Notizie e Novità

Maggio 03, 2024

La passione del collezionista. Passeggiata patrimoniale

in EVENTI E NOTIZIE

Sabato 11 maggio 2024 la Biblioteca Comunale Teresiana ospiterà una tappa della passeggiata patrimoniale La passione del collezionista: a far da guida saranno le storie delle collezioni del passato e le voci dei collezionisti di oggi in un intreccio tra arte, musica, gioco e passione.

In…

Leggi tutto
Maggio 03, 2024

Esito bando di selezione Servizio Civile Universale

in EVENTI E NOTIZIE

Sul sito www.scanci.it sono state pubblicate le graduatorie PROVVISORIE (soggette a verifica da parte del Dipartimento per le Politiche Giovanili e il Servizio Civile Universale) delle selezioni relative al bando di Servizio Civile Universale con scadenza 14 Marzo 2024 riviste dal sistema ANCI – il…

Leggi tutto
Marzo 28, 2024

Memoriale della Shoah mantovana

in EVENTI E NOTIZIE

4 aprile - 4 maggio 2024
atrio di ingresso della Biblioteca Comunale Teresiana
MEMORIALE DELLA SHOAH MANTOVANA

Progetto scientifico a cura di Andrea Ranzato
Progetto di allestimento a cura di Massimo Ferrari e Claudia Tinazzi con Annalucia D'Erchia e Chiara Zanacchi - Politecnico di Milano, Polo…

Leggi tutto
Marzo 27, 2024

Avviso di limitazione del servizio di consultazione in sede e riproduzioni digitali

in EVENTI E NOTIZIE

Si avvisano gli utenti che per motivi tecnici i materiali bibliografici antichi a stampa conservati nella prima Sala Teresiana dalla collocazione XLI alla collocazione LXVI non possono essere movimentati e, pertanto, non possono essere oggetto di consultazione o di riproduzioni digitali fino a…

Leggi tutto
Marzo 14, 2024

Presentazione del libro "Auschwitz e il futuro della memoria"

in EVENTI E NOTIZIE

Nell'ambito del ciclo di incontri "Tra Memoria e Storia. Olocausto rimosso" organizzato in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Comunità Ebraica di Mantova e Fondazione Franchetti, la Biblioteca Comunale Teresiana ospiterà in prima sala teresiana il giorno 15…

Leggi tutto
Marzo 06, 2024

Presentazione del libro "Vera e gli schiavi del nuovo millennio"

in EVENTI E NOTIZIE
"In primo piano, una donna, il suo mondo e il calvario dei migranti, vulnerabili e invisibili nella loro umanità.
Si moltiplicano le voci, si avvicendano le generazioni, ci sono alleati e nemici a latitudini diverse, si intersecano complicità e narrazioni distorte. Arriverà la…
Leggi tutto
Marzo 05, 2024

I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

Nel 150° anniversario della scomparsa di Alessandro Manzoni (1783-2023) la Biblioteca Comunale Teresiana dedica un percorso espositivo al romanzo manzoniano, allestito nelle due sale storiche della Biblioteca.

Visto il vivo interesse da parte dei visitatori mantovani e non mantovani e delle…

Leggi tutto
Febbraio 27, 2024

XVIII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli" - anno 2024

in EVENTI E NOTIZIE

L'Istituto Mantovano di Storia Contemporanea ha pubblicato il bando della XVIII edizione del Premio "Cesare Mozzarelli". Le domande vanno inviate entro e non oltre il giorno 6 giugno 2024.
Si ricorda che il premio sarà assegnato all'autore o agli autori di studi, ricerche e tesi di laurea o di…

Leggi tutto
Febbraio 01, 2024

Presentazione del volume "Oltre Auschwitz. Europa Orientale, l’Olocausto rimosso."

in EVENTI E NOTIZIE

Nell'ambito del ciclo di incontri "Tra Memoria e Storia. Olocausto rimosso" organizzato in collaborazione con Istituto Mantovano di Storia Contemporanea, Comunità Ebraica di Mantova e Fondazione Franchetti, la Biblioteca Comunale Teresiana ospiterà il giorno 24 febbraio alle ore 11 la presentazione…

Leggi tutto
Gennaio 20, 2024

Per una lettura de "I Promessi Sposi"

in EVENTI E NOTIZIE

In concomitanza con l'allestimento del percorso espositivo "I Promessi Sposi in Biblioteca Teresiana", visitabile nelle due sale storiche fino alla fine di febbraio 2024, la Biblioteca Teresiana propone tre incontri di approfondimento sul romanzo manzoniano a cura di Franco Negri. 

14 febbraio…

Leggi tutto
Dic 19, 2023

Civiltà mantovana nr. 156

in EVENTI E NOTIZIE

È on line il nuovo numero della rivista semestrale Civiltà Mantovana (nr. 156): potete leggerlo scaricandolo gratuitamente qui:

 

Ott 11, 2023

Presentazione del volume "La Gonzaga"

in EVENTI E NOTIZIE
Martedì 17 ottobre alle ore 18:00 la Biblioteca ospita, in Sala delle Vedute, la presentazione del volume Gabriele Bertazzolo, La Gonzaga. Opera drammatica, pubblicato dalle edizioni Il Rio.
Set 27, 2023

Inaugurazione mostra "Preserving clouds"

in EVENTI E NOTIZIE
Sabato 7 ottobre 2023 alle ore 18.00, in collaborazione con Corraini Edizioni, sarà inaugurata negli spazi delle due sale teresiane la mostra PRESERVING CLOUDS di Protey Temen, un media-artist multidisciplinare che vive e lavora a Berlino.
Una selezione di materiali antichi, conservati in…
Set 23, 2023

La Biblioteca Teresiana si racconta in 24 pagine

in EVENTI E NOTIZIE

È disponibile la nuova mini guida che racconta la Biblioteca Teresiana in 24 pagine.
Pagine che raccontano le vicende che hanno portato alla sua fondazione nel 1780 e il percorso fatto dapprima come biblioteca imperiale, poi statale e, dal 1881, comunale.
Pagine che raccontano anche le tipologie e le…

Set 11, 2023

Catalogo "La Biblioteca delle Tenebre" a cura di Luca Scarlini

in EVENTI E NOTIZIE

E' online il catalogo elettronico della mostra temporanea "La Biblioteca delle Tenebre" realizzata da Luca Scarlini in occasione di Festivaletteratura 2023.

Apr 07, 2023

Art bonus. Chiamata alle arti - Biblioteca Teresiana

in EVENTI E NOTIZIE

La Biblioteca Comunale Teresiana aderisce alla campagna Art bonus. Chiamata alle arti, promossa dal Ministero Italiano della Cultura: persone fisiche, enti, imprese possono, quali mecenati di oggi per l’Italia di domani, effettuare erogazioni liberali in denaro a sostegno di interventi di…

Lug 25, 2022

Patto per la lettura della Città di Mantova

in EVENTI E NOTIZIE

Il Comune di Mantova ha ottenuto per il biennio 2020-21 la qualifica di “Città che legge” da parte del CEPELL (Centro per il Libro e la Lettura) istituito presso il Ministero della Cultura, grazie ai contenuti ed alle iniziative di promozione della lettura proposte dai Servizi Bibliotecari della…

Carlo Cerati (1865-1948)

Marmo di Carrara, 1909, cm 120 x 190

Firmato in basso a destra: Cerati

Mantova, prospetto della Biblioteca Comunale e del Liceo Classico “Virgilio”

 

Nel febbraio 1908, in occasione dell’ottantesimo compleanno di Roberto Ardigò, vengono promosse, a Mantova come a Padova, fastose e partecipate celebrazioni.[1] La Società Magistrale Mantovana che dal 1904 si titolava con il suo nome, guidata dal presidente Vittorio Ferrari, si fa promotrice in prima linea per organizzare e sostenere le onoranze. Già nel dicembre 1907 viene indetta una pubblica sottoscrizione perché i festeggiamenti al Vegliardo illustre riescano degni di tanto Uomo.  

La cronaca delle celebrazioni, pubblicata sempre a cura della Società Magistrale, registra la complessità dell’organizzazione, sostenuta anche dall’Amministrazione Comunale.[2]

Tra le varie manifestazioni, l’Associazione Mantovana dei Professori delle Scuole Medie nel gennaio 1908 presenta al Comune, proprietario dell’edificio, la proposta di far collocare nell’atrio del Liceo nel quale Ardigò aveva insegnato dal 1856 al 1880, un medaglione con il ritratto del filosofo.[3] Del lavoro viene incaricato lo scultore mantovano Carlo Cerati,[4] coinvolto anche nella realizzazione della pergamena che la Società Magistrale volle donare al Maestro, ideata dal prof. Torquato Broglio.[5]

La lapide, collocata poi sulla facciata del Liceo, verrà inaugurata, alla presenza delle autorità, solo l’anno successivo, il 2 maggio del 1909, ma datata al 28 gennaio, giorno di nascita del maestro, uomo la cui vita è tutta un insegnamento e un esempio.[6]

La targa, molto curata in ogni suo dettaglio e ornata con motivi a vegetali di gusto Liberty, presenta il volto barbuto del filosofo in bassorilievo racchiuso entro un ovale. Cerati, artista raffinato capace di grande sensibilità e eccelsa maestria tecnica nella lavorazione del marmo, riesce a rendere viva e intensa l’espressione del volto del filosofo, oggi in parte spenta dell’usura del marmo.  Un ramo d’alloro e uno di quercia fanno da cornice al ritratto molto somigliante del vecchio maestro, colto quasi frontalmente e sicuramente ripreso da una fotografia, forse la stessa pubblicata all’epoca.[7] La firma di Cerati, posta in basso a destra sotto l’ovale, oggi appare appena visibile, mentre è scomparsa del tutto la scritta “MANTOVA” che si trovava subito sotto. Il raffronto con la fotografia della targa, pubblicata nel 1909, permette di cogliere altri dettagli che ora risultano poco leggibili a causa del dilavamento del marmo esposto agli agenti atmosferici. Dalla fotografia riemerge così la raffinatezza delle decorazioni incise ora scomparse, prende forza la vibrazione chiaroscurale dei fregi vegetali e l’espressione intensa dello sguardo dell’anziano professore.

Accanto al ritratto la dedica recita “A Roberto Ardigò/ qui per trent’anni maestro/ di verità positiva e di virtù civili/ l’associazione mantovana dei professori per pubblica contribuzione/28 gennaio 1909.

La targa fu riprodotta in prima pagina dalla Gazzetta di Mantova del 2 maggio 1909 che la definì un lavoro artisticamente perfetto e, nel medaglione, somigliantissimo, parlante quasi. L’Ardigò stesso scrisse, congratulandosi: un bravo! Anzi bravissimo! Devo dire allo scultore. Proprio bello! Il signor Cerati ha veramente il senso dell’arte, e un senso squisito.[8]

Sempre nel 1909 la targa appare riprodotta anche nella pubblicazioni dedicata a celebrare il ruolo di Ardigò nelle scuole mantovane; la stessa immagine, ben incorniciata, si riconosce infine sulla parete dello studio Mantova di Ardigò immortalato in un bella pubblicata da “Illustrazione italiana” del 26 settembre del 1920.[9]

 

 


[1] Per L’ottantesimo compleanno di Roberto Ardigò, in “Il Maestro Mantovano”, 1 febbraio 1908, n.  62; vedi anche “Il Maestro Mantovano” 1 marzo 1908, n. 63; 1 aprile 1908, n. 64; 1 dicembre 1908, n. 72; Giuseppe Tarozzi, Il Significato Storico e moderno del pensiero di Roberto Ardigò, Mantova 1908 [OP-CC 65.32] – discorso e cronaca dei festeggiamenti per 80° compleanno. ASCMN: CAT XV.2.1_1908: 178.496/1908 + 128.368/1908; 178.828/1908: Delibera di celebrazioni 80°compleanno Consiglio Comunale 24 gennaio 1908, Estratto della cittadinanza onoraria e 2 lettere autografe di Ardigò di ringraziamento.

[2] Tarozzi G., Il Significato Storico e moderno del pensiero di Roberto Ardigò, Mantova 1908, pp. 34-37.  Viene riportata anche la lettera datata 5 gennaio 1908, di Ardigò che, invitato, si scusava di non poter presenziare perché… alla mia età, e nelle condizioni nelle quali mi trovo, il più piccolo disagio, massime in questa stagione, basta a farmi cadere malato.

[3] ASCMN: CAT XV.2.1_1908: 128.457/1908; 128.2266/1909;

[4] Zacchia T., Carlo Cerati, uomo e artista in “Gazzetta di Mantova”, 5 novembre 1948, p. 3; Margonari R., Carlo Cerati, “modernista”, in “Civiltà Mantovana, n. 51-52, Mantova 1975, pp. 228-229; Sartori A., Cerati Carlo, in Artisti a Mantova nei secoli XIX e XX. Dizionario Biografico, vol. II, Mantova 2000, pp. 792-794; Cerati C., Rosa V., a cura di, Il furore e la grazia. Carlo Cerati Scultore 1865 – 1948, Casalmaggiore 2001, p. 137 n. 41; C. Pisani, Le raccolte storico artistiche della Biblioteca in C. Guerra La Biblioteca Comunale Teresiana fra storia e futuro, Mantova 2014, pp. 188-189.

[5] “Il Maestro Mantovano” 1 dicembre 1908, n. 72; Giuseppe Tarozzi, Il Significato Storico e moderno…, cit, 1908, p. 71; Mondolfo R., Roberto Ardigò nelle Scuole di Mantova, Mantova 1909, p. 1;

[6] Mantova a Roberto Ardigò in “Gazzetta DI Mantova”, 2 maggio 1909.

[7] “Il Maestro Mantovano” 1 febbraio 1908; Giuseppe Tarozzi, Il Significato Storico e moderno, cit, 1908, p. p. 2

[8] Margonari R., Carlo Cerati, “modernista”, in “Civiltà Mantovana, n. 51-52, Mantova 1975, p. 229 nota 18.

[9] Mondolfo R., Roberto Ardigò nelle Scuole di Mantova, Mantova 1909, p. 1; La morte di Roberto Ardigò in “Illustrazione Italiana”, 26 settembre 1920.