Per deposito legale si intende l'obbligo, rivolto a editori, produttori o ai soggetti responsabili di una pubblicazione, di depositare i documenti destinati all'uso pubblico e fruibili mediante la lettura, l'ascolto e la visione, nelle biblioteche e/o istituzioni designate, secondo determinate procedure, per finalità culturali.

I documenti destinati al deposito legale sono quelli prodotti totalmente o parzialmente in Italia, offerti in vendita o altrimenti distribuiti e comunque non diffusi in ambito esclusivamente privato. Per i documenti sonori e audiovisivi, sono destinati al deposito legale anche quelli distribuiti su licenza per il mercato italiano.

La normativa prevede un Archivio Nazionale (costituito dalle 2 Biblioteche Nazionali Centrali di Firenze e di Roma) e un Archivio Regionale (costituito dalla molteplicità di istituti depositari territoriali).

Per la provincia di Mantova i documenti destinati al deposito legale devono essere depositati in 4 copie:

-1 presso Biblioteca Nazionale Centrale di Firenze

-1 presso Biblioteca Nazionale Centrale di Roma

-1 presso Archivio della Produzione Editoriale della Regione Lombardia c/o Biblioteca Nazionale Braidense di Milano

-1 presso Biblioteca Comunale Teresiana, istituto depositario per l’archivio provinciale

A chi rivolgersi

Biblioteca Comunale Teresiana, Ufficio Deposito Legale, via Roberto Ardigò 13, 46100 Mantova

Normativa di riferimento:

-legge n. 106 del 15 aprile 2004 "Norme relative al deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico" (Gazzetta Ufficiale n. 98 del 27 aprile 2004)

-D.P.R. n. 252 del 3 maggio 2006 "Regolamento recante norme in materia di deposito legale dei documenti di interesse culturale destinati all'uso pubblico" (Gazzetta Ufficiale n. 191 dell'8 agosto 2006), in vigore dal 2 settembre 2006

Modulistica: