio Fondo Acerbi

Sfogliando queste carte sembra quasi di percepire il calore del deserto e il rumore degli scavi che si dovevano svolgere attorno all’Acerbi in quei momenti.
Dettaglio Fondo Acerbi

Dettaglio Fondo Acerbi

Un autentico egittologo mantovano, nascosto tra gli scaffali della BibliotecaTeresiana.