Notizie e Novità

Aprile 17, 2024

Chiusura della Biblioteca per la Festa della Liberazione

in EVENTI E NOTIZIE

Si avvisano utenti e visitatori che giovedì 25 aprile 2024 la Biblioteca Comunale Teresiana rimane chiusa in occasione della Festa della Liberazione.

La Biblioteca riapre regolarmente venerdì 26 aprile.

 

 

Leggi tutto
Marzo 28, 2024

Memoriale della Shoah mantovana

in EVENTI E NOTIZIE

4 aprile - 4 maggio 2024
atrio di ingresso della Biblioteca Comunale Teresiana
MEMORIALE DELLA SHOAH MANTOVANA

Progetto scientifico a cura di Andrea Ranzato
Progetto di allestimento a cura di Massimo Ferrari e Claudia Tinazzi con Annalucia D'Erchia e Chiara Zanacchi - Politecnico di Milano, Polo…

Leggi tutto
Marzo 27, 2024

Avviso di limitazione del servizio di consultazione in sede e riproduzioni digitali

in EVENTI E NOTIZIE

Si avvisano gli utenti che per motivi tecnici i materiali bibliografici antichi a stampa conservati nella prima Sala Teresiana dalla collocazione XLI alla collocazione LXVI non possono essere movimentati e, pertanto, non possono essere oggetto di consultazione o di riproduzioni digitali fino a…

Leggi tutto
Marzo 14, 2024

Presentazione del libro "Auschwitz e il futuro della memoria"

in EVENTI E NOTIZIE

Nell'ambito del ciclo di incontri "Tra Memoria e Storia. Olocausto rimosso" organizzato in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Comunità Ebraica di Mantova e Fondazione Franchetti, la Biblioteca Comunale Teresiana ospiterà in prima sala teresiana il giorno 15…

Leggi tutto
Marzo 06, 2024

Presentazione del libro "Vera e gli schiavi del nuovo millennio"

in EVENTI E NOTIZIE
"In primo piano, una donna, il suo mondo e il calvario dei migranti, vulnerabili e invisibili nella loro umanità.
Si moltiplicano le voci, si avvicendano le generazioni, ci sono alleati e nemici a latitudini diverse, si intersecano complicità e narrazioni distorte. Arriverà la…
Leggi tutto
Marzo 05, 2024

I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

Nel 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni (1783-2023) la Biblioteca Comunale Teresiana dedica un percorso espositivo al romanzo manzoniano, allestito nelle due sale storiche della Biblioteca.

Visto il vivo interesse da parte dei visitatori mantovani e non mantovani e delle…

Leggi tutto
Febbraio 27, 2024

XVIII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli" - anno 2024

in EVENTI E NOTIZIE

L'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea ha pubblicato il bando della XVIII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli". Le domande vanno inviate entro e non oltre il giorno 6 giugno 2024.
Si ricorda che il premio sarà assegnato all'autore o agli autori di studi, ricerche e tesi di laurea o di…

Leggi tutto
Febbraio 01, 2024

Presentazione del volume "Oltre Auschwitz. Europa Orientale, l’Olocausto rimosso."

in EVENTI E NOTIZIE

Nell'ambito del ciclo di incontri "Tra Memoria e Storia. Olocausto rimosso" organizzato in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Comunità Ebraica di Mantova e Fondazione Franchetti, la Biblioteca Comunale Teresiana ospiterà il giorno 24 febbraio alle ore 11 la presentazione…

Leggi tutto
Gennaio 20, 2024

Per una lettura de "I Promessi Sposi"

in EVENTI E NOTIZIE

In concomitanza con l'allestimento del percorso espositivo "I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana", visitabile nelle due sale storiche fino alla fine di febbraio 2024, la Biblioteca Teresiana propone tre incontri di approfondimento sul romanzo manzoniano a cura di Franco Negri. 

14 febbraio…

Leggi tutto
Gennaio 16, 2024

Bando di selezione Servizio Civile Universale

in EVENTI E NOTIZIE

È disponibile il nuovo bando di selezione per il Servizio Civile Universale rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Le domande sono da presentare entro il giorno giovedì 22 febbraio ore 14:00.
Il Comune di Mantova mette a disposizione 1 posto nell'ambito del Settore Cultura Turismo e…

Leggi tutto
Dic 19, 2023

Civiltà mantovana nr. 156

in EVENTI E NOTIZIE

È on line il nuovo numero della rivista semestrale Civiltà Mantovana (nr. 156): potete leggerlo scaricandolo gratuitamente qui:

 

Ott 11, 2023

Presentazione del volume "La Gonzaga"

in EVENTI E NOTIZIE
Martedì 17 ottobre alle ore 18:00 la Biblioteca ospita, in Sala delle Vedute, la presentazione del volume Gabriele Bertazzolo, La Gonzaga. Opera drammatica, pubblicato dalle edizioni Il Rio.
Set 27, 2023

Inaugurazione mostra "Preserving clouds"

in EVENTI E NOTIZIE
Sabato 7 ottobre 2023 alle ore 18.00, in collaborazione con Corraini Edizioni, sarà inaugurata negli spazi delle due sale teresiane la mostra PRESERVING CLOUDS di Protey Temen, un media-artist multidisciplinare che vive e lavora a Berlino.
Una selezione di materiali antichi, conservati in…
Set 23, 2023

