Notizie e Novità

Aprile 17, 2024

Chiusura della Biblioteca per la Festa della Liberazione

in EVENTI E NOTIZIE

Si avvisano utenti e visitatori che giovedì 25 aprile 2024 la Biblioteca Comunale Teresiana rimane chiusa in occasione della Festa della Liberazione.

La Biblioteca riapre regolarmente venerdì 26 aprile.

 

 

Leggi tutto
Marzo 28, 2024

Memoriale della Shoah mantovana

in EVENTI E NOTIZIE

4 aprile - 4 maggio 2024
atrio di ingresso della Biblioteca Comunale Teresiana
MEMORIALE DELLA SHOAH MANTOVANA

Progetto scientifico a cura di Andrea Ranzato
Progetto di allestimento a cura di Massimo Ferrari e Claudia Tinazzi con Annalucia D'Erchia e Chiara Zanacchi - Politecnico di Milano, Polo…

Leggi tutto
Marzo 27, 2024

Avviso di limitazione del servizio di consultazione in sede e riproduzioni digitali

in EVENTI E NOTIZIE

Si avvisano gli utenti che per motivi tecnici i materiali bibliografici antichi a stampa conservati nella prima Sala Teresiana dalla collocazione XLI alla collocazione LXVI non possono essere movimentati e, pertanto, non possono essere oggetto di consultazione o di riproduzioni digitali fino a…

Leggi tutto
Marzo 14, 2024

Presentazione del libro "Auschwitz e il futuro della memoria"

in EVENTI E NOTIZIE

Nell'ambito del ciclo di incontri "Tra Memoria e Storia. Olocausto rimosso" organizzato in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Comunità Ebraica di Mantova e Fondazione Franchetti, la Biblioteca Comunale Teresiana ospiterà in prima sala teresiana il giorno 15…

Leggi tutto
Marzo 06, 2024

Presentazione del libro "Vera e gli schiavi del nuovo millennio"

in EVENTI E NOTIZIE
"In primo piano, una donna, il suo mondo e il calvario dei migranti, vulnerabili e invisibili nella loro umanità.
Si moltiplicano le voci, si avvicendano le generazioni, ci sono alleati e nemici a latitudini diverse, si intersecano complicità e narrazioni distorte. Arriverà la…
Leggi tutto
Marzo 05, 2024

I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

Nel 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni (1783-2023) la Biblioteca Comunale Teresiana dedica un percorso espositivo al romanzo manzoniano, allestito nelle due sale storiche della Biblioteca.

Visto il vivo interesse da parte dei visitatori mantovani e non mantovani e delle…

Leggi tutto
Febbraio 27, 2024

XVIII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli" - anno 2024

in EVENTI E NOTIZIE

L'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea ha pubblicato il bando della XVIII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli". Le domande vanno inviate entro e non oltre il giorno 6 giugno 2024.
Si ricorda che il premio sarà assegnato all'autore o agli autori di studi, ricerche e tesi di laurea o di…

Leggi tutto
Febbraio 01, 2024

Presentazione del volume "Oltre Auschwitz. Europa Orientale, l’Olocausto rimosso."

in EVENTI E NOTIZIE

Nell'ambito del ciclo di incontri "Tra Memoria e Storia. Olocausto rimosso" organizzato in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Comunità Ebraica di Mantova e Fondazione Franchetti, la Biblioteca Comunale Teresiana ospiterà il giorno 24 febbraio alle ore 11 la presentazione…

Leggi tutto
Gennaio 20, 2024

Per una lettura de "I Promessi Sposi"

in EVENTI E NOTIZIE

In concomitanza con l'allestimento del percorso espositivo "I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana", visitabile nelle due sale storiche fino alla fine di febbraio 2024, la Biblioteca Teresiana propone tre incontri di approfondimento sul romanzo manzoniano a cura di Franco Negri. 

