[Silvat da Pilestrina]
Carta nautica
pergamena, mutila, 1475-1500
Collocazione: Ms. 1032
Sono 180 le carte nautiche anteriori al XVI secolo, sparse nelle varie biblioteche europee.
Una di queste è custodita nella nostra Teresiana. Si tratta di una carta attribuita al cartografo Silvat (o Salvat) da Pilestrina, enigmatico cartografo di scuola catalana, datata tra il 1475 e il 1500. Era stata probabilmente realizzata per qualche importante committenza, più che per la sola navigazione, vista la ricchezza di particolari.
Queste carte nascono nel Medioevo per agevolare i naviganti e mostrano tutte particolarità identiche, segni convenzionali o colori predefiniti, che dovevano risultare immediate per i marinai, per lo più analfabeti. Nel corso dei secoli si arricchiscono poi di immagini, necessarie a descrivere anche l’entroterra.
Nella nostra sono evidenti i cammelli, le rappresentazioni di re in trono, e la rappresentazioni delle più importanti città. È interessante notare che la carta sia già orientata a Nord (e non a Est come d’uso per le carte più antiche) e che porti i segni dei primi collegamenti con i porti del canale della Manica, rotta in quel periodo frequentata dai primi mercanti genovesi.