La Biblioteca Teresiana si racconta in 24 pagine

in EVENTI E NOTIZIE

È disponibile la nuova mini guida che racconta la Biblioteca Teresiana in 24 pagine.
Pagine che raccontano le vicende che hanno portato alla sua fondazione nel 1780 e il percorso fatto dapprima come biblioteca imperiale, poi statale e, dal 1881, comunale.
Pagine che raccontano anche le tipologie e le…

Set 11, 2023

Catalogo "La Biblioteca delle Tenebre" a cura di Luca Scarlini

in EVENTI E NOTIZIE

E' online il catalogo elettronico della mostra temporanea "La Biblioteca delle Tenebre" realizzata da Luca Scarlini in occasione di Festivaletteratura 2023.

Apr 07, 2023

Art bonus. Chiamata alle arti - Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

La Biblioteca Comunale Teresiana aderisce alla campagna Art bonus. Chiamata alle arti, promossa dal Ministero Italiano della Cultura: persone fisiche, enti, imprese possono, quali mecenati di oggi per l’Italia di domani, effettuare erogazioni liberali in denaro a sostegno di interventi di…

Lug 25, 2022

Patto per la lettura della Città di Mantova

in EVENTI E NOTIZIE

Il Comune di Mantova ha ottenuto per il biennio 2020-21 la qualifica di “Città che legge” da parte del CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) istituito presso il Ministero della Cultura, grazie ai contenuti ed alle iniziative di promozione della lettura proposte dai Servizi Bibliotecari della…

Autorizzazioni alla pubblicazione

In caso di pubblicazione di immagini tratte da testi della Biblioteca Teresiana, gli interessati dovranno inoltrare una richiesta di  autorizzazione, specificando se la pubblicazione riveste carattere scientifico o didattico, oppure se essa è di carattere commerciale o pubblicitario; dovranno inoltre indicare il tipo di edizione (libraria, periodica o altro), la tiratura e il prezzo di vendita.

Sulla base di tali dati verranno calcolati gli eventuali diritti d'immagine stabiliti in base al Regolamento comunale, e la somma spettante dovrà essere versata secondo le modalità che verranno specificate.

Nella didascalia dell'immagine dovranno inoltre essere indicati il nome della Biblioteca e la segnatura dell'opera. In ogni caso dovrà essere consegnata alla biblioteca una copia o un estratto della pubblicazione. La biblioteca invierà quindi per posta l'autorizzazione formale.

Per inoltrare la richiesta di autorizzazione alla pubblicazione scrivere a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..

 

Autorizzazioni al prestito per mostre

Il prestito di opere della Biblioteca Teresiana per esposizioni è soggetto alle norme stabilite dal Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, alle direttive diramate dalla Soprintendenza regionale per i Beni Librari e al parere vincolante della Direzione della Biblioteca, la quale in ogni caso dovrà conseguire l’autorizzazione al prestito da parte della medesima Soprintendenza libraria.

Al fine di attivare le procedure per l’autorizzazione e gli atti connessi con il prestito, gli organizzatori dovranno presentare domanda formale con almeno tre mesi di anticipo sulla data prevista per l’apertura della mostra, inviandola alla Direzione della Biblioteca.

Alla domanda dovranno inoltre essere allegati:

- il progetto scientifico dell’iniziativa,

- l’elenco dei prestatori

- e due schede tecniche relative ai sistemi di sicurezza e ai parametri ambientali presenti nella sede espositiva.

In nessun caso le opere potranno essere esposte per una durata superiore ai tre mesi.

Per ogni singola opera richiesta va compilata e inviata sottoscritta alla Direzione della Biblioteca la scheda di movimentazione allegata nella parte a cura dell’Ente richiedente. La biblioteca provvederà quindi a comunicare gli eventuali oneri connessi con la riproduzione di sicurezza e il restauro delle opere qui previste. Nella scheda di movimentazione sono inoltre indicate le condizioni di sicurezza, microclimatiche e generali stabilite per il prestito ai sensi delle norme sopra richiamate.

La Biblioteca Teresiana stabilisce il valore assicurativo delle singole opere. L’Ente richiedente è responsabile di qualsiasi danno subito dalle opere e ne risponde direttamente alla biblioteca. L’Ente richiedente dovrà stipulare una polizza d’assicurazione per la movimentazione di ogni singola opera, secondo la formula “chiodo a chiodo”, contro tutti i tipi di rischio (“All Risks”), per il valore stabilito dalla Biblioteca, e dovrà consegnarla alla biblioteca prima del ritiro delle opere. La polizza dovrà offrire una garanzia effettiva contro tutti i rischi, senza alcuna subordinazione della stessa a condizioni o prerogative (ad esempio dei locali espositivi) difficilmente verificabili.

 

Per richiedere l’autorizzazione al prestito di materiali conservati in Biblioteca Teresiana per mostre scrivere una mail a This email address is being protected from spambots. You need JavaScript enabled to view it..