14 febbraio…

Leggi tutto
Gennaio 16, 2024

Bando di selezione Servizio Civile Universale

in EVENTI E NOTIZIE

È disponibile il nuovo bando di selezione per il Servizio Civile Universale rivolto ai giovani di età compresa tra i 18 e i 28 anni.
Le domande sono da presentare entro il giorno giovedì 22 febbraio ore 14:00.
Il Comune di Mantova mette a disposizione 1 posto nell'ambito del Settore Cultura Turismo e…

Leggi tutto
Dic 19, 2023

Civiltà mantovana nr. 156

in EVENTI E NOTIZIE

È on line il nuovo numero della rivista semestrale Civiltà Mantovana (nr. 156): potete leggerlo scaricandolo gratuitamente qui:

 

Ott 11, 2023

Presentazione del volume "La Gonzaga"

in EVENTI E NOTIZIE
Martedì 17 ottobre alle ore 18:00 la Biblioteca ospita, in Sala delle Vedute, la presentazione del volume Gabriele Bertazzolo, La Gonzaga. Opera drammatica, pubblicato dalle edizioni Il Rio.
Set 27, 2023

Inaugurazione mostra "Preserving clouds"

in EVENTI E NOTIZIE
Sabato 7 ottobre 2023 alle ore 18.00, in collaborazione con Corraini Edizioni, sarà inaugurata negli spazi delle due sale teresiane la mostra PRESERVING CLOUDS di Protey Temen, un media-artist multidisciplinare che vive e lavora a Berlino.
Una selezione di materiali antichi, conservati in…
Set 23, 2023

La Biblioteca Teresiana si racconta in 24 pagine

in EVENTI E NOTIZIE

È disponibile la nuova mini guida che racconta la Biblioteca Teresiana in 24 pagine.
Pagine che raccontano le vicende che hanno portato alla sua fondazione nel 1780 e il percorso fatto dapprima come biblioteca imperiale, poi statale e, dal 1881, comunale.
Pagine che raccontano anche le tipologie e le…

Set 11, 2023

Catalogo "La Biblioteca delle Tenebre" a cura di Luca Scarlini

in EVENTI E NOTIZIE

E' online il catalogo elettronico della mostra temporanea "La Biblioteca delle Tenebre" realizzata da Luca Scarlini in occasione di Festivaletteratura 2023.

Apr 07, 2023

Art bonus. Chiamata alle arti - Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

La Biblioteca Comunale Teresiana aderisce alla campagna Art bonus. Chiamata alle arti, promossa dal Ministero Italiano della Cultura: persone fisiche, enti, imprese possono, quali mecenati di oggi per l’Italia di domani, effettuare erogazioni liberali in denaro a sostegno di interventi di…

Lug 25, 2022

Patto per la lettura della Città di Mantova

in EVENTI E NOTIZIE

Il Comune di Mantova ha ottenuto per il biennio 2020-21 la qualifica di “Città che legge” da parte del CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) istituito presso il Ministero della Cultura, grazie ai contenuti ed alle iniziative di promozione della lettura proposte dai Servizi Bibliotecari della…

Francesco Prendilacqua. De vita Victorini Feltrensis dialogus

Francesco Prendilacqua
De vita Victorini Feltrensis dialogus

Cartaceo; 1465-1475; mm 208×152; cc. III+56+III’; cartulazione recente in cifre arabe a matita, in alto a destra; interamente bianca la c. 56; scrittura minuscola di mano unica disposta a pagina intera, riferibile forse all’autore, in inchiostro marrone; legatura forse coeva in spesse assicelle ma con indorsatura recente in-quarto di pelle colorata a maculature.
Dedica dell’autore a Federico da Montefeltro, duca d’Urbino (1422-1482) alle cc. 1r-2v.
Sul piatto anteriore, a caratteri maiuscoli si legge il numero XXV, in alto al centro, che corrisponde alla segnatura del codice appartenuto alla famiglia mantovana dei marchesi Capilupi, mentre, più in basso, sempre al centro, si trova l’intitolazione Victorini vita; timbro a secco della Biblioteca comunale di Mantova alle cc. 1r, 15r, 55r; un cartellino incollato al recto della seconda carta di guardia anteriore attesta l’acquisto del codice avvenuto nel dicembre del 1994.
Provenienza: acquisto da privato, 1994.
Collocazione: Ms. 1374


