Vittore Colorni, giurista di professione e storico per passione, ci ha lasciato una preziosissima biblioteca, donata dai suoi eredi alla Teresiana nel 2007.

Di antica famiglia ebraica di ceppo askenazita (tedesco), presente a Mantova fin dal XVI secolo, Vittore Colorni ha trascorso tutta la vita alla ricerca delle sue origini, componendo una raccolta di 6000 volumi che si configura come uno dei fondi più completi di storia dell'ebraismo, con anche un’interessante collezione di periodici di studi ebraici.

Tra le opere appartenute a Vittore Colorni vi è un libro a dir poco unico, opera del geniale Abramo Colorni. Questi, nato a Mantova da famiglia ebraica a metà del XVI secolo, fu ingegnere e inventore, costruttore di orologi e archibugi, creatore di spettacoli pirotecnici, mago e alchimista. Grazie alle sue multiformi doti passò dal servizio dei Gonzaga a quello degli Este, e da Ferrara a Moncalieri alla corte dei Savoia. Nel 1588 si trasferì a Praga alla corte di Rodolfo d’Asburgo e lì diede alle stampe l’opera qui presentata, la Scotographia, overo scienza di scrivere oscuro, un cifrario per volgere in codici segreti i carteggi diplomatici, un’invenzione dedicata all’imperatore, ma in seguito inviata anche al duca di Mantova, città nella quale era rimasta la sua numerosa famiglia, e nella quale, dopo una vita avventurosa che lo vedrà anche prigioniero a Stoccarda, tornerà a morire nel 1599. Il trattatello è arricchito da due volvelle-cifrari ai quali è fissato, tramite un perno, un braccino che riporta la raffigurazione di un ragno intento a catturare una mosca e la scritta, sia in latino che in ebraico, “RETI MEO CAPITUR” (nella mia rete è preso).

Abramo Colorni

Scotographia, overo scienza di scrivere oscuro, facilissima e sicurissima, per qual si voglia lingua… Praga, Johann Schumann, 1593

Collocazione: COL. M. 352

Per approfondire la conoscenza della personalità di Vittore Colorni consigliamo la lettura del contributo di Guido Lopez, Vittore Colorni: l’uomo che cerca le radici, estratto dalla “Rassegna mensile di Israel”, vol. 50, gennaio-aprile 1984.

Per approfondire la conoscenza della vita di Abramo Colorni consigliamo la lettura de Il prestigiatore di Dio: Avventure e miracoli di un alchimista ebreo nelle corti del Rinascimento, scritto da Ariel Toaff e pubblicato da Rizzoli nel 2010.