Magnifica rappresentazione di una sala delle «meraviglie» in cui sono raccolte le rarità naturali che costituiscono il Museo dello scienziato.

Ole Worm, Museum Wormianum, 1655.
Leida, Johannes Elzevier, 1655.

L’edizione illustra il museo naturalistico del medico danese Ole Worm (1588-1654), professore di filosofia e di medicina all'università di Copenhagen, che nel 1609 era stato studente anche a Padova.

Il volume faceva parte della biblioteca del grande naturalista, medico e poeta Albrecht von Haller (Berna, 1708-1777), di cui ancora conserva il caratteristico ex libris col motto «Non tota perit» all'interno del piatto anteriore. La raccolta fu acquistata da Maria Teresa nel 1778 per arricchire le collezioni scientifiche di alcune biblioteche lombarde (in particolare la Braidense di Milano): a Mantova furono destinati i duplicati dei volumi già presenti presso le altre istituzioni, che pervennero, racchiusi in sei casse, nell'aprile 1780.

Rappresentazione Sala delle Meraviglie

Frontespizio