L’opera ha per protagonisti Francesco Calcagnini, funzionario marchionale e ducale (1405 ca.-1476), Alessandro Gonzaga, marchese di Castiglione (1427-1466) e Raimondo Lupi, giureconsulto (sec. XV). L’autore, Francesco Prendilacqua (1430-post 1509), notaio e segretario di Alessandro Gonzaga, finge che nel giorno dell’anniversario della morte di Vittorino da Feltre (1378 ca.-1446), i tre interlocutori si riuniscano per narrare ed elogiare vita e virtù del proprio maestro, di cui anche l’autore è stato discepolo. È proprio a Mantova che Vittorino da Feltre fondò nel 1423, con beneplacito del marchese Gianfrancesco Gonzaga (1395-1444), Ca’ Zoiosa, celebre scuola umanistica.
Nella prima parte dell’opera si affronta il tema del dolore e della condivisione di esso con gli amici. Si passa quindi a discutere degli abbellimenti retorici da usare negli elogi degli uomini illustri, per chiudere con la vera e propria Vita Victorini.

Plàtina. (...) Historia inclytae vrbis Mantuae et serenissimae familiae Gonzagae

 

Plàtina
Baptistae Sacchi cremonensis, ex vico Platina, vulgo appellati Platinae, Historia inclytae vrbis Mantuae et serenissimae familiae Gonzagae, in libros sex diuisa; primum ex augustissima bibliotheca caesarea vindobonensi a Petro Lambecio, S. Caes. Majestatis Consiliario, Historiographo & Bibliothecario, in lucem edita, atque necessariis annotationibus illustrata.

Lugduni Batavorum, sumptibus Petri Vander Aa, [1722]
206, [44] col.; 2° (mm 392×247); fascicolatura: *3 A-P4 Q3; frontespizio in caratteri rossi e neri; iniziali e finalini silografici; tagli di testa, di piede e davanti in colore rosso; legatura in cartone rigido rivestito in pergamena.
Dedica dell’autore al cardinale Francesco Gonzaga (cc. A1r-A4r).
Provenienza: acquisto, presso libreria antiquaria Coenobium di A. Santero (Asti), 2014
Collocazione: ARCO.77

 

Bartolomeo Sacchi (1421-1481), detto il Plàtina dal nome latinizzato del luogo di nascita Piàdena (Cremona), si trasferì a Mantova intorno al 1449 per intraprendere gli studi umanistici, divenendo discepolo di Ognibene de’ Bonisoli da Lonigo (1412-1474), che aveva assunto la direzione della scuola Ca’ Zoiosa, fondata nel 1423 da Vittorino da Feltre (1378 ca.-1446). Nel 1453 divenne egli stesso direttore della scuola e precettore dei figli del marchese di Mantova Ludovico Gonzaga (1412-1478). Si trasferì a Firenze nel 1457 dove venne assunto come precettore della famiglia Medici, entrando così in contatto con gli umanisti fiorentini. Seguì a Roma nel 1462 il cardinale Francesco Gonzaga (1444-1483), in qualità di segretario, poi nel 1464 fu abbreviatore presso la cancelleria di papa Pio II (1405-1464) e da papa Sisto IV (1414-1484) ottenne l’incarico di primo prefetto della Biblioteca Apostolica Vaticana nel 1475.

L’Historia urbis Mantuae presenta la narrazione, divisa in sei libri, della storia di Mantova in prosa latina, dalle mitiche origini all’anno 1464, riservando una particolare attenzione agli elogi conferiti alla famiglia Gonzaga, a cui il Plàtina era legato per gratitudine. L’editio princeps fu quella del 1675 stampata a Vienna per i tipi di Joannes Christoph Cosmerovius e per cura di Peter Lambeck (1628-1680, latinizzato Lambeccius), filologo e dal 1663 direttore della Biblioteca Imperiale di Vienna, il quale, probabilmente per errore, già in questa prima edizione, indicò l’autore con il nome Battista e non Bartolomeo Sacchi.